I granata mettono la terza: sconfitta anche Ozzano. Pasquini e Agusto sugli scudi

Nella serata di Halloween arriva la terza vittoria consecutiva per la Despar 4 Torri che, dopo una partita bella e intensa, riesce ad avere la meglio su Ozzano nel derby delle neo promosse di C Gold. L’incontro inizia con due certezze tattiche. Ozzano ha una batteria di piccoli importante e Ferrara può cercare la vittoria sfruttando la sua maggior stazza. Su questa riga si gioca l’intera partita. L’incontro non ha avuto un vero e proprio padrone se non chi, la Despar, alla fine è riuscito a trovare un piccolo ma importante vantaggio da portare fino alla sirena.

Nel primo quarto si sono visti due ottimi attacchi e non certo a causa di difese molli. Il primo canestro è stato di Pasquini, con un tiro dai tre metri, una soluzione che segnerà un fattore per i granata. Il botta e risposta è praticamente continuo e seppure la Despar abbia quasi sempre avuto un vantaggio questo non è mai stato rassicurante. In grande serata il capitano Giovanni Agusto, che alla fine segnerà un bel 26 nel proprio tabellino con l’80 percento da due, condito da 14 rimbalzi e 5 stoppate. Bene come dicevamo anche Pasquini che, seguendo un tema tattico, ha spesso sfruttato la sua altezza vicino ai tabelloni. Si è rivisto, a tratti, quel Parmeggiani che da qualche tempo non si vedeva. Di lui ieri sabato sera vale la pena ricordare il buon bottino (14) ma soprattutto due episodi che alla fine possono essere stati decisivi nel break. Il primo a 3:20 dalla fine quando, con Agusto sotto canestro in cerca di palla marcato da Gianasi, Parmeggiani, anziché cercare la soluzione più semplice, prova e insacca la bomba che porta Ferrara a +5 (73 a 68) mentre contemporaneamente viene fischiato un fallo in favore di Agusto. Tra le proteste degli ozzanini, il canestro è convalidato perché ritenuto scoccato prima del fischio e in più arriva una palla in mano che offre ai granata l’occasione per un allungo importante per come si è svolta la partita fin lì.

L’altro episodio importante per Parmeggiani è stato il canestro in entrata di forza che a 49 secondi dalla fine ha mantenuto a sei le distanze nel concitato finale. Sempre importante l’apporto di Chiusolo e Albertini che, con buone giocate, hanno spesso messo in difficoltà gli ospiti. In una partita per niente facile e con l’assenza di Martini e Brandani, sabato sera la truppa di coach Cavicchioli ha portato a casa un ottimo risultato che gli permette di continuare il percorso verso il primo obiettivo stagionale, la salvezza più anticipata possibile. Tra le fila ospiti bene Mini, Gianasi e Guazzaloca per il contributo nei punti e nel complesso tutti per l’atteggiamento mentale messo dal primo all’ultimo minuto. Ozzano siamo convinti che alla fine sarà tra le squadre da metà classifica in su. Ora non ci sarà nemmeno il tempo per rifiatare. Mercoledì alle 20,30 i granata saranno a Novellara per il recupero di coppa Ferrari (chi vince andrà alle final four) e domenica lunga trasferta a Fiorenzuola.

DESPAR 4T – LA.CO. OZZANO 84 – 76
(23-20; 45-43; 60-62)

Despar 4T: Bertocco ne, Chiusolo 7, Bergamin ne, Fenati 4, Govi 2, Parmeggiani 14, Lugli 2, Pasquini 20, Magni, Agusto 26, Albertini 9 – All.Cavicchioli, Vice. Paggetti
Ozzano: Pasquali, Verardi, Mini 19, Rossi 6, Lalanne 3, Castellari ne, Carretti 9, Teglia ne, Guazzaloca 13, Ballestri, Rambelli 11, Gianasi 15 – All. Grandi

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0