In un pomeriggio sereno e dal clima ideale si è disputata oggi, al Campo sportivo di Cona, davanti a qualche decina di spettatori, la partita amichevole tra i Giovanissimi Nazionali della Spal e i Giovanissimi Provinciali dell’Olimpia Quartesana (nella foto le due squadre insieme). Ha vinto la Spal con un punteggio netto: 8 a 0.
La squadra di casa, allenata dal mister Paolo Pezzini, si presenta con Alfonsi, Melis, Chiarelli, Balo, Tsisar, Masetti, Bonazza, Gaio, Lolli, Bergossi, Felloni, Pirani e Coma. La Spal di Cancellato schiera Saric, Vaccari, Gnudi, Sorrentino, Ambrosini, Artioli, Barbieri, Curci, Pivelli, Mantovani, Anselmi, Ursu, Merighi e Bulevardi. (Cambi illimitati con possibilità di rientro e cambiamenti di formazione continui rendono inutile segnalare titolari e riserve).
Il primo tempo è molto combattuto; la Spal stampa il pallone sulla traversa per ben due volte, ma la squadra di casa riesce a contenere con efficacia la maggior parte delle incursioni avversarie, a costruire un buon gioco e a lanciare a rete, con un suggerimento perfetto dell’ex Bonazza, l’esterno Tsisar, che sorprende la difesa ma sbaglia di pochissimo. Il divario comunque è netto e le squadre vanno negli spogliatoi sullo zero a tre. Nella ripresa è subito blackout per il Quartesana, che subisce cinque gol nei primi quattordici minuti. Il cambio di passo della Spal è pesante, e col passare dei minuti si fa sentire la differenza di categoria. Il metronomo biancazzurro Ambrosini detta un ottimo gioco a metà campo, mentre sulla fascia il terzino Gnudi sembra inesauribile. Ottima partita anche di Anselmi e Barbieri. Dal quindicesimo in poi la squadra di casa si riprende e, non senza fatica, ricomincia a giocare con l’impostazione precisa di Felloni, la sicurezza difensiva di Chiarelli e il buon lavoro sulla fascia di Masetti. Risultato finale: otto a zero per la Spal. I migliori in campo per l’Olimpia Quartesana sono stati il portiere Alfonsi, decisivo con diverse grandi parate, Melis, con interventi risolutivi, e Gaio, importante in fase di interdizione. Per la Spal si sono distinti Ursu, per i suoi interventi dal tempismo perfetto, Ambrosini, per l’incredibile visione di gioco e Gnudi, per la sua supremazia sulla fascia sinistra.