SPAL-LEGNAGO 3-1. UN ALTRO TEST UTILE PER I BIANCAZZURRI DAVANTI A MOLTI TIFOSI. ARMA, MELARA E MARCONI I MARCATORI. MA VECCHI CHIEDE DI PIU’

SPAL-LEGNAGO 3-1 (2-0)

SPAL (442): Teodorani; Ghiringhelli (dal 29′ st Cosner), Zamboni (dal 29′ st Beduschi), Vecchi (dal 29′ st Pambianchi), Canzian (dal 23′ pt Rossi G.); Melara (dal 1′ st Taraschi), Migliorini, Agnelli (dal 29′ st Bedin), Laurenti (dal 29′ st Piras); Arma (dal 29′ st Mendy), Marconi (dal 29′ st Rossi P.).
All.: Vecchi.
LEGNAGO (442): Pinzan (dal 37′ st Pancera); Zerbato, Recchia (dal 1′ st Friggi), Giacomazzi (dal 1′ st Vezù), Trevisani; De Col (dal 1′ st Pigaiani), Guardigli (dal 1′ st Acka), Segato (dal 36′ st Falchetto), Valente (dal 1′ st Guerra); Correzzola, Ferretti.
All.: Orecchia.
ARBITRO: Marchesini da Ferrara.
NOTE: Spettatori circa 300.
MARCATORI
: Arma al 14′ pt, Melara al 32′ pt; Marconi al 7′ st, Correzzola al 14′ st.


FERRARA – Cielo aperto, sole e un bel venticello sono le condizioni meteo che hanno fatto da contorno alla  partita amichevole di oggi tra Spal e Legnago. La prima con una divisa completamente nera e la seconda in giallo. A vedere il match al Centro di via Copparo moltissimi spettatori considerando la gara: circa trecento spettatori.
L’unico assente tra le fila della Spal è Giacomo Pallara, costretto anche a saltare l’allenamento mattutino per problemi fisici. Si allena a parte, invece, Manuel Belleri. Per lui giri di campo e qualche esercizio. Torna a disposizione in panchina e poi entrerà anche in campo Paolino Rossi.
Il primo tempo è stato ricco di occasioni per la Spal, che si è presentata sotto porta molte volte grazie a un gran lavoro degli esterni che hanno fornito molti cross, e anche a un buon lavoro del centrocampo e degli attaccanti nella zona della trequarti. Il secondo tempo si è svolto in maniera decisamente meno movimentata, e le azioni veramente pericolose, da entrambe le parti, si sono contate sulle dita delle mani. Complice di questo calo di tensione la girandola di cambi che, oltre a portare forze fresche in campo, ha rotto gli schemi e gli equilibri instaurati nel primo tempo, costringendo le squadre a riorganizzarsi con conseguenti periodi di confusione. La prima a farne le spese è proprio il Legnago visto che mister Orecchia ha deciso di fare i cambi nell’intervallo e ha visto la sua squadra un po’ spiazzata nei primi minuti nei quali la Spal realizza il gol del 3 a 0 con la zampata di Marconi.
In generale l’impegno di oggi è ha visto opposta alla Spal una formazione non certo irresistibile ma motivata e aggressiva. La squadra di Vecchi ha mostrato una buona capacità di gioco, con ottimi fraseggi e occasioni pericolose. Ma anche qualche imprecisione nelle ripartenze con lanci lunghi e qualche malinteso tra i giocatori.
Tra i migliori in campo Laurenti (nella foto sotto) che si è reso artefice di una grande partita di qualità e quantità, fatta sia di recuperi rudi sia di giocate di giocate di fino. Pochi errori, belle conclusioni e suggerimenti importanti. Anche per Melara (nella foto sopra) una buona partita. Ma il grande lavoro di allenamento di questi giorni e il caldo di questo pomeriggio si sono fatti sentire anche per lui che, in ogni caso, lì a destra c’è e si fa sentire tanto da regalare un gol da cineteca e l’assist per la prima rete di Arma. Buona pure la prova di Agnelli. Un aggettivo adeguato per lui potrebbe essere “completo”. Il foggiano se la cava bene sia in fase di interdizione sia in fase di impostazione. Interventi decisi e aggressivi, pochi passaggi sbagliati e il suo solito carattere che in mezzo si fa sentire. La notizia di giornata è comunque il ritorno al gol della Spal e in particolare degli attaccanti.

IL COMMENTO DEL TECNICO STEFANO VECCHI

É contento della partita di oggi?

“Sicuramente è andata meglio di giovedì scorso. Siamo partiti con il piglio giusto e abbiamo fatto un buon primo tempo. Abbiamo creato tanto. Le occasioni sono arrivate fin dai primi minuti, e il primo tempo si è chiuso con due gol. Nel secondo tempo c’è stato un calo generale. Ma è normale. Il lavoro intenso di questi giorni si fa sentire. E anche il caldo di oggi non ha aiutato”.

