L’AVVERSARIO. GUBBIO O GENOA BIS, ECCO LA VERA SORPRESA DEL TORNEO

Una vittoria, tre sconfitte e nessun pareggio. Due gol fatti e ben nove quelli subiti. Il biglietto da visita del Gubbio lontano dal “Barbetti” non è certo tra i più esaltanti, ma guai abbassare l’asticella dell’attenzione: è vincendo contro questi avversari che passa la differenza tra una buona e una grande squadra. Se la Spal vorrà puntare in alto non potrà permettersi altri cali di concentrazione contro nessuno, men che meno contro gli umbri, undici lupi assatanati che corrono come diavoli e fanno della velocità la loro arma migliore, soprattutto dalla cintola in su. Non a caso è proprio sfruttando questo potenziale che gli eugubini sono riusciti a conquistare sorprendentemente la seconda piazza in campionato a tre lunghezze dalla Salernitana in compagnia del Sorrento.
Alla guida dei giovani umbri (età media di ventitré anni che si abbassa decisamente se restringiamo la conta ai soli undici titolari) troviamo Vincenzo Torrente: classe 1966, salernitano di Cetara, una vita a guardia della difesa del Genoa sulla corsia di destra, da due anni siede sulla panchina umbra e all’esordio tra i professionisti un anno fa ha subito ottenuto la promozione in C1, dopo aver fatto benissimo le stagioni precedenti al timone della Primavera del Genoa. Gioca con il 4-3-3.
Tra i pali, dopo l’aggressione subìta dal ventunenne titolare Eugenio Lamanna nell’immediato dopo gara di Alessandria (ne avrà ancora per qualche settimana a seguito dell’intervento allo zigomo), la maglia numero uno è andata sulle spalle del classe 1991 Matteo Farabbi, alla sua prima esperienza tra i professionisti, ultimi due tornei trascorsi tra Castel Rigone e Pontevecchio in D su cui mister Torrente ripone la massima fiducia a dispetto della sua giovanissima età.La difesa, rigorosamente a quattro, vede a destra Antonio Caracciolo classe 1990, sette presenze e un gol ad oggi, sassarese di Tempio Pausania, scuola Bari e nelle ultime due stagioni a Pavia dove ha totalizzato una quindicina di gare; sulla corsia mancina agirà uno tra Giovanni Bartolucci, classe 1984 e il più esperto Simone Farina: titolare nelle ultime cinque gare, il primo, il cui cartellino è di proprietà del Siena, aretino di Bibbiena, capace di ricoprire anche il ruolo di terzino destro, arriva da due ottime stagioni in C1 divise tra Lecco e Pistoiese: per lui si conta anche un esordio in A, a sedici anni con la maglia della Fiorentina e un successivo trasferimento nelle giovanili della Juventus, dove però non ha mai esordito in prima squadra; il secondo, ventotto anni, alla sua quarta stagione a Gubbio, è il titolare della maglia numero tre ma è fermo ai box da un paio di settimane per un problema muscolare che lo ha messo k.o dopo la sfida di Alessandria. I centrali sono sul centrodestra Martino Borghese classe 1987, romano doc, scuola Genoa, buon saltatore e colpitore di testa temibilissimo sui calci piazzati e Marco Briganti sul centrosinistra, classe 1982, terzo anno in Umbria, alla sua prima esperienza in C1 dopo una carriera trascorsa tra C2 e D. A disposizione troviamo, tra gli altri, Gaetano Capogrosso, classe 1989, di proprietà del Siena, ultimo anno a Piacenza in B dove ha totalizzato appena nove presenze, che può alternativamente ricoprire i ruoli di terzino destro e, all’occorrenza, quello di centrale di difesa.
