Niente di nuovo in terza serie: altro punto decurtato al Savona, anche la Carrarese nei guai

Come se già non bastasse il fardello di undici punti di penalizzazione che si porta appresso, il Savona si è visto infliggere un’ulteriore penalità di un punto dalla Corte Federale d’Appello della Figc. La Corte ha infatti accolto un ricorso della procura federale riguardante mancati versamenti dell’IRAP, condannando anche il presidente Delle Piane e l’amministratore delegato Santucci a 15 giorni di inibizione. Con questa ulteriore mazzata il Savona sprofonda sempre più all’ultimo posto in classifica a un punto, a fronte dei tredici effettivamente conquistati finora sul campo. Con la Lupa Roma, penultima, distante otto punti, la rincorsa alla salvezza sembra farsi particolarmente complicata. Tuttavia, secondo quando riferisce il quotidiano online SavonaSport, all’orizzonte ci sarebbe una cordata pronta a immettere nuove risorse nel sodalizio biancoblu, con tanto di campagna di rafforzamento a gennaio.

La situazione non è particolarmente rosea nemmeno a Carrara: mercoledì il tribunale ha nominato un liquidatore per la società toscana, allo scopo di salvarla dal fallimento. Il commercialista Emanuele Giorgi avrà il difficile compito di risolvere lo stallo che si è creato tra il socio di maggioranza (70%) Raffaele Tartaglia e la GVG Immobiliare che fa capo al capitano della Juventus e della Nazionale Gianluigi Buffon. Il tempo però stringe, perché nell’immediato (entro il 16 dicembre) gli apuani dovrebbero sborsare circa 150mila euro per saldare gli stipendi di settembre e ottobre, almeno per evitare una penalizzazione in classifica e la perdita dei contributi elargiti dalla Lega Pro. In questo contesto parecchio complicato, la Carrarese – quinta in classifica con 21 punti – si appresta a preparare la partita di lunedì sera contro il Pontedera. Il rischio è di vedere la squadra di mister Remondina praticamente smembrata con la riapertura del mercato: il promettente centrocampista Eddy Gnahorè (1993) è tenuto d’occhio da Palermo e addirittura Juventus e la sua cessione potrebbe portare notevoli benefici al bilancio dei gialloblu. Con lui potrebbe cambiare acqua anche l’attaccante Saveriano Infantino (1986), autore finora di sette gol. Si parla di un interesse del Padova (Lega Pro, girone A).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0