Un colloquio lungo, franco, un faccia a faccia per fare chiarezza. E’ quello che è avvenuto oggi tra il Sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e il Presidente della Spal, Cesare Butelli. In attesa che il numero uno biancazzurro dica la sua visto che dopo l’incontro è andato al Centro di via Copparo per parlare alla squadra, abbiamo chiesto al primo cittadino della città come è andato l’incontro. La cortesia e la disponibilità di Tagliani vanno come sempre al massimo.
“Il Presidente della Spal – comincia il Sindaco – mi ha ribadito che ora quei famosi soldi non li ha come peraltro sapevamo. Mi ha anche spiegato di avere una fideiussione ferma più un’altra precedente e soltanto qui parliamo di circa un milione di euro di danaro bloccato. Siccome Butelli si rende conto della situazione ha aggiunto che è disposto per il bene della Spal a valutare proposte serie e a farsi da parte. Mi ha detto che ha un’offerta o una trattativa in questo senso e ha autorizzato l’Amministrazione Comunale a valutare eventuali soggetti interessati se si rivolgono direttamente a noi”.
E lei è più ottimista per quanto riguarda la Spal dopo questo incontro?
“Io ho chiesto a Butelli se possono andare avanti e lui, correttamente, mi ha detto che ora, fino a quando non ha certezze relative a quei soldi di anticipo sul fotovoltaico, non può dare certezze anche se sostiene di avere anche qui trattative in fase avanzata. per quanto mi riguarda ho consigliato prudenza perché i fornitori potrebbero fare istanze di fallimento. Butelli sostiene che non è solo la Spal ad attraversare questa situazione difficilissima ma solo qui se ne parla e crede che la città non gli sta dando una mano ma io ho ripetuto che oggi è difficile avere aiuti visto lo stato delle cose”.
Quindi…
“Quindi Butelli è disposto a cedere, la Spal ha un valore e questo lo sa soltanto Butelli perché il club con il discorso fotovoltaico è ovvio che abbia un certo valore. I soldi? Arriveranno perché il discorso fotovoltaico è sicuro ma è difficile, secondo me almeno, che in questo momento arrivino in fretta vista la situazione delle banche e non solo anche se l’operazione sarebbe pure vantaggiosa. Io non faccio l’imprenditore. Io gli ho detto soltanto di rendere palese la situazione economica. Butelli dice che si tratta solo di un problema di cassa e non di patrimonio. Però si è reso disponibile, come dicevo, a farsi da parte tanto che lui stesso ha una trattativa in piedi. Mi ha anche lasciato il numero del commercialista per dare la sua disponibilità in questo senso. Io sono disponibile a mettere in gioco l’amministrazione per agevolare certi passaggi”.
Ma secondo lei esiste qualcuno che può essere interessato alla Spal?
“Credo di sì, vedremo”.
Tomasi?
“Anche”.