Torna in campo sabato sera alle 20.30 ad Alpo la Pff Group contro l’Ecodent neopromossa, in un match meno scontato di quanto possa dire la classifica. Con il solo dubbio legato alle condizioni di Missanelli (fermata in settimana da un risentimento muscolare e la cui situazione viene monitorata attentamente alla Quisisana), Iurlaro dovrebbe invece poter contare su tutte le altre giocatrici a disposizione. In settimana lo staff ha lavorato molto sull’intensità mentale della squadra, a dire il vero piuttosto altalenante. Ferrara è di gran lunga il miglior attacco dei tre giorni della A2, ma è anche in testa alla graduatoria delle palle perse, almeno tra le squadre che aspirano a campionati importanti. Il talento non manca quindi alle biancorosse che, però, ogni tanto tendono ad andare fuori giri e a commettere errori evitabili.
Finora la Pff Group non ha mai pagato dazio ma più la stagione avanza, maggiore è la possibilità di incappare in una giornata storta al tiro che, palle perse in serie, non permetterebbero certo di recuperare. La sfida in trasferta ad Alpo da questo punto di vista capita a fagiolo perché la formazione di coach Soave è di quelle che, soprattutto tra le mura amiche, può infastidire chiunque. Dopo settimane in emergenza le veronesi dovrebbero poter schierare anche le rientranti Terenzi e Carraro, che aggiungeranno centimetri e chili sotto canestro alle compagne Fumagalli e Ruffo. Per quanto riguarda le esterne invece, fari puntati su Monica e Zanella, principali “bocche da fuoco” delle biancoblu oltre che sull’esperienza di Anna Rossi e sull’entusiasmo di Bottazzi.
Visti i risultati delle prime quattro partite di campionato e considerato quanto accaduto in pre-season il pronostico non può che vedere le ferraresi favorite ma ogni gara in trasferta porta sempre insidie. Per prevalere la Pff Group dovrà mettere in campo ordine nell’esecuzione dei giochi e solidità in difesa di fronte alle scorribande di Monica e Zanella, che alla distanza potrebbero accusare la fatica. Sfruttare le occasioni di contropiede e attaccare con lucidità le eventuali difese tattiche preparate dalle padrone di casa saranno le altre chiavi per portare a casa i due punti.