Super Ferrara all’Open Bologna: semifinale raggiunta con tre squadre di Serie A!

Bologna – Subbito Gol Ferrara in gran spolvero nell’Open Nazionale di Bologna, organizzato dal club felsineo dei Tigers nell’hotel “Centergross” a due passi dall’uscita autostradale di Bologna Interporto. Una grande prestazione: brillante, concreta, convincente. Come da tempo non se ne vedevano a Ferrara. Alla fine è arrivata una bella e prestigiosa semifinale, con Ferrara, che milita in serie C, a completare un quartetto di assoluto livello, assieme alle società di Serie A di Perugia (vincitrice), Milano e Pisa.

Una prova molto positiva di tutta la squadra, che ha potuto riproporre dopo diversi mesi la super coppia “Balboni-Billi” (le due “B” del Subbito Gol), un Alfonso Gargiulo finalmente in palla e, soprattutto, un sorprendente Alessandro Pecchioli, che si è dimostrato davvero un’arma letale in più per la formazione estense. A completare la squadra gialloneri Angelo Di Gennaro, preziosismo quinto uomo, pronto a subentrare nei match “impossibili”. E proprio per questo fondamentale nell’economia della squadra.

Girone tosto per il Subbito Gol Ferrara, con i campioni d’Italia di Pisa (seppure in formazione largamente rimaneggiata), con i padroni di casa dei Bologna Tigers, con il team di B Leonessa Brescia e con lo spauracchio Lugo, squadra mai facile da superare.

Perugia_vince_Torneo_Squadre

Partenza col freno tirato per i nostri ragazzi, contro Pisa. Di Gennaro è dato in pasto al pluricampione del mondo Daniele Bertelli, ed alla fine rimedierà una sonora, ma attendibile sconfitta. Ferrara gioca le sue carte sugli altri 3 tavoli, ma le cose non vanno come sperano Billi e compagni. Gargiulo pareggia contro l’ex Feletti per 1-1, Pecchioli chiude in svantaggio il primo tempo con Lazzarini (0-1) e l’ingresso di Balboni della ripresa non riesce a capovolgere il risultato (finirà 1-2); inattesa sconfitta di Ale Billi, infine, contro il promettente Tamburri (0-1) per una pesante sconfitta di squadra pari a 0-3.

Il Subbito Gol Ferrara si rifà, con gli interessi, nel match contro i padroni di casa di Bologna, tirando fuori dal cilindro una delle sue migliori prestazioni di sempre. Ale Pecchioli, abbinato al forte giocatore Alberto Apollo, confeziona un prezioso pareggio per 1-1. Bene anche Matteo Balboni contro Alessandro Salvioli, ed altro pareggio per 1-1. Ale Billi riscatta la sconfitta contro Tamburri superando con grande autorevolezza Andrea Anderlini con il punteggio di 3-0, mentre Gargiulo è perfetto contro Francesco Torano, ed ottiene una grande vittoria per 3-2. Il Subbito Gol Ferrara vince 2-0 dopo aver anche comandato la gara per 4-0.

Contro Lugo, che recentemente ha fatto mangiare diversi bocconi amari al nostro club, i gialloneri sono una macchina da guerra. Alessandro Pecchioli rompe ogni indugio e riesce a sconfiggere il più forte giocatore tra i romagnoli, Alessandro Mazzolani. Gargiulo e Billi vincono bene rispettivamente contro Montefiori e Macino, mentre la partita di Di Gennaro con Dalla Malva (1-1 all’intervallo) è risolta nella ripresa dal subentrante Balboni, che vince 3-2. Ferrara supera Lugo per 4-0, assicurandosi nell’ultimo match con Brescia la possibilità di avere 2 risultati su 3 a disposizione per passare il turno.

