Siamo giunti alla nona di campionato e il primo quarto di stagione è ormai andato. La Spal, reduce dal convincente successo contro il Forcoli di sette giorni fa, chiede strada alla pericolante Bagnolese di Ivano Vacondio (già priva del centrocampista Fornaciari, squalificato per due turni dopo la scorrettezza a Scalzo sette giorni fa), per sei stagioni calciatore dei biancazzurri all’inizio degli anni Settanta e da tre settimane tornato in sella al posto di Mathew Olurunleke, rimasto comunque come secondo. Partita non facile per i biancazzurri, non fosse non solo per lo scotto pagato a caro prezzo e non ancora del tutto dimenticato contro la Fortis Juventus di inizio mese, ma soprattutto per la penuria di attaccanti a cui ancora una volta dovrà far fronte mister Sassarini, piuttosto della forza dell’avversario: al penultimo posto attuale della graduatoria del girone, infatti, i reggiani hanno ottenuto i primi tre punti solo domenica scorsa contro il Rosignano e si trovano attualmente invischiati in piena zona retrocessione. Per la squadra di Marchini e compagni si tratta di un appuntamento con la vittoria da non mancare, in attesa che arrivino buone nuove da Budrio, dove andrà in scena il match di cartello del nono turno con il Mezzolara che ospiterà il Piacenza. Un occhio di riguardo anche alle notizie che arriveranno da Borgo San Lorenzo (dove sarà di scena un’incerottata Pistoiese), da Fidenza (borghigiani in crescita e per il Tuttocuoio, l’avversario di domani, ci sarà da sudare le proverbiali sette camicie per uscire indenni dal “Ballotta”) e da Lucca (il Castenaso di oggi è, insieme al Formigine, la vera sorpresa di questo primo scorso di stagione). Domenica prossima, per i biancazzurri, seconda trasferta più lunga del campionato dopo Rosignano: si va al “Degli Oliveti” di Massa, contro la squadra di Tazzioli, Ceciarini, Biagini, Taddeucci e De Vita che, a dispetto di quanto dice la classifica, ha tutto per puntare ai primi cinque posti. Anche per questo, vincere contro la Bagnolese, avrebbe un sapore in più e un innesto di fiducia ulteriore indispensabile a questo punto del campionato..
Intano per domani è prevista pioggia intensa e vento forte per tutto l’incontro, oltre a un brusco calo delle temperature sin dalla nottata, che potrebbe portare sulla città estense il primo assaggio di inverno fuori stagione. Da domani fischio d’inizio alle 14.30, si torna all’ora solare.
Per chi non potrà essere presente fisicamente allo stadio, LoSpallino.com, come ogni domenica, propone sulle proprie pagine il lungo pomeriggio biancazzurro che inizierà a partire dalle ore 14.15 con la diretta testuale della partita dal “Paolo Mazza” di Ferrara. A seguire, in serata, i consueti servizi: tabellino, commento, fotografie dell’incontro, pagelle e, per finire, i contributi dagli spogliatoi dei protagonisti della giornata, senza dimenticare la nota di colore di “Giginho” dal settore riservato al tifo organizzato spallino. A raccontare l’incontro di domani ci saranno i nostri inviati Diego Stocchi Carnevali e Alessandro Orlandin coadiuvati da Andrea Magri per le videointerviste a fine gara.
Tutti alla SPAL quindi, altrimenti, sintonizzatevi sulle nostre pagine e seguite insieme a noi la partita della nostra squadra del cuore. E, come sempre, FORZA SPAL!