Kleb, vacanza anticipata. Roseto passeggia a Ferrara. Il 2018 si chiude con una pesante sconfitta

Un secondo tempo da incubo condanna il Kleb ad una bruttissima battuta d’arresto tra le mura di casa contro Roseto, che ha approfittato del black-out estense nei secondi venti minuti per portarsi in saccoccia due punti importantissimi in chiave salvezza. Per la Bondi un inaspettato stop nell’ultima gara del 2018, che precede la trasferta a Ravenna che chiuderà il girone di andata.

Ferrara parte con il freno a mano concedendo qualcosa agli Sharks nei primi possessi, ma a togliere le castagne dal fuoco per il Kleb ci pensa subito Swann, che con tre cesti dall’arco di fila trascina i suoi al +6 (15-9) di metà parziale. Gli estensi cavalcano la verve del proprio americano e toccano anche il +12, prima che due triple consecutive firmate Rodriguez e Pierich riportino gli abruzzesi a distanza di sicurezza sulla sirena di fine quarto (25-19).

E’ una Bondi in controllo ma che non riesce ad azzannare il match, così Roseto prende coraggio e alza chiaramente l’intensità in difesa e a rimbalzo d’attacco, accorciando addirittura ad un solo possesso di distanza e costringendo coach Bonacina a fermare la partita sul 31-29 in favore dei padroni di casa. Ferrara però può contare sulla sua arma letale, perché anche stasera Swann è inarrestabile: all’intervallo sono già 22 per lui, e il Kleb conduce 42-39.

Le difficoltà estensi vengono a galla ad inizio ripresa, momento in cui il Kleb non riesce a sfruttare il proprio gioco interno ed è costretto ad affidarsi solo ai tiri dal perimetro: gli Sharks ne approfittano e toccano addirittura il +8 sul 48-56. Poco dopo, un discutibile fallo antisportivo fischiato ad Hall consente a Roseto di allungare sul +12 e coach Bonacina chiama timeout nel tentativo di fermare l’emorragia in casa biancazzurra. Il black-out però non accenna a fermarsi, anzi, gli abruzzesi continuano a banchettare sui resti di una Bondi che è a tutti gli effetti rimasta negli spogliatoi e con 10 minuti da giocare si trova sotto addirittura di 18 lunghezze (53-71).

Al Kleb non riesce proprio nulla, e nel secondo tempo la squadra di Bonacina perde il bandolo della matassa, lasciando campo libero ad una Roseto silenziosa nei primi 20 minuti, ma salita in cattedra dopo l’intervallo lungo: l’ultimo quarto è garbage time, e Ferrara incappa in una sonora quanto inaspettata battuta d’arresto che complica la corsa salvezza.

 

Kleb Basket Ferrara – Roseto Sharks 59-89 (25-19; 42-39; 53-71):

Kleb Basket Ferrara: Panni 5, Swann 27, Calò 4, Hall 5, Fantoni 10; Molinaro, Liberati 4, De Zardo 4, Mazzoleni ne, Conti ne, Mazzotti ne, Petrolati ne. All. Bonacina.

Roseto Sharks: Person 18, Pene’, Nikolic 5, Akele 17, Sherrod 20; Pierich 3, Rodriguez 16, Eboua 3, Bayehe 4, Panopio, Ianelli ne. All. D’Arcangeli.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

2