Dopo l’ala Filippo Govi e il “quattro/cinque” Filippo Albertini è arrivato nello scacchiere granata Mario Chiusolo, un playmaker di 24 anni, di 182 centimetri e di scuola Virtus Bologna, società con la quale si è laureato campione d’Italia Juniores nel 2010. In quella squadra, guidata da Giordano Consolini, aveva tra i propri compagni Luca Fontecchio (nuovo arrivo in casa Tramec Cento), Gabriele Spizzichini e Riccardo Bottioni (visti entrambi a Ferrara con maglia Pallacanestro Ferrara), Riccardo Moraschini (Virtus Roma) e Riccardo Sorghini (il capitano di quella squadra, approdato in maglia granata nel 2012/2013, per una purtroppo breve esperienza causa infortunio).
Con precedenti a Riva del Garda (nella sua prima esperienza senior in B Dilettanti), Bari (DNA) e un breve passaggio alla Benedetto XIV (con passaggio di casacca a gennaio 2013), le sue ultime tre stagioni Chiusolo le ha giocate nella Pallacanestro Castenaso dove nel 2013/2014 ha vinto il campionato di C Regionale approdando in DNC. Nell’ultima stagione, giocata nella stessa categoria che dovrà affrontare in maglia granata, ha disputato un ottimo campionato, come dicono le valutazioni statistiche che lo pongono in terza posizione di merito nella propria squadra. Ha giocato in tutto 27 partite, con minutaggi importanti (media di oltre 27 minuti a partita), realizzato 263 punti con 9,7 punti di media, tirando con il 45% da due e il 31% a tre. Pezzo forte del nuovo play granata sono gli assist. Chiusolo è da sempre considerato un ottimo passatore e anche nell’ultima stagione, trascorsa a Castenaso, l’ha dimostrato fornendo 4.5 assist a partita. In un campionato faticoso ma conclusosi felicemente ai play out contro la Salus Bologna, Mario proprio nelle ultime tre decisive gare ha lasciato il segno con i suoi 19 punti nella prima (60% da 2), 15 punti nella seconda (60% da 3) e 16 punti nella terza partita.
L’arrivo in granata di Chiusolo, ottimo per la categoria, risponde, con piena soddisfazione, anche al quesito di chi dovrà essere il principale dispensatore di palloni per le tante bocche da fuoco che la compagine di Cavicchioli avrà a disposizione. Con questa ultima mossa di mercato il roster della prima squadra, almeno per i senior, appare completato. In questo faranno certamente parte anche diversi under confermati dalla passata, ottima, stagione e forse anche ulteriori arrivi funzionali al campionato Under 20. In questo ultimo caso la società sta lavorando, in pieno accordo con Raffaele Ravagni, nuovo responsabile del settore giovanile e minibasket, Marco Cavicchioli e Matteo Candini per definire la più corretta strategia.