IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. COPERTINA ANCORA PER LA BERRETTI

Maggio inoltrato, i campionati sono ormai tutti conclusi e solo la Berretti rimane in corsa per le fasi finali di stagione. Domenica infatti i Giovanissimi Nazionali hanno detto addio al sogno degli ottavi di finale cedendo di schianto contro un Chievo Verona troppo forte. Il resto della grande truppa di via Copparo ha disputato tornei oppure ha riposato. La Berretti è ormai la squadra da copertina di questa stagione biancazzurra, complici anche i risultati assai deludenti della prima squadra. Dopo aver vinto il proprio girone di campionato il gruppo di Massimo Pedriali continua la sua marcia, superando anche la seconda fase a gironi. Dopo aver liquidato la Cremonese tra le mura di casa Maestri e soci sono andati a imporsi anche a Savona con un netto 0-3 ai danni dei liguri. Dopo la prima mezz’ora di grande equilibrio il lampo su punizione da parte del brasiliano Geovani. Il Savona rimane in dieci e la Spal può così pigiare sull’acceleratore: Busatto firma una doppietta nel giro di quattro minuti mettendo in cassaforte il risultato e contribuendo a innervosire i padroni di casa che chiudono in nove giocatori. Adesso al varco c’è lo Spezia per un doppio confronto valevole per i quarti di finale. Domani (martedì) verrà ufficializzato il calendario. Già ventilata l’ipotesi di far disputare l’incontro casalingo di domenica anziché di sabato per agevolare l’afflusso di pubblico. Una speranza legittima dopo i chiari di luna visti quest’anno al Paolo Mazza. L’altra squadra ancora in lotta per un piazzamento nazionale, la selezione Giovanissimi Nazionali, deve fare i conti con la chiara superiorità del Chievo Verona: dopo un primo tempo chiuso sotto per 1-0 i ragazzi di Alessandro Rossi cedono, concedendo altre quattro reti ai clivensi, chiudendo con un sonoro 5-0. Un peccato visto che all’andata i biancazzurri avevano tenuto bene, chiudendo sull’1-2 in favore dei gialloblu. L’allenatore però aveva avvertito: “Essere qui è già un risultato fantastico, giochiamo come sappiamo, senza buttarci giù in caso di sconfitta”. Per i classe ’96 e il loro tecnico è comunque una stagione da incorniciare.
Le squadre Allievi sono state impegnate in due diversi tornei: i Nazionali si sono aggiudicati il Memorial Daniele Rovatti, competizione nata per ricordare il giovanissimo centrocampista del vivavio spallino scomparso nel 2007 a soli diciassette anni. La vittoria è giunta grazie all’affermazione sulla Copparese (1-0, gol del classe 1995 Mantovani) e un pari a reti bianche con la Giacomense. Il pari tra la stessa Copparese e i grigiorossi ha decretato il primo posto della squadra di Massimo Albiero. Prossimo appuntamento il 23 maggio con l’esordio al Torneo di Cerea dove sono previste sfide contro Vicenza e Cittadella.
Meno fortunati gli Allievi Regionali che al Torneo di Russi rimediano un pareggio e una sconfitta. La partita con i padroni di casa termina sull’1-1 con rete di Luciani e viene decisa in favore dei romagnoli attraverso i calci di rigore. Il gruppo guidato da Fabio Arbusti cede poi per 1-0 al Bellaria. Ripresa immediata nella giornata di oggi al Torneo di Desenzano in cui i biancazzurri affrontavano i pari età del Sudtirol. Sabato previsto l’esordio al Torneo Paolo Mazza di Ferrara contro la Giacomense.
Riposo per tutte le altre selezioni se si escludono i Pulcini 2000 di Emanuele Cancellato, capaci di aggiudicarsi il Torneo Città di Azzano con una bella serie di vittorie. Sbaragliata la concorrenzza nel girone (1-1 col Padova; doppio 1-0 su Lugano ed Edera) i piccoli di casa Spal hanno battuto il Sudtirol in semifinale per 2-0 e infine hanno alzato la coppa dopo aver liquidato il Nova Gorica con un netto 3-0.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0