IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. I GIOVANISSIMI NAZIONALI SI AGGIUDICANO IL DERBY CON LA GIACOMENSE

Punteggi generalmente bassi (fanno eccezione la Berretti e l’attività di base) e risultati altalenanti per le squadre del settore giovanile nell’ultimo weekend: sintomo della stagione che va pian piano tramontando? Di sicuro ha rallentato la Berretti che incassa la seconda sconfitta consecutiva – non era mai capitato quest’anno – e cede la vetta della classifica dopo un lungo comando durato svariati mesi. A Ferrara il Bellaria penultimo in classifica si impone col risultato di 2-3, nonostante siano i biancazzurri a passare per primi con Bernardini. Di lì in poi il black-out e tante occasioni sprecati, con i romagnoli maestri di cinismo, addirittura capaci di arrivare sull’1-3 prima del gol di Fiorini. Ne approfitta la diretta inseguitrice Prato, seppure a metà visto il 3-3 nel suo match contro lo Spezia. Sono tre le partite ancora da disputare per i ragazzi allenati da Massimo Pedriali: malgrado la qualificazione alle finali nazionali sia già in ghiaccio, la rincorsa al primo posto del girone ripartirà da Ravenna sabato prossimo. All’andata la Spal guadagnò i tre punti vincendo per 3-2.
Non è riuscita l’impresa-bis agli Allievi Nazionali: perdono in casa della Fiorentina dominatrice del girone col risultato di 1-0, senza mai sfigurare nonostante i quasi venti punti di distacco in classifica. Ai viola basta e avanza una zampata del fuoriquota Alan per archiviare la pratica. L’incontro di andata aveva rappresentato uno dei punti più alti della gestione di mister Albiero grazie alla schiacciante vittoria per 3-0 ottenuta a Ferrara. I biancazzurri ora sono chiamati al turno di riposo prima di disputare l’ultima giornata di campionato davanti al pubblico di casa contro la Cremonese.
Turno di riposo che gli Allievi Regionali hanno osservato questa domenica. L’undicesimo turno riserva l’incontro casalingo con la Reggiana, battuta a domicilio a dicembre col risultato di 1-3.
Si rialzano i Giovanissimi Nazionali: dopo la sconfitta di sette giorni fa con la Lucchese i ragazzi di Alessandro Rossi hanno battuto di misura (1-0) la Giacomense nel derby provinciale grazie a una autorete degli avversari. Tre punti che consolidano il sesto posto in graduatoria a sole tre giornate dalla fine. Il cammino proseguirà domenica con la trasferta a Reggio Emilia. A campi inversi finì 0-0.
Trasferta al cospetto dei granata anche sul calendario dei Giovanissimi Regionali, che domenica hanno allungato la propria striscia positiva a cinque risultati utili impattando per 1-1 contro il Rimini sul campo di casa. A segno l’abitudinario Baldon. I risultati dell’ultimo mese, per quanto non rappresentino la priorità del progetto, confortano mister Franco Fabbri e consegnano la squadra a una posizione più consona alla caratura della squadra. Anche in questo caso mancano tre giornate al termine del campionato: la gara contro la Reggiana di domenica prossima può essere occasione di continuare a far bene e di riscattare la sconfitta per 0-2 rimediata all’andata.
A due gare dalla fine e con altrettante da recuperare possono comunque guardare in alto gli Esordienti 1998 che rimediano un pareggio per 1-1 con i pari età del Ravenna. A segno Artioli. Anche per la squadra di Gigi Pasetti domenica trasferta a Reggio Emilia per affrontare i locali che all’andata sbancarono Ferrara col risultato di 0-2.
Decisamente più imponenti i risultati delle selezioni comprendenti i più piccoli: gli Esordienti 1999 hanno regolato la Codigorese con un rotondo 5-0; i Pulcini 2000 di Emanuele Cancellato rimangono fedeli alla vocazione del loro allenatore facendone undici (a zero) all’Olimpia Quartesana, mentre i classe 2001 si sono imposti per 1-4 sulla Laghese.

 

CLASSIFICHE

Berretti: Prato 62; SPAL 61; Spezia 60; V. Entella 52; Carpi 43; Reggiana 37; Ravenna 36; Carrarese, Pisa 34; Crociati 33; S. Marino 32; Lucchese 27; Livorno, Bellaria 25; Giacomense 23; Viareggio 15

Allievi Nazionali: Fiorentina 49; Parma, Bologna 45; Cremonese 43; Cesena 39; Sassuolo 32; Modena 29; SPAL 28; Reggiana 24; Piacenza, Ravenna 21; Giacomense 18; Pergocrema 10

Allievi Regionali: Cesena 56; Rimini 43; Ravenna 42; Parma 41; Modena 38; Bologna 35; Bellaria, Carpi 34; Reggiana 28; Crociati 26; SPAL 25; Sassuolo 22; Giacomense 18; S. Marino 6

Giovanissimi Nazionali: Parma 68; Cesena, Spezia 55; Sassuolo 52; Bologna 47; SPAL 42; Ravenna 40; Livorno 38; Reggiana 36; Modena 32; Lucchese 31; Carpi 30; Pisa 24; Viareggio 22; Giacomense 20; Carrarese 4

Giovanissimi Regionali: Sassuolo 54; Crociati 49; Parma 48; Reggiana 39; Carpi 38*; Bologna 36; Piacenza 33*; Rimini 29; Modena 27; SPAL 24*; Ravenna 22; S. Marino 21; Cesena 16; Bellaria 5 (*=una partita in meno)

Esordienti 1998: Cesena 39**; Carpi 33; Sassuolo 32*; Reggiana**, Rimini 28; Parma 27; SPAL 26**; Modena 22; Ravenna 14; Piacenza 9; Crociati 4* (*=una partita in meno; **=due partite in meno)

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0