WEBCRONACA. MONZA-SPAL 2-1


Monza, stadio “Brianteo”, domenica 9 gennaio 2011 ore 14.30. Diciannovesima giornata. Lega Pro 1/A.

MONZA (442)
1 Marcandalli
2 Uggè 5 Cudini 6 Fiuzzi 3 Barjie
7 Anghileri 4 Prato 8 Campisi 10 Ricci
9 Ferrario 11 Russo
A disp.: Maggioni, Tuia, Esposito, Bugno, C. Seedorf, S. Seedorf, Iacopino.
All.: Verdelli.

SPAL (442)
1 Ravaglia
2 Belleri 5 Zamboni 6 Bortel 3 G. Rossi
7 Melara 8 Migliorini 4 Coppola 10 P. Rossi
9 Fofana 11 Meloni
A disp.: Capecchi, Ghetti, Battaglia,  Bedin, Corsi, Colomba, Locatelli.
All.: Notaristefano.

WEBCRONACA DIRETTA

 

SECONDO TEMPO

50′ Finisce la partita. La Spal perde per 2 a 1 in nove uomini. Gara fortemente condizionata dal rosso comminato a Migliorini nella prima frazione di gioco e dal rigore provocato da Belleri sul finale del primo tempo. A più tardi per gli aggiornamenti dal “Brianteo” con pagelle e commento.

48′ Chiude in attacco il Monza, conclusione di Ricci deviata in angolo.

47′ Spal in avanti all’arma bianca ma senza esito.

44′ SPAL IN NOVE. ESPULSO BORTEL. Ineccepibile decisione del direttore di gara che manda anzitempo  neegli spogliatoi il centrale slovacco per un fallo veniale su Russo a metà campo. Cinque i minuti di recupero.

43′ Ultimi minuti di speranza per la Spal. Anche da casa tutti insieme FORZA SPAL! Daiiiiiii!

41′ Ammonito Bortel per comportamento non regolamentare. Fallo su Ferrario, inutile, in posizione defilata a metà campo.

40′ Conclusione di Colomba a mezza altezza pericolosissima che esce di un nulla alla destra di Marcandalli.

38′ Il Monza perde qualche minuto di troppo, Ricci allontana un pallone ma non  viene sanzionato dal direttore di gara, vibranti le proteste dei biancazzurri. Zamboni con licenza di offendere intanto si porta sulla linea degli attaccanti.

36′ Batti e ribatti a centrocampo, Spal che prova a mettere ordine ma con un uomo in meno è tutto più difficile, il Monza si affida alle ripartenze per alleggerire la manovra degli uomini di Notaristefano.

33′ Conclusione di Locatelli dal centrosinistra smorzata sul più bello da Cudini su cui probabilmente non sarebbe potuto arrivare Marcandalli.

30′ Cambio per il Monza: esce Campisi leggermente claudicante, entra Esposito.

29′ Spal in avanti con Melara, tiro dell’ala laziale che finisce alta sopra la traversa. Ci prova la Spal.

27′ Punizione per la Spal dal centrodestra, ribattuta dalla difesa monzese che parte in contropiede e Anghileri mette Ferrario a tu per tu ancora con Ravaglia che di piede dice ancora di no.

23′ Il Monza sfiora il terzo gol!!! Ferrario tutto solo dopo un pallone al bacio tagliato da Iacopino spara su Ravaglia che tiene vive le speranze per il pari dei ferraresi! Il numero uno estense non trattiene la palla, troppo forte evidentemente e Ricci spara sulla traversa dopo una seconda deviazione di fianco del portiere cesenate.

22′ Allontanato Bortolo Pozzi per proteste

18′ 4311 per la Spal con Locatelli a supporto di Fofana e ferraresi che sfiorano subito il pari con Fofana dopo un bel suggerimento di Colomba sulla sinistra fermato dall’assistente in offside.

16′ Locatelli e Bedin entrano in campo al posto di Paolo Rossi e Coppola rispettivamente.