Cosa le è piaciuto in particolare?
“Beh, sicuramente l’aver trovato il gol. Siamo capaci non solo di arrivare in porta, ma anche di segnare. Lo sapevamo già, ma oggi lo abbiamo visto. Sono contento, oltre che per il risultato, perché credo che questo possa dare un po’ più di spinta ai ragazzi. Vedere la squadra che va a segno non può che farci bene”.

Cosa non l’ha convinta e cosa vorrebbe veder migliorare, invece?
“Mah, forse abbiamo concesso un po’ troppo in difesa. Ci sono state un paio di leggerezze che potevano costarci il gol. É vero che questa, anche se di serie inferiore, era comunque una buona squadra composta da giocatori che potevano creare delle difficoltà. Però è necessaria più attenzione dietro. E anche la linea del centrocampo deve offrire più copertura alla difesa. Vorrei vedere migliorare poi il gioco in fase di palleggio. In fase propositiva. A volte ci nascondiamo invece di giocare. Oppure cerchiamo di fare cose difficili quando si potrebbero adottare soluzioni più facili. Buttiamo via ancora troppi palloni. Quindi vorrei vedere anche più concretezza. Alcuni giocatori si muovono molto bene e sono belli da vedere. Ma si avventurano in giocate o dribbling difficili che poi finiscono male, credo siano peccati di gioventù. Lavoreremo anche su questo”.

Si avvicinano le gare di Coppa Italia. Con che intenzioni vi preparate ad affrontarle?
“L’obbiettivo principale di quest’anno è il campionato. Lo abbiamo sempre detto. La Coppa Italia è una competizione importante. E le partite si giocano sempre per vincere e per fare bella figura. Però credo che a noi, e soprattutto a me, questi incontri servano principalmente come veri test per capire qualcosa sulla squadra e cercare di designare i titolari in vista del nostro vero traguardo che, ripeto, è un altro”.

Un’ultima domanda su Paolino Rossi. Oggi è tornato in campo. E’ recuperato?
“No, assolutamente no. Oggi in amichevole poteva fare qualche minuto. Ma ha ancora la fasciatura, come avete visto, che gli dà noia. E quindi dovrà aspettare ancora un po’ prima di tornare”.


LE AZIONI.

PRIMO TEMPO.
3’
Conclusione di testa di Zamboni.

6’ Errore di Zamboni che consente a Ferretti di andare al tiro. Palla a lato.

13’ Gol di Arma su bellissimo assist di Melara. 1-0

19’ Tiro poderoso di Ferretti che si stampa sul palo. Teodorani fulminato, ma rete inviolata. L’azione continua a svilupparsi dal rimbalzo della palla. Altro tiro del Legnago ma Teodorani neutralizza con sicurezza.

20’ Esce Canzian per problemi fisici, entra G. Rossi.

22’ Colpo di testa di Arma da calcio d’angolo, palla di poco a lato.

24’ Azione pericolosa di Ferretti che si esibisce in un grandissimo stop a seguire ma è in fuori gioco. Applausi comunque da parte del pubblico.

29’ Sponda di Marconi per tiro di Arma, palla di poco a lato.

31’ Bellissimo gol di Melara, che dopo un’energica discesa sulla fascia destra incrocia un gran tiro di sinistro che si infila pochi centimetri sotto la traversa. 2-0

42’ Laurenti sfoggia tutta la sua classe in una bellissima avanzata palla al piede con doppio passo ai danni del difensore. Tiro al limite dell’area. Pinzan para e trattiene.

SECONDO TEMPO.
La seconda metà di partita inizia con un unico cambio per la Spal: Taraschi per Melara. Laurenti va a destra e il nuovo entrato a sinistra.

5’ Gol di Marconi. Ottimo scambio Laurenti-Ghiringhelli, quest’ultimo mette in mezzo una palla bassa e tesa, e Marconi, presente all’appuntamento, insacca. 3-0

14’ Percussione del solito Ferretti, che semina qualche difensore e va al tiro. Palla di poco a lato.

14’ Gol del Legnago con Correzzola su assist di Acka. 3-1

16’ Incornata di Arma sul corner da sinistra di Taraschi: parata di Pinzan.

20’ Grande azione e conclusione di Laurenti. Deviata fuori.

26’ La Spal cambia buona parte degl’undici. Escono: Agnelli, Zamboni, Vecchi, Ghiringhelli, Arma, Laurenti e Marconi. Entrano Cosner, Piras, Pambianchi, Beduschi, P. Rossi, Bedin e Mendy. La fascia di capitano passa a Migliorini.

33’ Buona azione di Mendy che con un tunnel supera un difensore e viene messo giù al limite dell’area. Migliorini si incarica di battere la punizione. Il tiro a giro finisce di poco sopra al sette.

La partita, di fatto, finisce qui. Nient’altro da segnalare a parte altri cambi tra gli ospiti.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0