IL NUOVO CORSO DEI MASTER SPAL

“Chi ha vestito la maglia della Spal è sicuramente una persona speciale e rimarrà biancazzurro per sempre”. Questo è stato lo spirito che ha indotto alcuni calciatori, Alberto Novelli in primis, dopo aver “appeso le scarpe al chiodo”, a dare vita a una squadra di “Vecchie Glorie”, perché è con questo nome che nel 1970 si è costituito quel gruppo che annoverava tra le proprie fila giocatori di grande prestigio, molti dei quali con un passato in serie A e B, nella Nazionale Italiana e vincitori di scudetti, di coppe campioni e coppe intercontinentali.
Non per caso questa squadra si è poi aggiudicata il titolo di Campione d’Italia di categoria negli anni 1974 e 1977, erano gli anni in cui le “Vecchie Glorie” della Spal venivano chiamate a giocare in Italia e all’estero in tornei di rappresentanza, sempre sotto la guida di quel “istrione del calcio” che risponde al nome di Gibì Fabbri. Dopo alcuni anni di vuoto organizzativo causato, non da cattiva volontà, ma per impegni di lavoro dei personaggi più rappresentativi, negli anni ’90 è stato rifondato il gruppo, questa volta con l’attuale nome “Master Spal”. Con lo spirito di sempre, Giorgio Gambin, Natale Patria e il compianto Riccardo Villa, con la supervisione dell’inossidabile Gibì Fabbri, appunto, hanno rivitalizzato questa compagine con forze nuove, magari meno prestigiose delle “Vecchie Glorie” iniziali, ma pur sempre in grado di ben figurare nei vari tornei cui la squadra è stata chiamata a partecipare. A partire da agosto 2010 il logo “Master Spal, è un marchio registrato presso l’ufficio marchi e brevetti della camera di commercio di Ferrara, quindi al riparo da eventuali imitazioni o da utilizzi non autorizzati. Avendo il marchio Master Spal molte analogie con il classico logo della Spal calcio (l’ovetto per intenderci!), è stato chiesto e ottenuto il consenso da parte di Roberto Benasciutti proprietario del marchio originale.
Attualmente i Master Spal, oltre a partecipare a incontri amichevoli di calcio con altri club di Vecchie Glorie o di organizzazioni analoghe, dove il fine rimane sempre lo stesso, ovvero, dare il proprio contributo per giuste cause, mettono a disposizione la propria esperienza sportiva per partecipare a conferenze di carattere sportivo presso scuole e circoli.
Tra i vari progetti dei Master anche quello di allestire a breve un sito internet dove si potranno attingere tante notizie riguardanti coloro che hanno fatto la storia della Spal.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0