Serie A, che spettacolo Corigliano! Asti di prepotenza sull’A&S

Terza giornata di Serie A non priva di spunti interessanti, a partire dall’emozionante 5 a 5 del PalaHiltonPharma di Ferrara tra Kaos Futsal e Luparense. Gli uomini di Capurso, in vantaggio 5 a 1 a metà secondo tempo, vengono presi a sassate da Giasson portiere di movimento che quasi allo scadere regala il pareggio ai campioni d’Italia. Altro risultato importante è la prima vittoria in campionato del Rapidoo Latina nel derby tra neopromosse con il Città di Sestu, battuto 4 a 0. Real Rieti corsaro a Napoli: il 3 a 9 vale agli amarantocelesti il primo posto in classifica. Bel successo anche per Asti in casa contro i rivali dell’Acqua&Sapone. Finisce 5 a 2 al Pala San Quirico per la squadra di Polido, espulso ma vincente. Chiusura meritata per il Fabrizio Corigliano, matricola terribile che si prende il lusso di strapazzare la Lazio e costringerla al primo ko stagionale: al Pala Bruel termina 7 a 5 e scoppia la festa calabrese. Turno di riposo per il Pescara.

NAPOLI-REAL RIETI 3-9 (0-5 p.t.)

Compito tutto sommato agevole per il Real Rieti di Mario Patriarca sul Napoli al PalaCercola. Gli amarantocelesti dominano la partita sin dalle prime battute e chiudono il primo tempo in vantaggio 5 a 0. La ripresa è una formalità. Pesante naufragio per i partenopei, ultimi a 0 punti ma con il turno di riposo già osservato. Triplette per Chimanguinho e Crema, doppietta per Davì e Milucci.

NAPOLI: Gazolli, Adami, Bico, Dudù Costa, Simon, Galletto, Botta, Canneva, Milucci, Pazzi, Marcelinho, Bellobuono. All. Oranges
REAL RIETI: Micoli, Peric, Crema, Jeffe, Chimanguinho, Scappa, Davì, Zanchetta, Caio, Dan, Guennounna, Dal Cin. All. Patriarca
MARCATORI: 1’01’’ p.t. Peric (R), 9’53’’ e 17’01’’ Chimanguinho (R), 17’48’’ e 19’30’’ t.l. Davì (R), 9’48’’ s.t. Milucci (N), 11’23’’, 15’20’’ e 16’47’’ Crema (R), 17’24’’ Adami (N), 17’56’’ Milucci (N), 19’01’’ Chimanguinho (R)
AMMONITI: Galletto (N), Gazolli (N) Jeffe (R)
ARBITRI: Mauro Albertini (Ascoli Piceno), Andrea Sabatini (Bologna) CRONO: Enrico Pagano (Torre Annunziata)

RAPIDOO LATINA-CITTA’ DI SESTU 4-0 (0-0 p.t.) 

Successo importante per il Rapidoo Latina, che così coglie finalmente i primi punti del suo campionato, per di più davanti ai propri tifosi. Partita bloccata nel primo tempo, con l’estremo difensore laziale Chinchio protagonista assoluto. Poi, nella ripresa, l’espulsione di Menini dà la scossa al quintetto di Giampaolo, che regge bene nei 2′ di inferiorità numerica e poi sfonda con Battistoni. Sestu ci prova, ma Chinchio para anche le mosche, e così Latina colpisce a ripetizione sfruttando la porta ovviamente lasciata sguarnita dai sardi nell’assalto finale.

RAPIDOO LATINA: Chinchio, Fabiano, Bacaro, Avellino, Battistoni, Natalizia, Arellano, Terenzi, Lara, Menini, Vernillo, Donazzolo. All. Giampaolo
CITTA’ DI SESTU: Zanatta, Rufine, Nurchi, Rocha, Beto, Massa, Serpa, Sgolastra, Janjic, Ruggiu, Mullanu, Pasculli. All. Cocco
MARCATORI: 7’31’’ s.t. Battistoni, 12’40’’ Avellino, 18’27’’ Fabiano, 19’34’’ Battistoni
AMMONITI: Menini (L), Avellino (L), Massa (S), Bacaro (L)
ESPULSI: Menini (L) al 1’40’’ s.t. per somma di ammonizioni
ARBITRI: Ruggiero Chiariello (Barletta), Giuseppe Di Gregorio (Enna) CRONO: Daniele Fratangeli (Frosinone)

ASTI-ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 5-2 (2-1 p.t.) 