14′ Il Monza continua ad attaccare ma la Spal corre ai ripari: pronti Locatelli e Bedin.

11′ GOL DEL MONZA. Iacopino tutto solo arriva alle spalle della difesa biancazzurra dopo un cross con il contagiri di Campisi bravissimo a superare in velocità Giovanni Rossi. Ravaglia nulla può sul diagonale dell’ex doriano. Brianzoli clamorosamente e immeritatamente avanti.

8′ Primo cambio nella Spal: esce Meloni, sufficiente la sua prova, entra Colomba.

7′ MIRACOLOOOOOO DI RAVAGLIAAAAAA! E fanno due! Splendido intervento dell’estremo difensore spallino che chiude lo specchio a Ferrario che si era involato tutto solo davanti alla porta biancazzurra dopo un bel lancio di Campisi che aveva eluso l’intervento di Zamboni. CHE OCCASIONE!

6′ Si alza il coro Forza Spal dalla tribuna dove hanno trovato posto i supporters biancazzurri che non hanno sottoscritto la tessera del tifoso. Fase di stanca della partita, Monza che appare più convinto a fare pieno risultato in questo avvio di ripresa.

4′ Traversone inguardabile di Belleri dalla destra che si perde anni luce sul fondo.

2′ Indecisione Ravaglia-Zamboni, per fortuna Ricci non ne approfitta. Spinge il Monza.

1′ Doppio cambio nelle file del Monza: Bugno e Iacopino al posto rispettivamente di Barije e Uggè: difesa a tre per la squadra di Verdelli con Anghileri retrocesso sulla linea difensiva assieme a Fiuzzi e Cudini, Prato e Iacopino centrali di centrocampo e Bugno alto a sinistra.

0′ Le squadre sono negli spogliatoi.

PRIMO TEMPO

Si chiude la prima frazione sul risultato di 1a1. Spal che fino all’espulsione di Migliorini sembrava poter controllare senza problemi un Monza assolutamente inconsistente che trova il pareggio su calcio di rigore per una spinta di Belleri su Ricci apparsa, dalla nostra postazione, abbastanza netta. A tra poco per i secondi quarantacinque minuti.

47′ GOL DEL MONZA. Conclusione centrale di Ferrario dagli undici metri, Ravaglia si tuffo quel poco che basta sulla sua destra e la palla entra. Secondo gol consecutivo dell’ex attaccante del Prato su rigore dopo quello trasformato a Crema nel recupero di mercoledì.

46′ CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA. Spinta di Belleri su Ricci.

44′ Esce in barella Campisi intanto. Gioco fermo al “Brianteo”.

42′ Colpo di testa di Uggè che termina un paio di metri alla destra della porta difesa da Ravaglia su calcio di punizione battuto dalla sinistra da Campisi.

41′ Nonostante l’uomo in più il Monza non riesce a sfondare la diga spallina che regge e bene ai timidi, a dire il vero, attacchi brianzoli.

38′ Notaristefano manda a scaldare Bedin. Intanto la Spal passa al 441 con Meloni che arretra sulla linea dei centrocampisti.

37′ SPAL IN DIECI UOMINI. ESPULSO MIGLIORINI per doppia ammonizione dopo aver ingenuamente calciato lontano un pallone a gioco fermo. Per la Spal la partita si complica.

35′ Bravo Meloni sulla sinistra a recuperare un bel cross di Belleri, entra in area il sardo che serve Fofana bravo a girarsi d’esterno eludendo la marcatura di Cudini che però riesce a sporcare la conclusione del parigino e la palla si perde dalle parti di Marcandalli.

32′ Occasione per la Spal di raddoppiare, Meloni per Fofana in mezzo che, con troppo altruismo al tiro preferisce servire Melara sulla destra che cincischia troppo e si fa ribattere il tiro da Barjie.

30′ La Spal da l’impressione di controllare la partita con una discreta superiorità territoriale. Monza che si fa vedere solo con qualche calcio piazzato su cui la retroguardia estense con Ravaglia sempre attento fa ottima guardia.