Nella partita con Leonessa Brescia, che nell’ultimo campionato di serie B ha assestato due pesanti sconfitte alla nostra formazione, basta un pareggio per festeggiare il passaggio del turno in un raggruppamento molto duro. Il Subbito Gol Ferrara comanda la gara per lunghi tratti (2-1 all’intervallo) ed alla fine l’1-1 vale la qualificazione. Unica sconfitta sul campo di Gargiulo, che cede a Visentin per 1-2, compensata dall1-0 con il quale Billi riesce a vincere il suo match con Cipro. Molto bravo Pecchioli ad impattare col sempre temibile Gazzoldi (1-1), mentre Balboni pareggia la sua partita con uguale punteggio contro Pasquale Torano.

Ferrara è qualificata direttamente per la semifinale, dove incrocia le miniature con il Table Soccer Club Stella Artois di Milano. Manca Alex Iorio, ma il team lombardo è ugualmente agguerrito, con Corradi, Galeazzi, Suffritti e Scagni a costituire un quartetto di livello assoluto.

Gli estensi giocano un’altra grandissima partita ed alla fine cedono solo di misura al blasonato club milanese. L’unico tavolo sul quale cediamo, di schianto, è quello di Gargiulo, che sbaglia gara contro Matteo Suffritti e viene travolto per 4-0. Sugli altri tavoli il discorso è diverso, e Ferrara se la gioca alla pari. La gara tra Ale Billi e Scagni è bloccata, e finirà 0-0. Il match tra Matteo Balboni e Corradi è spettacolo allo stato puro, con gol a grappoli, sorpassi e controsorpassi: finisce 4-4! Molto bene anche Alessandro Pecchioli, che chiude la sua ottima giornata con bel pareggio per 1-1 contro Gianluca Galeazzi.

Alla domenica le gare individuali, con il miglior risultato ottenuto da Matteo Balboni, che raggiunge i quarti di finale. Gargiulo e Volpi fuori al barrage, mentre Nico Landi (all’esordio in tornei ufficiali), Dino Gasparetto ed Emanuele Gessi escono nei gironi di qualificazione.

Matteo sembra in giornata, e parte con 2 vittorie (entrambe per 2-0) contro avversari sempre temibili come Andrea Anderlini e, soprattutto, Pasquale Torano. Nel terzo match, contro Daniele Bernardi, basta il pareggio per 1-1. Turno di barrage impegnativo contro Caiazzo, ma Balboni riesce a vincere per 3-2. Nei quarti di finale vecchia “bestia nera” del nostro giocatore, Vittorio Nicchi, che conferma la sua nomea aggiudicandosi il match per 2-1.

Partenza così così, viceversa, per Alfonso, che esordisce con un modesto 1-1 contro Lepore. Alf si rifà nella gara successiva impattando a reti bianche contro Massimiliano Croatti, che poi vincerà il torneo open. Nella terza partita spumeggiante 5-3 contro Montefiori di Lugo, una vittoria che vale la qualificazione. Nel barrage avversario molto ostico per il nostro giocatore, Alberto Apollo dei Tigers, che vince la partita per 2-1.

Ottimo inizio per Giovanni Volpi, che vince di goleada (8-0) il match d’apertura contro Cesare Friggeri. Nel secondo incontro, contro il melmoso Neri, il nostro non va oltre lo 0-0, mentre contro il forte William Dotto di Mestre Giovanni è molto bravo a conquistare un prestigioso pareggio per 2-2. Nel barrage niente da fare contro Alessandro Salvioli, che ottiene la vittoria per 3-1.

Croatti_vincitore_Open[1] Buonissimo torneo per Nico Landi,   all’esordio assoluto in un torneo ufficiale del circuito FISCT tour. Partenza durissima per Nico, contro Antonello Dalia, ma sconfitta più che onorevole per 3-0. Grande prova, nel secondo match, contro Alessandro Vriale, e prima vittoria ufficiale in un torneo per 2-0. Nella terza gara ancora a punti il nostro giocatore, con un buon pareggio per 1-1 contro Andrea Zanetti di Pisa. I 4 punti però non bastano per ottenere il passaggio del turno. Nel consolazione Nico supera agevolmente il primo turno vincendo per 4-1 contro Vincenzo Vriale, per poi arrendersi di misura contro Alessandro Neri nel turno successivo.

