Al “Mazza”, salvo imprevisti, domani si giocherà regolarmente. La Spal, pur di scendere in campo nell’importantissimo match contro il Tuttocuoio, ha fatto veramente di tutto, tanto che anche i giocatori (oltre a diversi volontari), armati di pala, questa mattina si sono rimboccati le maniche e prodigati nel togliere quei due, tre centimetri di neve caduti sulla citta estense sino alla prime ore del giorno, che coprivano come un unico lenzuolo bianco la pelouse dell’impianto di casa nostra. Risultati ottimi e soddisfacenti per tutti: il campo è sgombro e, fatta eccezione per un possibile velo di ghiaccio che potrebbe formarsi in nottata nella zona più in ombra e compresa, sostanzialmente, tra le due panchine qualora soprattutto il termometro dovesse scivolare oltremodo sotto lo zero, domani, il match (inizio ore 14.30, arbitro il figlio d’arte Capraro della sezione di Cassino) contro i conciari avrà regolarmente inizio. Arrivato anche il placet della Questura che ha scongiurato, stando alle informazioni provenienti dalla società di via Copparo, alcun problema di ordine pubblico (le tribune, dove lo stadio è dichiarato agibile, essendo al coperto, non hanno risentito della spruzzata notturna), garantendo così la necessaria sicurezza a pubblico e addetti ai lavori.
Lo stesso Tuttocuoio, poi, si è messo in marcia direzione Ferrara alle 16.30, finita la rifinitura: intorno alle diciannove i neroverdi di mister Alvini saranno in città. Da Ponte a Egola è previsto anche un mini-esodo di cinquanta, sessanta appassionati, mentre a Ferrara, visto il meteo e le imminenti festività, par difficile pensare di poter superare i mille paganti della gara disputata contro la Pistoiese, mentre inizia già a esserci un certo fermento per la trasferta in programma al “Garilli” di Piacenza domenica prossima.
Dagli altri campi, invece, qualche problema in più sembra esserci, soprattutto in Emilia-Romagna: la Pistoiese, ad esempio, non è neppure partita per Bagnolo in Piano. Nell’impianto intitolato ai Fratelli Campari si giocherà mercoledì 12 con inizio alle ore 15.
Rinviata anche a Fidenza dove invece era atteso il Formigine: qui il recupero è fissato sempre per mercoledì ma con inizio alle ore 14.30; stessa data e stesso orario, infine, per Atletico Castenaso Van Goof-Riccione: l’anticipo di questo pomeriggio previsto infatti in un “Kennedy” completamente ricoperto di neve, ha fatto propendere il direttore di gara per il triplice fischio ancora prima di dare il via alla sfida.
Si gioca, invece, stando alle ultime informazioni, sui campi restanti, compreso quello di Savignano sul Panaro, dove domani, con inizio però alle 16.30, la Massese è attesa dalla Virtus Pavullese. Si giocherà regolarmente, ma alle 14.30 questa volta, anche a Borgo San Lorenzo (per Fortis Juventus-Mezzolara), a Capannoli (per Forcoli-Atletico Bp Pro Piacenza), a Lucca (per Lucchese-Virtus Castelfranco) e a Rosignano Solvay (per Rosignano Sei Rose-Camaiore).