Biancorosse con un cuore grande così: pazzesca rimonta a Empoli

Una Pff Group non al meglio della condizione atletica (Rulli out e Rosset fortemente debilitata) conquista a Empoli un’affermazione per trenta minuti insperata (58-61) e rimane incollata in scia alla capolista La Spezia. Oggettivamente bruttina per ampi tratti del match, la squadra di Stibiel si aggrappa a Miccio nel momento di massima difficoltà e trova l’orgoglio per vincere nel finale in modo insperato.

Stibiel prova a risparmiare Rosset all’inizio, ma la sua scelta non viene ripagata perché la partenza delle ferraresi è da incubo (10-0 al 4′). Rosellini e Pochobradksa dettano legge mentre le ospiti sparacchiano in attacco, costringendo il coach al minuto di sospensione. Bona prova a guidare la riscossa, 12-6 al 6′, ma la precisione dalla distanza di Empoli e la fretta in attacco della Pff Group spiega facilmente il 18-10 con cui si chiude il quarto. L’inizio del secondo periodo è sulla falsariga del primo per le ferraresi, frenesia in attacco e distrazioni in difesa. Gli arbitri fischiano poco da ambo le parti e al 14′ il tabellone segna un eloquente 23-12 per le toscane. La partita non riesce a salire di livello ma dalla confusione spunta l’esperienza di Savelli che con la sua tripla riporta le compagne a contatto, 24-17 al 18′. È un avvicinamento illusorio purtroppo perché la Pff Group è davvero fuori fase e una serie infinita di rimbalzi offensivi concessi alle padrone di casa la riallontana, 30-17 alla pausa lunga.
Al rientro dall’intervallo non sembra cambiare l’inerzia e al 24′ Empoli è ancora saldamente in testa, 38-26. Stibiel getta nella mischia Rosset provando il tutto per tutto e la Pff Group dá segni di vita, 38-32 al 27′. Miccio si incendia e con dodici punti consecutivi riporta addirittura in parità la sua squadra, 42-42 prima dei liberi di Rosellini che fissano il punteggio sul 44-42 con cui si entra nell’ultimo periodo. Il match scorre a quel punto sul filo dell’equilibrio fino al primo vantaggio Pff Group che arriva con un bel canestro dalla media distanza di Nori, ribadito da Rosset e Bona per il 50-55 al 36′. La partita sembra chiudersi sul canestro del 50-57 ma un minuto di follia di Ferrara riporta addirittura in vantaggio Empoli, 58-57 al 39′. La Pff Group non perde però ulteriormente la testa e con un guizzo di Rosset e la freddezza di Rossi conquista una vittoria che sa di miracolo per come si erano messe le cose.

Usee Basket Empoli-Pff Group Ferrara 58-61

Usee Basket Empoli: Rosellini 11, Calamai 5, Gimignani 5, Sesoldi 5, Fabbri 6, Pochobradska 20, Fabbri F. 2, Van Der Wardt 3, Balestri 1; All. Cioni

Pff Group Ferrara: Nori 4, Rossi 4, D’Aloja ne, Cecconi ne, Innocenti, Rosset 10, Miccio 23, Savelli 7, Nako Moni ne, Missanelli 2, Bona 11; All. Stibiel

Tiri liberi: Empoli 12/21, Ferrara 12/14

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0