Più difficile il torneo di Dino Gasparetto, che rimedia due nette sconfitte contro Natale e Cogo (bravo Dino a trovare comunque un gol) ed un pareggio per 1-1 contro Vincenzo Vriale. Nel consolazione vittoria contro Alessandro Vriale e quindi sconfitta contro Claudio Colpani.

Eliminato nel girone anche Emanuele “Manu” Gessi, sconfitto prima da Macino (0-3 troppo largo per quello che si è visto sul campo) e poi da Antonio De Rosa, che si impone 2-0. La splendida vittoria per 3-1 contro Alessio Pace non permette comunque di passare il turno. Nel torneo “future” di consolazione Emanuele supera il primo turno con una vittoria di misura (1-0) contro Mattesini, fermandosi poi nel turno successivo contro Daniele Della Monaca, al termine di un match scoppiettante terminato 3-2 per il trevigiano.

Prossimo appuntamento l’Open internazionale di Milano, in programma l’8 e 9 dicembre.

 

Di seguito tutti i risultati:

Torneo a squadre: semifinale

SUBBITO GOL FERRARA – BLACK & BLUE PISA 0-3
Gargiulo-Feletti 1-1
Billi-Tamburri 0-1
Pecchioli/Balboni-Lazzarini 1-2 (0-1 p.t.)
Di Gennaro-D.Bertelli 0-7

SUBBITO GOL FERRARA – BOLOGNA TIGERS 2-0
Pecchioli-Apollo 1-1
Balboni-Salvioli 1-1
Gargiulo-F.Torano 3-2
Billi-Anderlini 3-0

SUBBITO GOL FERRARA – LUGO ROOSTERS 4-0
Gargiulo-Montefiori 3-0
Billi-Macino 2-0
Pecchioli-Mazzolani 3-2
Di Gennaro/Balboni-Dalla Malva 3-2 (1-1 p.t.)

SUBBITO GOL FERRARA – LEONESSA BRESCIA 1-1
Pecchioli-Gazzoldi 1-1
Gargiulo-Visentin 1-2
Balboni-P.Torano 1-1
Billi-Cipro 1-0

SUBBITO GOL FERRARA – STELLA ARTOIS MILANO 0-1
Billi-Scagni 0-0
Pecchioli-Galeazzi 1-1
Gargiulo-Suffritti 0-4
Balboni-Corradi 4-4

Risultati individuali

Matteo Balboni: quarti di finale open

Balboni-Anderlini 2-0

Balboni-Torano Pasquale 2-0

Balboni-Bernardi 1-1

Balboni-Caiazzo 3-2

Balboni-Nicchi 1-2

Alfonso Gargiulo: barrage open

Gargiulo-Lepore 1-1

Gargiulo-Croatti 0-0

Gargiulo-Montefiori 5-3

Gargiulo-Apollo 1-2

Giovanni Volpi: barrage open

Volpi-Friggeri 8-0

Volpi-Neri 0-0

Volpi-Dotto 2-2

Volpi-Salvioli 1-3

Emanuele Gessi: girone challenghe

Gessi-Macino 0-3

Gessi-De Rosa A. 0-2

Gessi-Pace 3-1

Gessi-Mattesini 1-0

Gessi-Della Monaca 2-3

Nico Landi: girone challenghe

Landi-Dalia 0-3

Landi-Vriale A. 2-0

Landi-Zanetti 1-1

Landi-Vriale V. 4-1

Landi-Neri 0-1

Dino Gasparetto: girone challenghe

Gasparetto-Natale 0-5

Gasparetto-Vriale V. 1-1

Gasparetto-Cogo 1-5

Gasparetto-Vriale A. 5-0

Gasparetto-Colpani 1-5

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0