Vince senza patemi anche contro la Virtus Cagliari la Pff Group del Presidente Ferranti che non si distrae e lascia poco spazio alle isolane, apparse in verità piuttosto in disarmo. Ora la pausa per la squadra estense, che il 3 gennaio tornerà in campo al PalaPalestre per affrontare l’Alpo Verona, sola squadra sinora capace di batterla.
La Pff Group parte subito con il piglio giusto, concentrata e decisa. Le triple di Miccio e Rosier aprono la partita e permettono alle biancorosse di scavare subito il primo solco, 14-4 al 6′, che diventa un eloquente 22-8 alla prima pausa. Coach Iurlaro inizia le sue rotazioni e la squadra continua a condurre in sicurezza nonostante qualche evitabile distrazione. A metà del secondo periodo Ferrara è sempre saldamente in testa ma inizia a pasticciare, subendo tantissimo a rimbalzo, soprattutto Klein ma anche Gambuzza e Dettori. Si va alla pausa lunga sul 40-25, con la tedesca della Virtus che quasi da sola tiene in gara le compagne con sedici punti e otto rimbalzi.
L’intervallo non può cambiare l’ordine dei valori nonostante tutti gli sforzi dell’allenatore ospite Schirru e infatti anche alla ripresa del gioco la Pff Group conduce in scioltezza. Si scatena Mini che con assist ‘al bacio’ innesca le compagne per il 49-29 al 26′ e il divario consente alla panchina estense di schierare tutte le effettive in un quarto che va in archivio sul 59-34. L’ultimo periodo è come spesso accade quest’anno un lungo ‘garbage-time’ utile soprattutto per lasciare i minuti alle giocatrici meno impiegate sinora, Barlati e Cecconi su tutte. Le risposte delle biancorosse sono comunque ancora buone, di fronte alle ospiti che, espulso Schirru, sono in balia della Pff Group, brava a non distrarsi e a chiudere l’incontro sul 75-38 che conferma la leadership in campionato delle estensi. Alla fine è festa per tutte con l’entusiasmo delle giovanili biancorosse che si riversa sul parquet del Pala Hilton Pharma per i giochi e le partite a ranghi misti.
Pff Group Ferrara-Virtus Cagliari 75-38
Parziali: 22-8, 40-25, 59-34, 75/38
Pff Group Ferrara: Nori 4, Rosier 11, Cecconi 2, Rulli 12, Pocaterra, Aleotti 14, Rosset 15, Miccio 11, Missanelli, Barlati, Mini 6; All. Iurlaro
Virtus Cagliari: Klein 20, Fava, Mastio, Innocenti 7, Saba, Pintauro, Dettori 7, Podda, Gambuzza 2, Oppo 2; All. Schirru
Tiri liberi: Ferrara 19/27, Virtus 13/21