TABELLINO E FILM DELLA PARTITA. SPAL-PAVIA

SPAL-PAVIA 1-0 (1-0)

SPAL (4-4-2): Ravaglia; Ghetti, Zamboni, Battaglia, Smit (dal 20′ s.t. G. Rossi); Melara (dal 27′ s.t. Cosner), Coppola, Bedin, P. Rossi; Cipriani, Fofana (dal 29′ s.t. Meloni).
A disp.: Capecchi, Marongiu, Migliorini, Colomba.
All.: Notaristefano.

PAVIA (4-4-2): Facchin; Daffara, Preite, Blanchard, Ferrini; Beretta (dal 33′ s.t. Giannattasio), Tarantino, Carotti, Guadalupi (dal 1′ s.t. Tattini); Ferretti, Del Sante (dal 17′ Marconi s.t.).
A disp.: Redaelli, Caidi, Del Padrone, Giannattasio, Squillace.
All.: Andrissi.

ARBITRO: Irrati di Pistoia (Assistenti: Colella e Cerantola).

MARCATORI: 10′ p.t. Fofana (S).

AMMONITI: P. Rossi (S), Beretta (P), Coppola (S), Carotti (P), Cipriani (S), Smit (S), Blanchard (P), Ravaglia (S), Daffara (P) e Meloni (S).

ESPULSI: Carotti (P) al 11′ s.t. per doppia ammonizione e il direttore generale Bortolo Pozzi della Spal al 17′ s.t. per proteste.

NOTE: giornata di sole, temperatura estiva, terreno in discrete condizioni. Spettatori 2.500 circa (1.300 paganti e 1.241 abbonati, per un incasso complessivo di 18.666 euro). Angoli: 5 a 3 per la Spal. Recupero: pt 1’, st 6’.

 

PRIMO TEMPO

24” Retropassaggio volontario di Preite a Facchin, l’arbitro lascia incredibilmente correre.

2′
Sgroppata di Ghetti sulla destra che si fa indisturbato trenta metri e serve Cipriani che, in girata, chiude troppo la forbice e la sfera finisce fuori.

4′ Combinazione tra Melara e Fofana che apre sulla destra per Cipriani: tiro di quest’ultimo fuori di un nulla. Occasionissima per la Spal.

10′ Corner di Paolo Rossi dalla destra, Cipriani sfiora con lo scalpo e la sfera arriva a Smit che mette in mezzo eludendo l’intervento di Daffara: Fofana è lì e ci mette la zampata vincente che non lascia scampo a un incerto Facchin. 1-0

15′ Prima azione dell’incontro del Pavia: Guadalupi ci prova da fuori ma la mira è da dimenticare.

18′ Ancora Pavia: Ferretti di controbalzo da venticinque metri. Para a terra Ravaglia.

31′ Ennesimo dai e vai tra Melara e Fofana sulla destra, l’ala biancazzurra va via a Ferrini e mette in mezzo per Paolo Rossi che viene però anticipato di un nulla da Preite.

34′ Progressione di un indomabile Melara sulla destra che si accentra e brucia Blanchard palla in mezzo per Cipriani, Preite si arrangia come può in calcio d’angolo.

35′ Sul calcio d’angolo successivo battuto dalla destra da Paolo Rossi, è Fofana a tentare il gol della sicurezza, ma al momento di concludere allarga troppo la gamba d’appoggio e la palla termina fuori.

SECONDO TEMPO

4′ Pavia pericoloso: cross di Del Sante che supera in bello stile Zamboni ma Tattini alza tutto solo davanti a Ravaglia ben controllato dall’accorrente Smit.

10′ Bella azione di Cipriani sulla destra che beffa Preite e di tacco serve con eleganza Fofana che però proprio al momento di concludere si allunga troppo la palla e Blanchard si rifugia in fallo laterale.

14′ Punizione di Ferretti dalla sinistra per fallo di Smit (ammonito, era diffidato, salterà Lumezzane), Ravaglia para a terra.

19′ La Spal va vicina al raddoppio: Cipriani di testa su punizione di Paolo Rossi si alza più in alto di tutti tranne Blanchard che lo anticipa di un niente in angolo.

24′ Giocata splendida di Cipriani sulla destra che elude l’intervento di tre giocatori del Pavia e scarica la botta, palla che sul successivo rimbalzo finisce a Paolo Rossi che in girata colpisce il palo.

30′ Un indemoniato Paolo Rossi dal vertice basso di sinistra dell’area di rigore pavese trova un super Facchin a negargli in calcio d’angolo un gol già fatto.

44′ Incredibile gol fallito da Meloni. Su azione di contropiede, dopo una discesa arrembante di Cosner per le vie centrali, filtrante morbido e preciso per l’attaccante sardo che si invola tutto solo verso la porta avversaria, supera il portiere ma tira con poca convinzione e Daffara salva sulla linea; lo stesso Meloni riprende la palla e anche il secondo tentativo gli viene negato dalla difesa ospite con il rimpallo che favorisce l’accorrente Coppola che tira senza pensarci troppo: palla altissima.

49′ Battaglia in pieno recupero salva di testa su Preite sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina battuto da Tattini, Ghetti allontana poi definitivamente la sfera.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0