Coppa Italia: Ferrara a un passo dalla finale

Chianciano Terme (Siena) – Il Subbito Gol Ferrara arriva ad un passo dalla finalissima per il primo posto nella Coppa Italia Cadetti FISCT a squadre, non riuscendo quindi davvero per pochissimo ad eguagliare il suo miglior risultato di sempre, ovvero il secondo posto conquistato nel 2010, in quella che è da sempre considerata la competizione federale ad eliminazione diretta “regina” in tutta la stagione agonistica.

I nostri ragazzi, capitanati da Alessandro Billi, si sono resi protagonisti di un ottimo torneo, cominciato con un primato in un girone di qualificazione tutt’altro che semplice, a scapito della blasonata Firenze, e terminato senza subire sconfitte sul campo, con l’eliminazione in semifinale contro Arabona Chieti arrivata solo per differenza reti nei singoli incontri: la partita è finita 1-1.

Per il Subbito Gol un risultato soddisfacente, considerando che mancavano all’appuntamento, per motivi diversi, numerosi giocatori importanti, tra cui Matteo Balboni, Angelo Di Gennaro, Alessandro Pecchioli, Giovanni Riccardi (costretti entrambi al forfait in ultimo) e Mirco Marzocchi. Questo il quintetto che ha onorato, e molto bene, la nostra maglia: Alessandro Billi, Alfonso Gargiulo, Emanuele Gessi, Fabio Peluso e Giovanni Volpi.

Nel girone esordio con CRAL Breda Pistoia, con il Mister Ale Billi che parte dalla panchina consentendo così al giovane Emanuele Gessi di fare esperienza. E’ proprio il campo di Manu l’unico in cui Ferrara non si impone nettamente, con il nostro under comunque bravo a chiudere sull’1-1 il match con Silei. Volpi vince 3-0 contro Ceccarelli, mentre Peluso vince agevolmente (6-1) con Granato. Facile anche la vittoria di Gargiulo e Billi (entrato nella ripresa) contro Fornari,a sua volta sostituito da Seppia, per il definitivo 3-0 in favore di Ferrara.

Nel secondo match la partita che decide il primato nel raggruppamento, contro la sempre ostica formazione del Club Subbuteo Firenze. Peluso cede contro il bravo Bonciani (0-2) ed anche Volpi non riesce ad evitare la sconfitta contro Cattani, cedendo di misura per 1-2. A fare la differenza, in favore di Ferrara, le sontuose prove di Alex Billi, che rifila una clamorosa cinquina a Luca Pini (5-1) e di un “finalmente” ritrovato Alfonso Gargiulo, capace di superare con un convincente 4-1 il temuto Robertiello, che in passato gli aveva riservato qualche brutta sorpresa. La gara termina quindi con un pareggio per 2-2, ma gli estensi sono primi in quanto hanno una migliore differenza reti.

Nel terzo match del girone tutto facile per Firenze nel derby toscano con Pistoia, con i gigliati che si impongono senza fatica per 4-0.Gessi

Negli ottavi di finale avversario temibile per il Subbito Gol Ferrara: la TSC Lazio. I nostri giocano una grande partita, probabilmente la migliore dell’intera giornata. Peluso e Volpi, abbinati ai forti Lazzaretti e Trivelli, fanno il loro dovere rimediando due preziosi pareggi. I punti decisivi arrivano da Gargiulo, molto bravo nel superare Matteo Del Brocco per 2-1, e da Billi, che a sua volta vince contro Gianmarco Del Brocco col punteggio di 2-0. Nel complesso Ferrara supera la Lazio col punteggio di 2-0.

Nei quarti di finale avversario “inedito” per i nostri colori, contro il team campano di Anacapri, che non avevamo mai incontrato nei nostri trascorsi. Ferrara, sulla carta, è favorita, ed il risultato finale sarà di 3-0 per noi. L’unico pareggio arriva sul campo di Giovanni Volpi, fermato sull’1-1 da Farace, mentre sugli altri tavoli i gialloneri vincono senza troppi affanni.

Un semifinale l’avversario è l’Arabona Chieti di Fabrizio Fedele, capace nei quarti di finale di superare un team sempre ostico come Biella ’91.

La partita è apertissima ed infatti la differenza, alla fine, la farà solo una rete, fra l’altro giunta nei minuti finali. Fabio Peluso supera con grande autorevolezza Andrea Di Pierro col punteggio di 1-0, mentre Alfonso Gargiulo, contro Simone Di Pierro, non riesce ad andare oltre lo 0-0, nonostante molte occasioni ed una chiara palla-gol finale. Grande prova di Giovanni Volpi contro il forte Fabrizio Fedele per un 2-2 prezioso … Ma il risultato negativo arriva purtroppo sul quarto campo, con l’inattesa sconfitta di Alessandro Billi contro Gaetano Monticelli per 1-3: il terzo gol di Gaetano risulterà fatale per i nostri colori. Nella finale per il primo posto Chieti sarà poi sconfitta da San Remo, squadra vincitrice della Coppa Italia Cadetti, con il punteggio di 3-1.

La Coppa italia “Master”, massimo titolo nazionale nelle competizioni ad eliminazione diretta, è invece andata alla fortissima Reggio Emilia, capitana da Marco Lamberti e composta da campioni della disciplina del calibro di Saverio Bari, del maltese Massimo Cremona e, soprattutto, dello spagnolo Carlos Flores.

Nelle competizione individuale Ferrara è stata rappresentata, nel torneo under 15, da Emanuele Gessi. Discreto torneo per il nostro promettente giocatore, capace di vincere ben 3 partite, che gli hanno fatto passare il turno, e di entrare nel “novero” dei 10 migliori under 15 dello stivale.

Esordio a freddo contro Bellomo, ma Manu trova la via del gol, comanda il gioco e vince per 1-0. Grande match, poi, contro Bissacco: Emanuele va in svantaggio, ma mantiene la lucidità e prima pareggia e quindi opera il sorpasso, allungando poi sul 3-1 finale. Una bella prova di maturità.

Nella terza gara, contro Nanni, Gessi gioca finalmente sciolto, ed il 3-0 è il risultato di una evidente superiorità tecnica.

Contro il nazionale Cristiano di Cremona, nella quarta gara, la partita è molto equilibrata ed incerta. Emanuele gioca bene, resta in partita, ed alla fine cede solo alla maggiore esperienza dell’avversario, che si impone 2-1: il nostro giocatore si qualifica comunque al secondo turno come secondo classificato.

Nel turno ad eliminazione diretta di barrage l’avversario è Natoli. Manu gioca meno bene che nei match precedenti, soffre l’attenta difesa del suo avversario ed alla fine cede ancora di misura, per 1-2. Il suo torneo finisce qui.

Tutto sommato una prova positiva per il nostro atleta, sicuramente confortante in vista dei prossimi, imminenti appuntamenti di dicembre: l’open di Bologna ed il torneo internazionale FISTF di Milano.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0