La formale sparizione dell’ex Real Spal a favore della Spal formato Giacomense apre una lunga serie di interrogativi sul futuro di giocatori e staff del recente passato biancazzurro. Infatti il trasloco della società del presidente Walter Mattioli prevede il contemporaneo spostamento a Ferrara di tutti gli uomini chiave e di tutti i giocatori della Giacomense nell’organico della nuova Spal, settore giovanile compreso. Proprio sulla sorte del vivaio spallino si è concentrata nelle ultime ventiquattro ore l’attenzione di tanti genitori di ragazzi tesserati con la società di Benasciutti nell’ultima annata sportiva. È il caso quindi di fare il punto della situazione, partendo da un presupposto fondamentale: a fronte della mancata iscrizione della ex Real Spal a un qualunque campionato federale, tutti i suoi tesserati si devono ritenere svincolati. In altre parole allo stato attuale a Ferrara c’è un’ottantina di ragazzi di età compresa tra i diciotto e gli undici anni che si deve trovare un’altra squadra per la prossima stagione, anche se alcuni risultano avere già accordi con altri club.
In questo senso risulta che lo staff della nuova Spal, – ex Giacomense – con a capo il responsabile Alessandro Orlandini, abbia intenzione di effettuare una valutazione dei vecchi organici allo scopo di inserire i ragazzi più interessanti nelle rose del settore giovanile per la stagione 2013-2014. Peraltro per Orlandini si tratta di un ritorno a casa, avendo già lavorato nel vivaio della Spal in qualità di responsabile organizzativo dal 2007 al 2012. Nello staff del settore giovanile spallino figureranno anche altri ex biancazzurri, tra cui Massimo Pedriali, già allenatore della Spal Berretti 2011-2012 e attuale tecnico della Berretti grigiorossa. Molto probabile il ritorno di Gigi Pasetti dopo un solo anno dall’addio alla Spal: all’ex difensore biancazzurro, reduce dall’esperienza alle X Martiri, potrebbe essere affidata una delle squadre dell’attività di base. Da settimane si tratta, manca solo l’accordo ufficiale. Tutto da definire invece il futuro degli allenatori spallini dell’ultima stagione: da Albiero a Cancellato, passando per Fabbri e Del Mastio. Allo stato attuale sembra davvero difficile un loro coinvolgimento nei piani tecnici della Spal di domani, a meno di colpi di scena.
Di seguito quella che dovrebbe essere la composizione delle squadre giovanili della Spal nella prossima stagione: Berretti (classi 1995 e 1996); Allievi Nazionali (1997); Allievi Regionali (1998); Giovanissimi Nazionali (1999); Giovanissimi Regionali (2000); Esordienti A e B (2001); Pulcini (2002).