Dopo una sconfitta e un pareggio, arriva al terzo tentativo il primo squillo dell’Asti di Polido, ed è pesantissimo. A dover soccombere al Pala San Quirico sono i detentori della Coppa Italia dell’Acqua&Sapone, ma la partità è stata in bilico per quasi tutti i 40′. Il primo tentativo di fuga è dei piemontesi con Fortino e Cujec, ma Borruto ricuce parzialmente lo strappo prima dell’intervallo. Nella ripresa, Jonas e Cavinato si rispondono a vicenda, ma sul rettilineo finale sono i neroarancio a trovare per ben due volte la via del gol per il decisivo 5 a 2.

ASTI: Putano, Torras, Follador, Ramon, Fortino, Romano, De Luca, Cujec, Wilhelm, Salamone, Jonas, Casalone. All. Polido
ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Leitao, Calderolli, Borruto, Murilo, Cavinato, Coco Schmitt, Di Matteo, Baiocchi, Piccirilli, Trusgnach, Montefalcone. All. Bellarte
MARCATORI: 4’33’’ p.t. rig. Fortino (AS), 6’ Cujec (AS), 11’53’’ Borruto (AC), 11’05’’ s.t. Jonas (AS), 11’45’’ Cavinato (AC), 15’46’’ Torras (AS), 18’35’’ Jonas (AS)
AMMONITI: Borruto (AC), De Luca (AS)
ARBITRI: Nicola Maria Manzione (Salerno), Francesco Paolo Spinazzola (Barletta), Rocco Morabito (Vercelli) CRONO: Giacomo Allotta (Torino)

FABRIZIO CORIGLIANO-LAZIO 7-5 (2-2 p.t.) 

La bolgia di Corigliano miete un’altra vittima dopo il Real Rieti. Questa volta è la Lazio a dover sottostare alla legge del PalaBruel, ufficialmente palasport più caldo dell’intera Serie A. Niente da fare per i biancocelesiti di Mannino, che falliscono così l’appuntamento con la terza vittoria consecutiva e si vedono agganciare proprio dai calabresi in cima alla classifica. La vittoria di Corigliano porta le firme di Urio, Leandrinho e Vieira, tutti a segno con una doppietta, e già nella prossima giornata la matricola potrebbe cercare l’allungo in vetta espugnando il campo del Città di Sestu.

FABRIZIO CORIGLIANO: Martino, Leandrinho, Urio, Vieira, Delpizzo, De Luca, Schiavelli, Dentini, Arteiro, Pereira, Morrone, Vangieri. All. Ceppi
LAZIO: Molitierno, Corsini, Marquinho, Duarte, Sanna, Paulinho, Schininà, Chilelli, Mentasti, Sordini, Saul, Leofreddi. All. Mannino
MARCATORI: 0’28’’ p.t. Vieira (F), 12’07’’ Duarte (L), 14’17’’ Leandrinho (F), 20’ Sanna (L), 0’43’’ s.t. Vieira (F), 7’25’’ Leandrinho (F), 9’33’’ rig. Paulinho (L), 10’19’’ Duarte (L), 11’25’’ e 16’11’’ t.l. Urio (F), 17’45’’ Delpizzo (F), 18’25’’ Duarte (L)
AMMONITI: Delpizzo (F), Paulinho (L), Sanna (L), Leandrinho (F)
ESPULSI: De Luca (F) al 9’33’’ s.t. e Schininà (L) al 16’11’’, entrambi per gioco scorretto
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Alessandro Maggiore (Bologna) CRONO: Angelino Iuliano (Lamezia Terme)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0