Dopo tre stagioni a Ferrara si tornerà ad assaporare l’adrenalina della post season: la vittoria a Piacenza nell’ultima giornata di regular season ha regalato al Kleb una tre giorni alle pendici del Vesuvio, in una serie – quella con Scafati – in cui gli estensi non partono certamente con i favori del pronostico, ma potranno giocarsi le loro carte.
La Givova Scafati, allenata da un vecchio volpone della categoria come Giovanni Perdichizzi, si è classificata al secondo posto nel raggruppamento ovest della Serie A2, contendendo fino alla fine la prima posizione a Casale Monferrato, perdendo l’opportunità di raggiungere la vetta proprio all’ultima giornata con la sconfitta nello scontro diretto con i piemontesi. I campani hanno chiuso la stagione con 40 punti, frutto di 20 vittorie e 10 sconfitte, ed hanno fatto del Pala Mangano il loro fortino, visto che solo tre squadre sono riuscite ad espugnarlo.
La serie, che sarà al meglio delle 5 partite, avrà inizio in Campania a cavallo del ponte del primo maggio: gara 1 in programma domenica 29 aprile alle 20.30, gara 2 martedì 1 maggio alle 18. Sarebbe fondamentale per la Bondi portarsi a casa almeno una vittoria prima del ritorno sotto l’ombra del Castello Estense per gara 3 ed eventuale gara 4, in calendario venerdì 4 alle 20.30 e domenica 6 alle 18. Nel caso si profilasse una sfida tiratissima, la “bella” si giocherebbe a Scafati mercoledì 9 maggio alle 20.30.
Negli ultimi giorni sono circolate tra gli addetti ai lavori voci su un clamoroso ingaggio dell’ex NBA Carlos Delfino da parte della società del presidente Bulgarelli: l’argentino è sposato con la sorella del capitano del Kleb Riccardo Cortese e nell’ultimo periodo è stato spesso presente al palazzetto. L’impressione però è che non se ne farà nulla, e coach Bonacina affronterà la post season con gli stessi uomini che hanno trascinato Ferrara ad un bottino di 10 vittorie nelle ultime 14 uscite. Il Kleb è inserito nella parte sinistra del tabellone playoff, insieme a corazzate come Trieste e Treviso, di cui gli estensi hanno già potuto assaggiare forza e profondità durante il cammino della stagione regolare. Agevole sembra essere il compito dei giuliani, che affronteranno al primo turno Treviglio, ottava classificata nel girone ovest; più equilibrata la sfida tra la squadra di coach Pillastrini e Trapani, sesta classificata ad ovest. L’altra serie, probabilmente la più incerta sulla carta, sarà quella tra Biella e Montegranaro.
La parte destra del tabellone propone invece sfide interessanti come Udine-Tortona e Legnano-Verona, mentre sembra essere davvero arduo il compito per Jesi ed Agrigento, che dovranno vedersela rispettivamente con Casale Monferrato (prima ad ovest) e Fortitudo Bologna (seconda ad est). Le sorprese però sono dietro l’angolo, e certamente anche Ferrara potrà sfruttare le proprie armi, in una serie che potrebbe rivelarsi più lunga ed incerta del previsto.