Capurso: “Con l’Acqua&Sapone è sfida decisiva, l’obiettivo è il quarto posto”

Sabato alle 18 nella seconda gara della sesta giornata di ritorno, il Kaos Futsal tornerà a giocare fra le mura amiche del Pala Hilton Pharma, ospitando l’Acqua&Sapone. E’ il momento clou del campionato. Oramai giunti al diciassettesimo turno, si hanno pochi margini per commettere passi falsi. Match dunque importantissimo poiché si tratta di un vero e proprio spareggio: entrambe le squadre sono appaiate a quota 20 punti. Leopoldo Capurso non ha dubbi: “La sfida di domani è determinante ai fini della classifica: chi vince, può ancora lottare per un ipotetico quarto posto”. Vincere aiuta a vincere, si sa. Quindi, in ottica Final Eight, sarebbe fondamentale farlo contro l’amico Bellarte, per presentarsi al meglio a Pescara il prossimo week end. “Dalla partita necessito di due cose, innanzitutto, consolidare l’equilibrio difensivo, che nelle ultime due gare, numeri alla mano, pare essere migliorato” – spiega il tecnico pugliese – “E poi dobbiamo ritrovare brillantezza in fase di possesso palla e giocare con il giusto mix di cattiveria e determinazione perché servirà una grande prestazione, che dovrà essere il nostro trampolino di lancio per la Final Eight”. Il quarto posto permetterebbe ai neri di fare i playoff scudetto da testa di serie.

KAOS
Piove sul bagnato: ai box Pedro Espindola e Kakà. Il primo a causa di un’elongazione rimediata in allenamento – scivolando sulle pubblicità del parquet – mentre il bomber soffre di una fastidiosa tendinite. Non sono al meglio neppure Bertoni e Tuli perchè entrambi si sono allenati poco in settimana – più a letto che sul parquet – vittime dell’influenza. Stato d’emergenza dichiarato visto che anche Titon non si è allenato al cento per cento. Questa doveva essere una settimana determinante per serrare le fila e riprendere a marciare, dopo il pareggio in terra sarda con Sestu. Ma così non è stato; allenamenti sempre a ranghi ridotti che lasciano spazio ad eventuali dubbi e preoccupazioni, presto scacciate però da Capurso: “Quando scenderemo in campo, dovremo lottare per noi stessi, dopo una settimana infausta; comunque non siamo contati, abbiamo quattro cambi, anche se acciaccati”. Il mister pugliese quindi sembra non volersi fasciare la testa prima del dovuto: “Giocheremo le quattro partite che ci mancano con il coltello fra i denti, senza però pensare troppo alla classifica, saranno tutte come finali”.

A&S
I nero azzurri sono un avversario ostico che da un po di tempo il Kaos non riesce a superare. Alla guida mister Massimiliano Bellarte, fresco di nomination nella top ten degli Agla Futsal Awards. Stessa prestigiosa sorte è toccata anche a Stefano Mammarella, il portierone campione europeo con la Nazionale italiana nel 2014. La squadra di Montesilvano ha anche tanto talento al di fuori dei pali, come il talentuoso pivot argentino Cristian Borruto. Altri spauracchi? Un verdeoro, Cavinato ed un altro albiceleste Cuzzolino. E’ una sfida tra due grandi allenatori, ma soprattutto ottimi amici, dalla quale però Capurso vuole uscirne vincitore: “E’ sempre un piacere vederlo perchè ci lega un grande rapporto di amicizia, ma batterlo sarebbe bello, così poi potrei fargli qualche sfottò”.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0