Il centrocampo di mister Torrente poggia su tre uomini: il trentaduenne Alessandro Sandreani, figlio dell’allenatore Mauro, è da nove stagioni colonna portante degli umbri con le sue duecentosessanta gare in rossoblù ed agirà come interno destro; il francese Rodrigue Boisfer, classe 1981 è invece il regista degli umbri: marsigliese, scuola Genoa, è al suo secondo anno in Umbria e dal 2005 ha giocato prevalentemente tra C1 e C2 dopo discrete stagioni in B con la maglia dei grifoni. Sulla fascia sinistra invece toccherà a Silvano Raggio Garibaldi, classe 1989, già alle dipendenze di mister Torrente nel 2007 con cui ha vinto un campionato Primavera con la maglia del Genoa e un Torneo di Viareggio, la scorsa stagione in prestito al Sorrento da gennaio dove ha però collezionato appena sette presenze pur avendo già fatto tutta la trafila in Nazionale Under 19 e Under 20. In panchina, pronti a subentrare a gara in corso, troviamo il regista ex Giacomense Mattia Perelli, classe 1988, ed il pari età Emanuele Gaggiotti, giunto ormai alla sua terza stagione in Umbria. A questi potrebbe aggiungersi il ventenne Giuseppe Nazzani, scuola Bologna, carpigiano doc, ultima stagione trascorsa tra Figline e Bellaria con alterne fortune, adoperato sia come cursore di fascia mancina che da interno da Torrente nei rari spezzoni che gli sono stati sin qui concessi.In attacco, viste le assenze per infortunio di Daniele Bazzoffia (classe 1988) e Alfredo Donnarumma, classe 1990, già autore di due gol, (entrambi ne avranno almeno fino alla fine del girone di andata), gli uomini sono davvero contati e, anche per questo, in settimana, il mister ha chiesto alla società un ulteriore sforzo economico per arrivare a tesserare almeno un’altra punta. Il perno centrale è Emanuele Testardi, classe 1990, romano doc, un mancino interessantissimo giunto in prestito dalla squadra Primavera della Sampdoria, dopo una breve parentesi nel Pescara. Sarà supportato a destra da Cristian Galano, classe 1991, guizzante centrocampista pugliese reinventato per necessità punta esterna da Torrente, due gol in sei partite di cui si contano una velocità davvero notevole oltre a ottime proprietà di palleggio per il ragazzo scuola Bari; a sinistra giostrerà invece l’argentino Juan Ignacio Gomez Taleb, classe 1985, tra i più anziani del gruppo, impressionante il suo avvio di campionato con sei centri in nove partite, riconfermatissimo dagli umbri dopo averlo riscattato in estate dal Verona che non ha creduto nella rinascita dell’eclettico “punteros” di Santa Fè che, a dispetto dei suoi centottantuno centimetri, è velocissimo ed è stato tra gli indiscussi protagonisti della cavalcata promozione in C1 del Gubbio la scorsa primavera.

LA ROSA

 

 

Portieri
Farabbi
, Lamanna, Marinelli e Ragnacci

Difensori
Bartolucci
, Borghese, Briganti, Capogrosso, Caracciolo, Di Maio, Farina, Nazzani e Montefusco

Centrocampisti
Boisfer, Gaggiotti, Galano, Perelli, Raggio Garibaldi e Sandreani

Attaccanti
Bazzoffia, Donnarumma,
Gomez, Testardi e Valori

* In corsivo i nuovi acquisti.


IL CAMMINO

1a 22/08/2010 Cremonese – Gubbio 5-1
2a 29/08/2010 Gubbio – SudTirol 4-0
3a 05/09/2010 Gubbio – Ravenna 0-0
4a 12/09/2010 Spezia – Gubbio 2-0
5a 19/09/2010 Gubbio – Hellas Verona 2-1
6a 26/09/2010 Alessandria – Gubbio 2-0
7a 03/10/2010 Gubbio – Monza 4-0
8a 10/10/2010 Como – Gubbio 0-1
9a 17/10/2010 Gubbio-Reggiana 2-1

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0