BRILLA MARONGIU ALLA RIPRESA, SI RIVEDE ANCHE MELONI. SABATO AMICHEVOLE A COPPARO

Un caldo torrido di un pomeriggio estivo accoglie la Real Spal al primo allenamento stagionale sulla pelouse (in ottimo stato) del centro di addestramento di via Copparo. Uffici presidiati da Ranzani e Benasciutti, mentre alle diciassette scendono in campo i giocatori a disposizione di Sassarini.

GIOCATORI IN PROVA A VIA COPPARO. Oltre ai convocati della gara di domenica con il Castenaso hanno lavorato con la squadra il centrocampista Massacesi, già in ritiro a Valbonella e che verosimilmente in settimana firmerà con la Real Spal e gli ex spallini Meloni e Capecchi. Tra i volti nuovi aggregati in prova ai reduci del ritiro di Bagno di Romagna, c’erano la seconda punta Maiorano (classe ’92), la punta sudamericana Giuliani e due ex Ravenna: il difensore centrale adattabile a sinistra Francesco Ceroni (’92) e Andrea Buonavoglia (’93) centrocampista centrale. Come confermato dal mister Sassarini pochi minuti prima di dare il via alla seduta di allenamento in settimana si proverà a tenere una punta, un esterno difensivo del ’94 e da valutare un centrocampista ’93 o ’94.

IL MISTER FA IL PUNTO SULLA GARA DI COPPA ITALIA. Sassarini ritorna brevemente sulla gara di domenica: “Attualmente camminiamo in mezzo al campo, intensificando il lavoro si passerà dal corricchiare al correre cosicché speriamo di poter far meglio di quanto di buono fatto nella prima parte dell’incontro con il Castenaso”. Una sconfitta che seppur da un lato consente di concentrarsi meglio per la preparazione al campionato, ha lasciato una ferita nel mister: “Non siamo abituati a figure del genere. Qui c’è gente che ha vinto campionati e con un’esperienza tale che non ha mandato giù facilmente la sconfitta. Sarà un campionato difficile. La linea di confine tra fare benissimo e malissimo è molto sottile. Il Castenaso ad esempio è una squadra che punta a salvarsi, ma con la prestazione e senza titolari ha giocato un’ottima gara”.

L’ALLENAMENTO. Primi venti minuti con giocatori in prova a palleggiare a margine, mentre nel cerchio di centrocampo Sassarini analizza con la rosa a disposizione (Massacesi compreso) la gara di Coppa con il Castenaso. Lavoro atletico per una squadra ancora in ritardo con la preparazione. Poi tutti gli elementi a disposizione svolgono esercizi di corsa con la palla prima con scatti e scambi stretti poi su distanze più lunghe. Dopo il lavoro atletico si passa alla fase tattica. Movimenti senza palla con scatti e posizionamento sul terreno di gioco, con attenzione alle distanze fra i reparti, con prove di 4411 a tutto campo dove Sassarini chiede intensità sia nella fase offensiva che difensiva. Ad ogni calo di ritmo il mister o errato piazzamento il mister ricorda (“Abbiamo preso tre pappine”, n.d.r) gli errori fatti durante la partita di Castenaso e intima attenzione e lavoro intenso. La fase tattica interrotta da allunghi con Meloni apparso in buona forma, in grado di tenere il ritmo degli altri. Poi dopo la pausa per dissetarsi si riprende con posizionamento difensivo su palla inattiva per un gruppo, mentre gli altri si esercitano nel far girare la palla. Pignatta salta questa fase dell’allenamento. Con lui in panchina anche Giuliani. Mentre sia nella fase tattiche che poi nella partitella finale vengono inseriti Ceroni, Buonavoglia e Meloni.

PARTITELLA A RANGHI RIDOTTI– Spazio anche per una partitella a metà campo con due tocchi con due squadre schierate con il 441. Non prendono parte alla partitella Marchini e Pignatta. Mentre ci sono Ceroni, Buonavoglia e Meloni in maglia bianca. Nei blu Cintoi utilizzato sulla destra, mentre a far coppia con Nodari al centro della difesa c’era Calistri, elegante nelle giocate aeree. Bene anche Piraccini, Massacesi e Meloni. Due tempi da dodici minuti con i giocatori in canotta blu con superano tre a zero gli avversari in maglia bianca. Scatenato Marongiu a segno due volte, la prima dal dischetto (si era procurato il rigore) e la seconda con un tiro a giro che si insacca all’incrocio, poi è in grado di propiziare con un insidioso corner la terza rete. Al termine della partitella dopo oltre due ore di allenamento esercizi offensivi con gli esterni e gli attaccanti.

AMICHEVOLI PRECAMPIONATO. Domani prevista una doppia seduta poi in attesa dell’esordio in campionato con il Mezzolara, giovedì ventitré agosto partitella in famiglia al centro di via Copparo, sabato venticinque agosto alle diciassette amichevole con la Copparese a Copparo e, infine, mercoledì ventinove agosto amichevole con l’Alfonsine in trasferta.

SETTORE GIOVANILE. Mentre i grandi assaggiano per la prima volta il terreno del Centro di via Copparo, è al lavoro anche lo staff del settore giovanile. Il primo dei tre appuntamenti con la leva calcistica proposta dalla Real Spal per le classi dal ’94 al ’99 per formare le squadre degli Juniores Nazionali, Allievi e Giovannissimi va in archivio con un buon lavoro svolto dai ragazzi in odor di Juniores. Venti elementi che sotto lo sguardo di mister Albiero e del responsabile Laurino hanno svolto un allenamento intenso ricevendo i complimenti dei collaboratori del settore giovanile. Previste altre selezioni nelle giornate di giovedì ventitré e venerdì ventiquattro agosto.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0