Se da una parte facciamo ancora fatica a credere di non rivedere più in campo i nostri affezionati Laion, Andrè e Bertoni – tutti e tre, chi più e chi meno, fondamentali per raggiungere le finali Scudetto dello scorso campionato -, dall’altra è ufficiale un nuovo arrivo nella squadra di patron Calzolari; si tratta del giovane Julio Cesar Marinho de Mello “Duio”, gioiello proveniente dal Concordia, che quest’anno festeggerà a Ferrara in novembre il suo 25mo compleanno.
Mister Leopoldo Capurso, dopo aver messo a segno il colpo più importante della sua campagna acquisti, presenta così il giocatore: “Si tratta di un laterale offensivo, proveniente dalla Liga Brasiliana e da tempo nel giro della nazionale verdeoro. E’ destinato a crescere e speriamo possa lasciare il segno anche da noi”. Sarà lui a dover prendere il posto di Bertoni negli schemi offensivi del Kaos: “Con Duio non cerchiamo un sostituto di Edgar, ma nel complesso miriamo ad avere una squadra più agile, forse meno potente, ma più forte tecnicamente. L’obiettivo di quest’anno è cercare di confermare i traguardi dell’anno scorso. Abbiamo una squadra dotata di una fisionomia importante e altamente competitiva; tenteremo almeno di difendere il platonico titolo di vice campioni d’Italia, anche se non sarà facile”. Così, oltre ai veterani Coco e Tuli, le fasce laterali saranno addobbate a festa insieme ai nuovi innesti di Turnema, laterale mancino travolgente, e Schininà, giovane astro nascente del futsal italiano.
Si può dire che il mercato in entrata, al netto di scossoni di fine agosto, è da considerarsi concluso, mentre in uscita l’attenzione è rivolta soprattutto ai tanti giovani presenti in rosa ma destinati a cambiare maglia per trovare più spazio: “Per quanto riguarda l’under 2, sono stati confermati i prestiti di Giuseppe Failla e Francesco Petriglieri alla siciliana Meta C5. Brugin va all’ Arzignano futsal di Vicenza, l’ala-pivot Catelani in prestito al Salinis di Margherita di Savoia, infine Cesare Petriglieri è ancora in trattativa con il Catania in A2, questo anche per dare ai ragazzi la possibilità di crescere e maturare con un più ampio minutaggio di gioco”.