IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. SFIORATO L’EN-PLEIN

Bottino pieno sfiorato dalle giovanili nell’ultimo weekend di campionato: steccano solo i Giovanissimi Regionali (pur non demeritando) e in parte gli Allievi Regionali (raggiunti a tempo scaduto dal Bologna).
La Berretti non si ferma più: espugna Prato dopo una partita non semplice, che ha visto i padroni di casa passare in vantaggio sul finire del primo tempo. I ragazzi di Beppe Brescia però non perdono le speranze e nel quarto d’ora finale confezionano la rimonta. In evidenza ancora una volta i prestiti dalla prima squadra: i gol infatti portano le firme di Alessandro Vecchi e Gianluca Laurenti (all”88). Squadra capolista a punteggio pieno dopo quattro turni che attende per sabato i pari età della Carrarese.
Prima gioia stagionale per gli Allievi Nazionali: dopo i primi due passaggi a vuoto senza nemmeno segnare gli Albiero-boys battono il Piacenza con un gol di Izzillo. Un’affermazione stretta nel punteggio, come conferma lo stesso allenatore: “Abbiamo fatto un’ottima prestazione, sono molto contento di questo. E’ stato importante sbloccarsi trovando la vittoria: di certo non è la nostra ossessione, ma di certo serve per il morale. Stiamo lavorando serenamente, consapevoli di poter fare bene”. L’ex centrale biancazzurro si concede anche una battuta sul prossimo impegno contro il Pergocrema, teoricamente più abbordabile rispetto agli avversari incontrati finora: “Non si può mai sapere nel calcio, a volte le motivazioni fanno la differenza. Per questo preferisco gli impegni contro squadre più attrezzate, perché a prescindere dal risultato fanno crescere molto i ragazzi”.
Gli Allievi Regionali non sconfessano il credo del proprio allenatore Fabio Arbusti, giocando un’altra bella partita ricca di reti: 2-2 al triplice fischio dell’arbitro. Un peccato visto che il gol dei rivali rossoblu arriva a tempo quasi scaduto dopo una gara condotta quasi sempre dai biancazzurri. In rete Colla (già al 3′ minuto) e Luciani (al 66′), giunto già alla quinta marcatura stagionale. Pensa positivo il mister: “Una bella prova la nostra, avremmo certamente meritato la vittoria ed è stato un peccato subire gol all’ultimo minuto. Sono soddisfatto soprattutto perché si sta creando un bel gruppo”. La selezione resta nella metà destra della classifica con quattro punti e si prepara alla dura trasferta a Cesena contro i bianconeri primi in classifica.
Il risultato dei Giovanissimi Nazionali potrebbe lasciare intendere una vittoria facile e annunciata. Non è così: il fanalino di coda Carrarese vende cara la pelle su un campo in terra battuta che più si presterebbe all’ippica che al calcio. I ragazzi di Alessandro Rossi però sanno cosa vogliono e regolano i gialloblu con le reti di Favaro, Salvatori e Toffanin. L’allenatore rodigino elogia i suoi “perché non è mai facile giocare in condizioni come quelle trovate a Carrara”. Dal confronto con l’ultima in graduatoria a quello con la prima: infatti domenica a Ferrara arriva il Cesena capolista.
In attesa del suddetto scontro, i bianconeri romagnoli hanno già rifilato tre reti ai Giovanissimi Regionali di Franco Fabbri. Una sconfitta immeritata secondo l’allenatore: “Abbiamo giocato bene, purtroppo è stata quel genere di partita un po’ strana che perdi per via di alcuni episodi sfavorevoli. Ci sta, il calcio è così. Non avremmo segnato neanche giocando otto ore – dice sorridendo – era destino”. L’importante è che i classe ’96-’97 crescano. Ancora Fabbri: “E’ un bel gruppo quello che ho a dispozione, mi piace perché proviamo a giocare un buon calcio e questo è un aspetto fondamentale”. Possibilità di riscatto nel prossimo turno contro il Parma, sul campo di casa.Non hanno bisogno di riscatto gli Esordienti 98 di Gigi Pasetti: ancora vittoriosi, questa volta a spese del Parma con le reti di Gulinati e Artioli. Fine settimana nel segno del numero cinque per Esordienti 99 e squadre pulcini: la selezione guidata da Nicola Finessi travolge per 0-5 l’Emmetre, stesso risultato con lo stesso avversario per i classe 2000 di Emanuele Cancellato e infine 5-2 contro la Centese per i classe 2001 di Massimo Pedriali.
Questa settimana abbiamo chiesto un’opinione anche al direttore generale del settore giovanile, Elio Lauricella. Il dirigente bresciano si aggira per il centro di via Copparo mentre le selezioni giovanili preparano l’allenamento del martedì. Camicia in trama biancazzurra e maniche arrotolate ai gomiti. Quasi un’anticipazione allegorica delle sue dichiarazioni: “Bene che ogni tanto si parli del settore giovanile, però serve equilibrio nel farlo. L’ultimo è stato un weekend positivo, ma non dobbiamo dimenticare che ci potranno essere anche periodi meno felici. Dico questo perché l’enfasi sui risultati dovrebbe essere minima. Il nostro scopo è quello di far crescere i quasi duecento ragazzi che abbiamo qui attraverso lavoro, serietà e umiltà. Solo così potranno dirsi calciatori professionisti”.
Poco lontano Beppe Brescia ascolta e annuisce. Avanti così.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI : SPAL 12; Spezia 10; Carrarese, Prato 9; Crociati, S.Marino, Giacomense 7; Pisa 5; V.Entella, Livorno 4; Lucchese, Reggiana 3; Ravenna, Carpi 2; Bellaria 1; Viareggio 0.

ALLIEVI NAZIONALI : Bologna 9; Cesena, Modena 6; Fiorentina 5; Parma, Ravenna, Reggiana 4; SPAL 3; Piacenza 2; Sassuolo 1; Cremonese, Giacomense 0.

ALLIEVI REGIONALI : Parma, Cesena 10; Modena 9; Bologna 8; Rimini, Crociati 7; Ravenna, Carpi 6; Sassuolo 5; SPAL 4; Reggiana, Giacomense 3; S.Marino 1; Bellaria 0.

GIOV. NAZIONALI : Cesena, Parma 10; Spezia, Livorno, Sassuolo 8, Modena 7; Reggiana 6; SPAL, Lucchese 5; Ravenna, Viareggio, Bologna 4; Pisa, Carpi 3; Giacomense 2; Carrarese 0.

GIOV. REGIONALI :
Sassuolo 12; Crociati 9; Reggiana, Carpi, Modena 7; SPAL, Piacenza 6; Rimini, Parma 5; Bologna, Ravenna, S.Marino 4; Cesena 3; Bellaria 0.

 

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0