Se dalle parti della Spal dei grandi le soddisfazioni latitano, così non si può dire della situazione nel settore giovanile che continua a mostrare confortanti progressi nelle prestazioni settimanali. E’ stato un weekend segnato da piccole conferme e grandi sorprese, ma non sono nemmeno mancate le delusioni.
A questa categoria non si può iscrivere la Berretti, che mette fine all’emorragia di punti cogliendo un pareggio per 1-1 nel derby contro la Giacomense. Una partita attesa su entrambi i fronti e che ha richiamato una bella cornice di pubblico. Il pari è sembrato il risultato più giusto, con i gol concentrati nel giro di un quarto d’ora nel primo tempo: al gol di Masina risponde il solito Enrico Ghirotti. Nella ripresa le occasioni per vincere la partita da parte dei biancazzurri non mancano, ma il risultato non cambia. Il calendario porta i ragazzi di Pedriali in quel di Viareggio nella giornata di sabato: i bianconeri locali occupano l’ultimo posto in classifica con soli due punti fatti. Potrebbe essere una buona occasione, ma c’è cautela in casa Spal: in fondo anche il Borgo a Buggiano due settimane fa era nella stessa situazione.
Gli Allievi Nazionali si fanno acciuffare nel finale di partita dopo aver condotto i giochi a lungo contro la Carrarese: finisce 2-2, nonostante i ragazzi di Fabio Arbusti fossero riusciti a portarsi avanti di due reti. Prima con il centravanti Luca Luciani che nel primo tempo firma il suo quinto gol stagionale, e poi con il raddoppio firmato dal difensore Marco La Quaglia (prima rete in campionato). I gialloblu padroni di casa però non mollano: riescono ad accorciare le distanze a metà secondo tempo e in seguito impongono il pareggio con un gol in zona Cesarini. Il decimo turno riserva la sfida casalinga contro un Pisa dall’andamento molto simile, reduce in settimana da un 3-3 con il Grosseto ultimo in classifica.
Le cose vanno un po’ meglio agli Allievi Regionali che battono per 2-0 il Siepelunga: la squadra di Massimo Albiero impiega quasi un’ora per piegare la resistenza degli avversari. Ci pensa Szymon Fyda a spianare la strada, poi Marco Neodo mette il sigillo sulla vittoria. Un’affermazione tutt’altro che scontata visto il divario d’età evidente tra le due selezioni. Domenica ci sarà poca strada da fare: la squadra è attesa dal Vigarano X Martiri, compagine coriacea, dall’attacco abbastanza povero di gol (solo nove, in nove incontri) ma dalla solida difesa (tre i gol subiti).
L’impresa di giornata si deve ai Giovanissimi Nazionali che infliggono al Chievo Verona primo in classifica la prima sconfitta della stagione (3-1), per di più a domicilio. Maiuscola la prova dei ragazzi di Cancellato, che non si accontentano e segnano addirittura tre gol con Andrea Curci, Giuseppe Bulevardi e Andrea Baldon. D’altronde lo aveva detto l’ex bomber spallino, la sua squadra sa esaltarsi con gli avversari di maggiore spessore, e così e stato. Chissà che tale condizione non sia destinata a realizzarsi anche domenica prossima: a Ferrara giungerà l’Udinese, la nuova capolista del torneo dopo il tonfo dei clivensi. I friulani vantano un bilancio di sette vittorie, un pari e una sconfitta, con venti gol fatti e solo cinque incassati. Ma per i ragazzi del Cance niente è impossibile.
Tornano ammaccati da Parma i Giovanissimi Regionali: il Parma non lascia scampo alla banda di Franco Fabbri e fa cappotto: 6-0. La prossima giornata si annuncia altrettanto complicata da affrontare visto che i biancazzurri ospiteranno il Forlì capolista e imbattuto. C’è comunque da star sicuri che i ragazzi allenati dall’ex centrale spallino non si daranno per vinti e anzi, proveranno a stupire tutti.
Reggiana amara anche per gli Esordienti 1999, che tornano sconfitti per 3-1 dalla città del Tricolore. Bene invece le squadre dei più piccoli: Esordienti 2000 di misura sul New Team (2-1) e Pulcini 2001 in scioltezza sulla Laghese col risultato di 6-1.
LE CLASSIFICHE
BERRETTI: Reggiana 20; Spezia, 17; Carpi 16; V. Entella, Prato 14; Poggibonsi, Giacomense 13; Gavorrano, Carrarese 12; Viareggio 11; Pisa, SPAL 8; Borgo a Buggiano 6; Savona 2
ALLIEVI NAZIONALI: Parma 22; Viareggio, Reggiana, Spezia 19; SPAL 16; Sassuolo, Carrarese 13; Pisa, Giacomense, Bologna 12; Modena 8; Carpi 7; Gavorrano 5; Grosseto 2 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)
ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 25; SPAL 20; Siepelunga, Progresso, X Martiri 18; Val.Sa. Gold, Corticella 17; Zola Predosa 16; Reno Centese 10; Anzolavino 7; Persiceto, Crevalcore 6; Antal 3; Bo.Ca Calcio 1 (SPAL fuori classifica)
GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese 22; Chievo Vr 20; 19; Vicenza* 18; Padova 17; Cittadella 16; Brescia* 14; Mantova 13; SPAL* 12; Hellas Vr* 10; Sambonifacese, Bassano* 9; Portogruaro 5*, Triestina*, Sudtirol* 4; Treviso* 1 – * = una partita in meno
GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 25*; Parma 19; Reggiana 15; Bologna 13; Ravenna 12; Rimini*, Cesena 11; Modena, Piacenza 10; Carpi, Sassuolo 9; SPAL 7; Giacomense 1*. * = una partita in più