Euro 2014, è la sera delle semifinali. Capurso: Italia di rigore contro il Portogallo

Italia, è il gran giorno della semifinale. Dopo aver superato la Corazia per 2 a 1 nei quarti, gli azzurri del Ct Roberto Menichelli ora tenteranno di oltrepassare il penultimo ostacolo che li separa dall’Europeo di Anversa, il Portogallo. Sfida difficilissima contro i lusitani allenati da Jorge Braz, secondi nel loro girone solamente per la presenza della corazzata Russia, ma in altre circostanze sarebbero stati primi a mani basse. Ne sa qualcosa l’Ucraina, che ha dovuto arrendersi ai quarti accontentandosi di portare a casa solamente i complimenti per la bella prestazione.

Ma arrivati a questo punto, quello che conta è solamente vincere, e l’Italia ha le carte in regola per centrare l’accesso alla finale. Sembra lontano anni luce l’esordio amaro contro la Slovenia. Da lì, gli azzurri hanno inanellato una serie di prestazioni grintose e solide, ben lontane da quel capitombolo evidentemente spazzato via con rassicurante celerità. E così oggi, alle 18,00, è la Nazionale di Menichelli a presentarsi ai blocchi di partenza con i favori del pronostico, anche se parlare di un Portogallo svantaggiato è quantomeno rischioso. Ecco perchè Leopoldo Capurso, tecnico del Kaos Futsal, preferisce muoversi con cautela a riguardo: “Vince l’Italia, ma ai rigori. Sarà una bella partita, molto equilibrata, ricca di spunti e tensione, nessuno vorrà sbottonarsi più di tanto. Ma noi abbiamo messo alle spalle i fantasmi dell’eliminazione e ora vogliamo giocarcela fino in fondo”. Italia-Portogallo: 1, ma solo al termine della lotteria dei rigori.

Alle 20,30, poi, saranno Spagna e Russia a scendere sul parquet dello Sportpaleis di Anversa. In palio c’è l’altro posto nella finalissima di sabato 8 febbraio, e anche in questo caso il pronostico del mister è tutt’altro che netto: “Dico Spagna, ma le Furie Rosse faticheranno a dismisura. Passeranno ai supplementari”. Spagna-Russia: 1 al termine degli extra-time.

Capurso si godrà queste due fantastiche partite dal divano di casa, poi, domani, partirà per Anversa proprio per vedere da vicino i tanti giocatori che sabato disputeranno le due finali: la prima decreterà la vincitrice della medaglia di bronzo, mentre la seconda – la più attesa – assegnerà il titolo di campione d’Europa. Sarà la Spagna a sollevare il titolo per la quinta volta consecutiva (settima in totale), o avremo una nuova squadra da celebrare dopo quasi un decennio di dominio iberico? Sperando che il Portogallo debba abbandonare già da stasera i sogni di vittoria: “Andrò in Belgio non solo per vedere le fasi finali della manifestazione ma anche per osservare da vicino giocatori potenzialmente interessanti. E’ un week end di lavoro, la mia attenzione è rivolta esclusivamente al miglioramento del Kaos Futsal”, ha detto il tecnico di Bisceglie, finora praticamente perfetto nei pronostici. Che non inizi a sbagliare proprio da questa sera…

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0