NON BASTANO I LAMPI DI LAURENTI E CUBILLOS: TANTE PICCOLE IMPRECISIONI CONDANNANO I BIANCAZZURRI

GALLO 5.5 – Tre gol sono un passivo molto pesante per qualunque portiere, ma non si riscontrano colpe evidenti da parte sua. Sulla seconda rete, quella di Piccolo, era anche riuscito a mettere una buona pezza sul primo colpo di testa di Matteassi.

CINTOI 6 – Una buona partita, come al solito. Però molto nervosa, molto. E questo invece non è normale. Rimedia un giallo, e forse in un’occasione meritava anche qualche cosa in più. Foga agonistica o poca serenità?

NODARI 6 – Solita gara concreta e sicura, e in diverse occasioni si propone in avanti per colpire di testa. Si fa bruciare in velocità da Bignotti in occasione del terzo gol.

CALISTRI 5.5 – Una buona gara nel complesso. Però fallisce una sorta di rigore in movimento che avrebbe regalato il pareggio alla Spal prima ancora dell’intervallo, e che forse avrebbe cambiato l’andamento stesso della partita.

ROSATI 5.5 – Forse un po’ meno stabile del suo collega al lato opposto del campo. Svolge bene il compitino.

LAURENTI 6.5 – Una gara di quantità e qualità. Corre, crea movimento, segna. Peccato che il gol si riveli vano ai fini del risultato.

BRAIATI 6.5 – Tutta la grinta del mediano è in campo contro il Piacenza. Lotta e macina chilometri. E oltre alla solita buona partita difensiva si fa vedere anche in avanti per cercare il gol con un tentativo da fuori area.

(MARCOLINI 5.5) – Rileva Braiati nell’intervallo e sforna una partita difensiva abbastanza opaca. Senza troppi lampi.

MASSACCESI 6 – Meno decisivo di altre occasioni, ma sempre presente e sul pezzo. Scende a metà del secondo tempo lasciando spazio a Fiorini per una difesa più nutrita.

(FIORINI NG) – Rimane in campo troppo poco per potersi distinguere in mezzo alla nebbia.

SHQYPI 6 – Un’altra partita di grande impegno da parte dell’esterno. Sforna anche l’assist per la rete di Laurenti.

MARONGIU 5.5 – Sicuramente non il miglior Marongiu: in questa occasione è parso abbastanza impalpabile. L’impegno c’è, ma è da vedere se nella direzione giusta. Parte un paio di volte per entrare in area palla al piede. Viene fermato.

(CUBILLOS 6.5) – Tecnicamente molto dotato e profondo conoscitore del pensiero di Sassarini si muove davvero bene, e dalla ripresa porta in campo vitalità, bei tocchi e movimenti molto interessanti. Il suo ingresso e il suo movimento in campo danno la sensazione di un discreto cambiamento nella fase offensiva.

ROCCHI 6 – Il capitolo che lo riguarda è interessante. Un attaccante che così raramente cerca la porta e il tiro si fatica a trovarlo. Però lotta, tantissimo. Sempre e su tutto. Difende la palla mentre aspetta i compagni di rincorsa, fa la sponda, porta via l’uomo. Un vero operaio per novanta minuti. Si suppone che sia quello che Sassarini gli chiede durante la settimana.

SASSARINI 5 – L’approccio dal primo minuto alla partita e la reazione allo svantaggio nella ripresa sono abbastanza discutibili. Davanti al gioco preciso ed efficace del Piacenza i tentativi di costruzione della Spal sono davvero poco convincenti. La bella Spal di Castenaso che crea e punge quando e come vuole oggi è sembrata piuttosto lontana.

ATLETICO BP PRO PIACENZA
Boari 6; Santi 6, Fulcini 6 (25′ s.t. Silva6), Colicchio 6, Pozzi 6; Matteassi 6.5, Rieti 6, Cazzamalli 7; Piccolo 6.5 (44′ s.t. Centofanti NG), Bignotti 6.5, Jakimovsky 6.5. All.: A. Franzini 6.5.


Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0