La Figc boccia anche la Paganese, serviranno nove ripescaggi. Prima di campionato il 6 settembre

Il Consiglio Federale della Figc riunito oggi a Roma tra le altre cose si è espresso anche sull’organico della Lega Pro 2015-2016. In larga parte è stato ratificato quanto già era noto, con la sola eccezione riguardante la Paganese: il club campano è stato bocciato con voto a maggioranza e questo significa che non potrà prendere parte alla Lega Pro. Difficile che gli azzurrostellati si rassegnino di fronte a questa decisione, tanto che già si vocifera di un ulteriore ricorso da presentare al Collegio di Garanzia del Coni. Al momento però l’organico è sceso a quota 51 partecipanti, 9 sotto il numero richiesto dal format Lega Pro. L’ipotesi di un campionato “ridotto” (quindi con meno squadra) pare non sia stata approfondita in attesa di conoscere quante squadre presenteranno domanda di riammissione o ripescaggio da qui al 27 luglio. Nel caso la Figc non avesse abbastanza squadre per riempire i vuoti allora potrebbe procedere con il dimagrimento forzato della categoria.
Resta da tenere d’occhio la situazione della Reggina che non sembra affatto darsi per vinta: dopo la mancata presentazione del ricorso entro i termini stabiliti, il presidente Lillo Foti ha fatto visita a Carlo Tavecchio in compagnia del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà per chiedere ulteriore tempo. Il presidente federale avrebbe lasciato la porta socchiusa e non è da escludere che dopo il 27 – ammesso che gli amaranto riescano a risolvere i loro problemi – possa esserci lo spazio per una clamorosa riammissione.

Tra i punti all’ordine del giorno del consiglio federale c’era anche il calendario della stagione calcistica italiana. Anche in questo è stato confermato quanto già si sapeva: la Serie A partirà regolarmente il 23 agosto, mentre Serie B e Lega Pro giocheranno la prima giornata il 6 settembre.

La situazione attuale in Lega Pro:

SQUADRE ISCRITTE REGOLARMENTE (44)
Alessandria, Ancona, Akragas, Arezzo, Ascoli, Bassano, Brescia, Carrarese, Casertana, Catanzaro, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Cuneo, Feralpi Salò, Fidelis Andria, Foggia, Giana Erminio, Juve Stabia, L’Aquila, Lecce, Lucchese, Lumezzane, Lupa Roma, Maceratese, Mantova, Matera, Melfi, Padova, Pavia, Pontedera, Prato, Pro Piacenza, Pistoiese, Reggiana, Renate, Rimini, Santarcangelo, Siena, SPAL, Sudtirol, Torres, Tuttocuoio, Virtus Entella.

SQUADRE ISCRITTE IN SEGUITO A RICORSO (7)
Benevento, Ischia Isolaverde, Lupa Castelli Romani, Martina Franca, Pisa, Savona, Vigor Lamezia.

NON ISCRITTE AL 30 GIUGNO (4)
BarlettaCastiglione, Grosseto, Monza.

NON ISCRITTE DOPO MANCATO RICORSO (4)
Real VicenzaRegginaVarese, Venezia

NON ISCRITTE DOPO RIGETTO DEL RICORSO (1)
Paganese

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0