IL PUNTO SUL SETTORE GIOVANILE E LE CLASSIFICHE. SORRIDONO SOLO I PICCOLI

Tre, numero perfetto: su nove partite disputate dalle altrettante formazioni giovanili tre vincono, tre pareggiano e tre perdono. Weekend di Halloween particolarmente stregato soprattutto per i ragazzi più esperti di via Copparo che hanno rimediato pareggi e sconfitte. I sorrisi più ampi arrivano dai più piccini, con Esordienti e Pulcini sempre prodighi di vittorie e di gol.
Può considerarsi un mezzo passo falso quello della Berretti: pareggio per 1-1 in casa contro un Livorno venuto a Ferrara col chiaro intento di portare a casa un punticino. Proposito momentaneamente demolito dalla rete di Marongiu al 70′: in precedenza era anche arrivata una traversa colpita da Geovani. I toscani però dimostrano di crederci e arrivano al pari a tre minuti dalla fine con Skurti. Il pari permette allo Spezia, corsaro a Pisa, di mettere tre punti di distacco tra sè e i biancazzurri di Beppe Brescia, agganciati anche dal S. Marino vittorioso sulla Giacomense. Il calendario ora dice Reggiana, in trasferta: la carta parla di impegno agevole, con i granata capaci di cogliere una sola vittoria su sette gare disputate.
La campagna di Romagna di entrambe le formazioni Allievi si risolve con esiti negativi: le formazioni vengono sconfitte di misura dagli avversari di giornata. Il Ravenna si impone per 2-1 nella categoria Nazionali: prestazione non proprio esaltante per il gruppo guidato da Massimo Albiero che commette piccoli errori e viene puntualmente punito. C’è anche di che reclamare: sull 0-0 annullato un gol a Izzillo che ai più è sembrato regolare. Il Ravenna passa per primo su una disattenzione difensiva generale ma viene subito agguantato proprio da Izzillo, giunto ormai al quarto gol in sei partite. Ripresa con ritmi più bassi e in cui arriva la doccia fredda a opera di Bartolini, che già aveva firmato l’1-0. Lo svantaggio taglia le gambe ai biancazzurri che sono costretti a soccombere. Possibilità di riscatto potranno giungere dal prossimo impegno casalingo contro un Sassuolo ancora a secco di vittorie in campionato.
La pausa della scorsa settimana non sembra aver giovato particolarmente agli Allievi Regionali che cedono per 1-0 sul campo del Bellaria nonostante una prova generosa. I ragazzi di Fabio Arbusti vengono raggiunti in classifica proprio dal Bellaria e nel prossimo turno dovranno vedersela con un Rimini che non ha giocato a causa del maltempo.
Quarto pareggio stagionale per i Giovanissimi Nazionali: i ragazzi di Alessandro Rossi impattano per 1-1 con lo Spezia sul campo di via del Salice. Una partita che ha messo in evidenza le diverse filosofie di gioco dei due mister: palla a terra e ricerca di trame per i biancazzurri, predominio fisico per i liguri. La punta Favaro fallisce un paio di occasioni ghiotte, così ad approfittarne è lo Spezia che passa in vantaggio grazie a una sorta di palla a campanile che finisce dentro grazie al forte vento. I padroni di casa però non si perdono d’animo e arrivano al pareggio con Fyda, lesto a raccogliere la respinta del portiere su un tiro dell’esterno Salvatore. Finale di partita concitato, con entrambe le squadre a cercare la vittoria, ma è spartizione della posta. Prossimo impegno in trasferta contro il Livorno terzo in classifica.
Dopo tre sconfitte consecutive tornano a fare punti i Giovanissimi Regionali: 2-2 in casa contro S.Marino. E’ il primo pareggio in assoluto nelle prime sette gare per i ragazzi di Franco Fabbri che confermano la loro indole di squadra dal bel gioco. Per l’occasione a segno Bastos e Merighi. Segnali di risveglio importanti in vista del derby da giocare a Bologna tra cinque giorni. La scorsa settimana commentavamo entusiasti la goleada degli Esordienti 1998, capaci di farne ben nove ai Crociati Noceto. La vena realizzativa non è mancata neanche nell’ultimo turno, che però si è concluso con una inaspettata sconfitta interna per mano di un Piacenza giunto a Ferrara ultimo in classifca e dimostradosi avversario gagliaro. Il risultato finale è 4-5, una festa del gol. Primi venti minuti senza respiro: pronti e via, subito rete di Maghini (indiscusso protagonista di giornata), poi break dei biancorossi con due gol al 3′ e al 10′ e pareggio al 19′ ancora di Maghini. L’intervallo non calma la fame di gol: al 6′ passano di nuovo gli ospiti che però devono fare i conti con lo scatenato Maghini che all’11’ insacca anche su rigore. La parte centrale della ripresa è però fatale ai ragazzi di Gigi Pasetti che subiscono due reti in rapida successione e riescono solo ad accorciare nel finale con Franklin. Calendario che ora prevede la trasferta a Rimini.
Come ogni settimana ci troviamo a documentare solo vittorie per le squadre più “piccole” di via Copparo: gli Esordienti 1999 liquidano il New Team con un 1-3 in trasferta, i Pulcini 2000 seppelliscono di gol lo Sporting Ambrogio con il risultato di 2-12 (!), mentre i classe 2001 di Massimo Pedriali si impongono per 2-4 sull’Acli S.Luca.

CLASSIFICHE

BERRETTI Spezia 19; SPAL, S.Marino 16; Carrarese 15; Prato 13; V. Entella 11; Ravenna, Crociati, Lucchese, Pisa,  Giacomense, Livorno 8; Reggiana, Bellaria 6; Carpi 3, Viareggio 1

ALLIEVI NAZIONALI: Fiorentina 14; Modena 12; Bologna 11; Cesena, Ravenna 8; SPAL, Cremonese, Parma, Reggiana 7; Piacenza 5; Sassuolo, Pergocrema 3; Giacomense 2

ALLIEVI REGIONALI: Parma 19; Cesena 16; Ravenna 15; Bologna 12; Rimini 11; Modena, Reggiana, Carpi 9; Sassuolo 8; SPAL, Bellaria, Crociati 7; Giacomense 4; S. Marino 1

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Parma 19; Cesena 16; Livorno 15; Sassuolo 13; Spezia 12; Reggiana 11; Ravenna, Modena 10; Bologna, Lucchese 9; SPAL 7; Giacomense, Carpi 6; Viareggio 5; Pisa 4; Carrarese 0

GIOVANISSIMI REGIONALI: Sassuolo 21; Piacenza, Crociati 13; Carpi, Parma 12; Reggiana 11; S. Marino 9; Bologna, Modena 8; SPAL 7; Cesena 6; Rimini, Ravenna 5; Bellaria 3

ESORDIENTI 98: Cesena 16; Carpi 15; Sassuolo, Parma 9; SPAL, Rimini 8; Modena 5; Ravenna, Reggiana, Piacenza 4; Crociati 3

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0