GALLO 5.5 – Tre gol sono un passivo molto pesante per qualunque portiere, ma non si riscontrano colpe evidenti da parte sua. Sulla seconda rete, quella di Piccolo, era anche riuscito a mettere una buona pezza sul primo colpo di testa di Matteassi.
CINTOI 6 – Una buona partita, come al solito. Però molto nervosa, molto. E questo invece non è normale. Rimedia un giallo, e forse in un’occasione meritava anche qualche cosa in più. Foga agonistica o poca serenità?
NODARI 6 – Solita gara concreta e sicura, e in diverse occasioni si propone in avanti per colpire di testa. Si fa bruciare in velocità da Bignotti in occasione del terzo gol.
CALISTRI 5.5 – Una buona gara nel complesso. Però fallisce una sorta di rigore in movimento che avrebbe regalato il pareggio alla Spal prima ancora dell’intervallo, e che forse avrebbe cambiato l’andamento stesso della partita.
ROSATI 5.5 – Forse un po’ meno stabile del suo collega al lato opposto del campo. Svolge bene il compitino.
LAURENTI 6.5 – Una gara di quantità e qualità. Corre, crea movimento, segna. Peccato che il gol si riveli vano ai fini del risultato.
BRAIATI 6.5 – Tutta la grinta del mediano è in campo contro il Piacenza. Lotta e macina chilometri. E oltre alla solita buona partita difensiva si fa vedere anche in avanti per cercare il gol con un tentativo da fuori area.
(MARCOLINI 5.5) – Rileva Braiati nell’intervallo e sforna una partita difensiva abbastanza opaca. Senza troppi lampi.
MASSACCESI 6 – Meno decisivo di altre occasioni, ma sempre presente e sul pezzo. Scende a metà del secondo tempo lasciando spazio a Fiorini per una difesa più nutrita.
(FIORINI NG) – Rimane in campo troppo poco per potersi distinguere in mezzo alla nebbia.
SHQYPI 6 – Un’altra partita di grande impegno da parte dell’esterno. Sforna anche l’assist per la rete di Laurenti.
MARONGIU 5.5 – Sicuramente non il miglior Marongiu: in questa occasione è parso abbastanza impalpabile. L’impegno c’è, ma è da vedere se nella direzione giusta. Parte un paio di volte per entrare in area palla al piede. Viene fermato.
(CUBILLOS 6.5) – Tecnicamente molto dotato e profondo conoscitore del pensiero di Sassarini si muove davvero bene, e dalla ripresa porta in campo vitalità, bei tocchi e movimenti molto interessanti. Il suo ingresso e il suo movimento in campo danno la sensazione di un discreto cambiamento nella fase offensiva.
ROCCHI 6 – Il capitolo che lo riguarda è interessante. Un attaccante che così raramente cerca la porta e il tiro si fatica a trovarlo. Però lotta, tantissimo. Sempre e su tutto. Difende la palla mentre aspetta i compagni di rincorsa, fa la sponda, porta via l’uomo. Un vero operaio per novanta minuti. Si suppone che sia quello che Sassarini gli chiede durante la settimana.
SASSARINI 5 – L’approccio dal primo minuto alla partita e la reazione allo svantaggio nella ripresa sono abbastanza discutibili. Davanti al gioco preciso ed efficace del Piacenza i tentativi di costruzione della Spal sono davvero poco convincenti. La bella Spal di Castenaso che crea e punge quando e come vuole oggi è sembrata piuttosto lontana.
ATLETICO BP PRO PIACENZA
Boari 6; Santi 6, Fulcini 6 (25′ s.t. Silva6), Colicchio 6, Pozzi 6; Matteassi 6.5, Rieti 6, Cazzamalli 7; Piccolo 6.5 (44′ s.t. Centofanti NG), Bignotti 6.5, Jakimovsky 6.5. All.: A. Franzini 6.5.