Per ora conta solo il campo. Treviso è la corazzata, ma la Bondi ha due mvp stagionali

L’impresa di Scafati rimarrà nella storia, ma il Kleb – sulle ali dell’entusiasmo – non ha alcuna intenzione di fermarsi, e il calendario della post season offre già domenica pomeriggio il ritorno sul parquet per i ragazzi di coach Bonacina, in quel Palaverde che negli ultimi anni ha regalato solo dispiaceri ai colori biancazzurri. Ferrara però potrà contare sul supporto massiccio dei suoi tifosi: la Curva Nord sta riempiendo un pullman e diversi si muoveranno in auto, per un settore ospiti che anche stavolta sarà colmo d’amore e d’affetto verso Cortese e compagni.

La Bondi parte certamente sfavorita nella serie, Treviso è corazzata che ancor di più nel suo impianto e davanti ai propri tifosi è difficile da affrontare. Il Palaverde si è rivelato in questi anni un vero e proprio fortino – quasi inespugnabile – e la De’ Longhi ha fatto della difesa la sua arma in più in questa stagione. Allenati da un ferrarese doc come Stefano Pillastrini, i veneti hanno eliminato agli ottavi Trapani, chiudendo la serie sul 3-1 in gara 4 in Sicilia, dimostrazione di forza come quella che il Kleb ha fornito in gara 5 a Scafati, in una partita condotta per tutti i 40 minuti con grande lucidità.

Nonostante la conferenza stampa d’addio indetta venerdì dal presidente Bulgarelli, l’entusiasmo per quello fatto finora sul campo non si è di certo affievolito, e coach Bonacina ha tutta l’intenzione di cavalcare quest’onda per provare a portare a casa almeno uno scalpo nei primi due impegni in terra veneta. Fondamentale sarà l’apporto dei due leader di questa squadra, capitan Riccardo Cortese e Mike Hall, a cui nella serie con Scafati se n’è aggiunto un altro, quel Yankiel Moreno che tanto bene ha fatto nelle tre vittorie consecutive contro i campani, con canestri importanti dall’arco ed un’ottima gestione del playmaking.

E proprio i due giocatori più rappresentativi del Kleb sono stati premiati dalla Lega Pallacanestro, e più precisamente da presidenti, allenatori e capitani delle 32 squadre del campionato di Serie A2 2017/18. A vincere il riconoscimento come miglior italiano della stagione è stato Riccardo Cortese, che grazie ad una stagione da 17.1 punti, 4.3 rimbalzi e 2.5 assist a gara, ha totalizzato 162 voti, precedendo Michele Antonutti (avversario della Bondi con Treviso) e Pierpaolo Marini di Jesi.
Sempre a Ferrara si trova il miglior straniero, e non poteva essere che Mike Hall, protagonista di una splendida stagione da 16.1 punti, 13 rimbalzi e 3.9 assist per gara. L’ala di Chicago ha totalizzato 161 preferenze, davanti ancora al trevigiano John Brown (73) e al triestino Javonte Green (66).

Due importanti riconoscimenti per i giocatori in primis, ma anche per lo staff tecnico, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto nel girone di ritorno e in questa prima fase della post season da Andrea Bonacina e dai suoi collaboratori. Ora il Kleb si tufferà nei quarti di finale, per continuare a cullare un sogno, per poi affrontare l’ennesima estate torbida sul fronte societario. Prima parola al campo, per il resto si vedrà.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0