Il Kleb soffre ma si aggrappa al suo orgoglio. Contro Orzinuovi arriva una vittoria fondamentale

E’ un Kleb ancora privo di Erik Rush quello che affronta la neopromossa Orzinuovi in un match già spartiacque per i ferraresi, reduci dalla ‘scoppola’ di Udine e da una settimana difficile visti anche i piccoli acciacchi che hanno colpito Panni. I primi 20′ sono in salita, ma la reazione al tentativo di fuga di Orziunuovi di inizio terzo quarto tutta cuore e orgoglio permette alla squadra allenata da coach Martelossi di ribaltare il risultato e aggiungere due punti ad una classifica che iniziava a farsi piuttosto buia.

L’inizio è contratto da ambo le parti, il Kleb sente la tensione e fa fatica ad entrare in partita. Sblocca il punteggio Olasewere, risponde Fantoni. Poi scippo di Moreno e appoggio facile in contropiede. Primi minuti in equilibrio con tanti errori da parte di tutte e due le squadre, ma Orzinuovi prova a scappare, trascinata dai suoi due stranieri, Sollazzo e Olasewere: primo break e coach Martelossi costretto a chiamare timeout sul 19-10 ospite. Canestro e fallo targato Hall ridanno ossigeno, ma Ferrara fa tanta, troppa fatica a rimbalzo e concede tante seconde palle all’Agribertocchi. Reazione d’orgoglio del tandem Hall-Moreno e tripla di Cortese, il Kleb è sotto di 5 lunghezze al primo mini intervallo (24-29). Sollazzo è on fire, così la Bondi si affida alle triple di Moreno e Molinaro. La difesa estense non riesce però a contenere la fisicità di Orzinuovi dentro l’area, e il solito Sollazzo penetra come un coltello nel burro nella retroguardia biancoazzurra. Sono quattro i punti in fila firmati Fantoni, ma nonostante tutto Ferrara non perde mai la bussola e resta sempre a distanza di sicurezza. Glaciale Olasewere dalla lunetta, non altrettanto Hall che fa 1 su 2, mentre restano i problemi a rimbalzo. Valenti ne approfitta e Martelossi è costretto a chiedere nuovamente il minuto di sospensione sul 37-43. Hall raggiunge la doppia cifra con un canestro in allontanamento, Fantoni accorcia in contropiede fino al -3 dell’intervallo (43-46).

Al rientro in campo arriva subito la tripla di capitan Cortese. Olasewere però continua a dominare dall’altra parte, quattro punti in fila per lui. Orzinuovi è solamente la sua coppia di stranieri, Ferrara li soffre tantissimo e intanto si scaldano anche gli animi dopo un paio di contatti dubbi non fischiati dalla terna in grigio. Ne fa le spese Martelossi: fallo tecnico per lui e Orzinuovi si presenta a 3/4 di gara ancora in vantaggio (55-60). Qui arriva la prima vera fuga degli ospiti: Sollazzo trova punti dalla linea della carità, Olasewere con un canestro più fallo: prova a scappare l’Agribertocchi a inizio ultimo quarto (55-64), ma Ferrara non ci sta e risponde con due triple consecutive firmate Hall e Moreno. Appoggia Toure dall’altra parte, poi Fantoni e Panni impattano sul 66-66. Olasewere è sempre glaciale ai tiri liberi, ma nel momento del bisogno è Cortese – da vero capitano – a caricarsi la sua squadra sulle spalle: 11 punti in fila di ‘Ricky’ con due sontuosi canestri da oltre l’arco dei 6.75. Tutto l’ambiente prende fiducia, il tifo sugli spalti si accende, Orzinuovi però non molla e ripiomba sul 77-77. E’ una tripla senza ritmo di Hall a regalare il nuovo +3 a 40” dalla fine (82-79). Dopo il time-out obbligato, l’Agribertocchi sbaglia l’attacco e sul ribaltamento  Moreno indovina l’assist sensazionale per la schiacciata di Fantoni che vale il +5 estense (84-79). Sono due liberi di Hall a fissare il risultato 86-79 tra gli applausi del pubblico ferrarese.

Kleb Bondi Ferrara – Agribertocchi Orzinuovi 86-79
(24-29; 43-46; 55-60; 86-79)

KLEB BONDI FERRARA: Mancini n.e., Rush n.e., Drigo n.e., Hall 20, Fantoni 21, Carella ne, Molinaro 6, Cortese 23, Venuto, Panni 3, Moreno 13. All. Martelossi.

AGRIBERTOCCHI ORZINUOVI: Olasewere 29, Borghetti n.e., Zanardi ne, Valenti 4, Antelli 2, Ghersetti 4, Zambon, Scanzi 5, Aziz n.e., Ruggiero, Toure 4, Sollazzo 31. All. Crotti.

Spettatori: 1366

a cura di Jacopo Cavallini

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0