Dall’inferno al paradiso in un quarto, Despar 4T vince in rimonta a San Marino

La Despar 4 Torri chiude bene il suo 2016 andando a vincere sul difficile campo dell’Asset Banca San Marino. La partita è stata un vero e proprio giro in ottovolente dove, da un quarto all’altro, si sono visti sali-scendi da brivido.

L’inizio gara è tutto per i locali che approfittando di una generale apatia della Despar scorrazzano in campo e fanno loro, con merito, la prima frazione di gioco. Il 21-15 sul tabellone forse non mette abbastanza a nudo le difficoltà ferraresi. Al ritorno in campo dopo la pausa breve, gli occhi dei giocatori di Cavicchioli sono diversi come il loro atteggiamento difensivo, vera pecca della prima parte di partita. Spazio al giovane Paccagnella e responsabilità ai “senior” del gruppo. La Despar comincia finalmente a macinare il proprio gioco e Ghedini (MVP dell’incontro), Brandani ma anche Pederzini e Branzolino mettono in confusione un’Asset forse non pronta allo scatto di reni dei ferraresi. Il lavoro difensivo e una ritrovata fluidità in attacco portano Ferrara in vantaggio a poco più di un minuto dalla pausa lunga con il quarto che si chiude sul trentasette a trentacinque per Ferrara.

Il terzo quarto è di quelli da far tremare i polsi. Da una parte San Marino, convinta e forte delle proprie certezze (Rinaldi e Bianchi su tutti) e dall’altra i granata smarriti, incerti e molto nervosi. Ne esce il classico quarto da KO. In 17 secondi i padroni di casa trovano prima il pareggio, poi il sorpasso con l’extra tiro concesso a Frigoli. Da lì inizia un vero e proprio calvario per Ferrara, dal quale pochi, ma proprio pochi, si salvano. Cavicchioli è più intento a portar calma e fiducia che a dettare le regole del combattimento. Penalizzato è naturalmente anche il punteggio che si gonfia pericolosamente a favore dei titani fino a raggiungere il loro massimo vantaggio a ventiquattro secondi dal termine quando, sul più 15 e palla in mano per l’ultimo tiro, San Marino lo sbaglia e lascia il rimbalzo a 2 secondi dal termine a Parmeggiani che, con la coda dell’occhio, vede Ballardini pronto a ricevere da sotto. Canestro valido sulla sirena e una boccata d’ossigeno che forse cambia il volto, per l’ennesima volta, alla gara. Il risultato dice comunque più 13 per San Marino. L’ultimo quarto sembra giocato dai fratelli maggiori (e più maturi) dei ferraresi. La bacchetta del direttore torna a Chiusolo e le suonate della band ferrarese sono finalmente intonate e squillanti tanto da stordire i padroni di casa che per tre minuti e mezzo dopo l’avvio non troveranno più la via del canestro. Dal meno tredici si passa alla parità (65-65) a cinque minuti dal termine. E’ chiaro che a quel punto le redini della gara sono passate in mano ai granata. La Despar in campo adesso è un’altra cosa. Bene nell’atteggiamento difensivo e nella lucidità nell’andare a cercare il canestro. In cattedra sale anche Parmeggiani che assieme all’esperienza di Ghedini prendono per mano una buona Despar e la conducono in porto, quasi senza patemi. La gara termina con una vittoria importante e molto difficile che proietta in vetta la squadra di Ferrara. Primato condiviso oggi con Ozzano e Lugo (uscito perdente dallo scontro con la Salus). Ora per Ferrara si apre un lungo periodo di sosta per la concomitante presenza della sosta di fine anno e per il turno di riposo che la Despar sconta proprio nell’ultima gara dei gironi. Il campionato riprenderà nel primo week end (7-8) dell’anno nuovo con due super scontri al vertice. Lugo ospiterà Imola e Ozzano andrà a far visita al Fiorenzuola. C’è da ricordare che la Despar si ferma in campionato ma non nelle gare ufficiali. Mercoledì sera, sul neutro di Castenaso, si giocherà una delle due semifinali di Coppa con il basket Lugo.

Asset Banca RSM–Ferrara 75-80 (21-15; 35-37; 63-50)

Asset Banca RSM: Frigoli 9, Gamberini 6, Macina 2, Polverelli 6, Rinaldi 18, Bianchi 21, Borello, Amadori 3, Zannoni 10, Gambi ne, Riccardi ne, Balestri. All.re Foschi, Vice Evangelisti
Despar 4 Torri: Chiusolo 6, Ranzolin 11, Brandani 3, Nanni 9, Parmeggiani 11, Paccagnella, Ballardini 8, Ghedini 19, Verde ne, De Ruvo 5, Pederzini 8. All.re Cavicchioli, Vice Paggetti

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

4