PAGANI
Pop. 35.932 / alt. 35 m s.l.m.
Il comune con la più alta densità di popolazione della provincia di Salerno, sito in un punto strategico a cavallo tra il territorio vesuviano e la costiera amalfitana e sorrentina. Fonda la sua economia sull’agricoltura e sull’industria agro-alimentare.
NAVIGAZIONE VERSO…
Stadio comunale Marcello Torre, via dello Stadio.
5:59 h – 648 km
IN AUTO
A13 Bologna-Padova (direzione Bologna)
In prossimità di Bologna, continuare sulla A14, direzione A1 Firenze-Bologna Casalecchio.
A1 Milano-Napoli (direzione Napoli).
In prossimità di Napoli, continuare sulla E45, direzione A3 Salerno-Reggio Calabria.
A3 Napoli-Reggio Calabria (direzione Reggio Calabria)
Uscita Castellammare di Stabia (pedaggio: 38,60€)
Seguire le indicazioni per Pagani
PASTI
Il territorio nocerino-sarnese si caratterizza per una economia in prevalenza agricola, con diffuse produzioni di ortaggi e granoturco, che ritroviamo come costanti nella cucina del posto. La regina incontrastata della gastronomia regionale è costituita dalla pizza, la quale proprio in questa zona assume la forma del panuozzo, che ha l’aspetto di un pezzo di pane ma è farcito riccamente con ortaggi, latticini o salumi; l’impasto del panuozzo è quello della pizza, cotto nel forno a legna in due tempi, e successivamente inciso e farcito. Ancora, con gli sfarinati si ottengono paste fresche e prodotti da forno, tra cui i taralli e il tortano, un rustico ottenuto da una pasta lievitata con aggiunta di strutto, salumi e formaggi, realizzato in coincidenza delle feste pasquali, ma oggi presente tutto l’anno in tutti i forni del territorio. Le verdure trovano impiego in diverse zuppe e altri primi piatti. Nel periodo autunnale e primaverile primeggiano i carciofi arrostiti: carciofi ripieni di briciole di pane e cotti su carbone.
Da menzionare la mozzarella di bufala campana e i latticini di Agerola.
Ristorante Pizzeria Da Marcello – Via Carlo Tramontano, 87 – Tel. 081 5151042 (800 mt dallo stadio).
A pochi passi dallo stadio, è possibile assaggiare un’ottima pizza napoletana (anche nella versione senza glutine) declinata con innumerevoli condimenti. Vendita al banco di innumerevoli prodotti da forno, dolci e salati. Prezzi medio-bassi