27′ Ammonito Migliorini per comportamento non regolamentare, evidente la trattenuta su Campisi. Sugli sviluppi della successiva punizione battuta da Campisi il Monza non si rende pericoloso e l’azione offensiva dei brianzoli sfuma.

25′ Miracolo di Ravaglia su Ricci che si tuffa sulla sua destra dopo una punizione tesa di Campisi dalla sinistra su cui Cudini aveva rovesciato prima della ribattuta della difesa spallina sul mancino dell’ex capitano della Lazio primavera. CHE OCCASIONE PER IL MONZA!

22′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA SPALLLLLLLL! Siluro imparabile di Coppola all’incrocio dei pali e Spal che passa in vantaggio a Monza dopo un corner di Paolo Rossi sporcato da una ribattuta di Fofana che termina proprio sul piede del partenopeo che non lascia scampo a Marcandalli. 0-1.

20′ Scambio Fofana-Meloni e conclusione di destro di quest’ultimo che termina di un nulla sopra la traversa dal vertice basso di sinistra dell’area di rigore monzese. Occasione Spal.

18′ La Spal reclama un rigore per un intervento di Uggè su Paolo Rossi: l’arbitro, a due passi, dice che si può proseguire.

17′ Migliorini ancora da fuori, Marcandalli para in due tempi.

16′ Ammonito Prato per trattenuta su Migliorini a centrocampo. Fallo inutile per il centrocampista monzese e secondo giallo della partita per i brianzoli.

15′ Anghileri per Russo che di testa appoggia per Ravaglia. La Spal controlla un timido Monza.

13′ Grande cross di Melara dalla destra, bravo ad eludere in corsa l’intervento di Barjie e girata volante di Paolo Rossi  che termina alta sopra la traversa.

12′ Ammonito Russo per simulazione. Tuffo olimpionico in area per l’ex crotonese che cerca vanamente la massima punizione su un contatto apparso innocuo dalla nostra postazione con capitan Zamboni.

11′ Melara perde ingenuamente palla sulla destra, Ricci prova a mettere in movimento Ferrario è bravo Belleri a chiudere.

9′ Primo tiro in porta della Spal con Migliorini che ci prova dai venticinque metri. Para a terra Marcandalli.

6′ Cori di scherno nei confonti di Clarence Seedorf intanto si alzano dalla curva brianzola dove si trovano i pochi sostenitori della squadra di Verdelli. La partita non regala emozioni, un paio di folate dei biancorossi sulle corsie ben controllate da Belleri e Giovanni Rossi.

4′ Colpo involontario di Russo in testa a Migliorini in un contrasto, si riprende con un calcio di punizione di Coppola che serve Bortel in posizione arretrata, lancio del difensore slovacco a cercare Paolo Rossi, palla che però termina sul fondo. Ritmi blandi.

2′ Riflettori accesi al “Brianteo”, cross senza pretese di Russo che finisce abbondantemente a lato. Si fa vedere per primo il Monza in avanti.

0′ Squadre schierate in campo per i convenevoli di rito: Spal in tenuta nera, Monza con la classica divisa rossa. Minuto di silenzio in memoria di Enzo Bearzot e del militare Matteo Miotto. In questo primo tempo la Spal attaccherà da sinistra a destra della nostra postazione.

PREPARTITA. Tifosi biancazzurri buon pomeriggio da Diego Stocchi Carnevali in diretta dal “Brianteo” di Monza. Nessuna novità dell’ultim’ora in casa Spal che arriva in terra lombarda orfana di Cipriani e Smit squalificati e al loro posto Egidio Notaristefano decide per Meloni come partner d’attacco di Fofana e conferma Paolo Rossi sulla corsia mancina in fase di spinta. Recuperato Belleri dall’attacco influenzale, anche Battaglia e Locatelli sono ufficialmente arruolabili e vanno in panchina. Nel Monza, reduce dal recupero di mercoledì disputato a Crema, manca Oualembo appiedato per un turno dal giudice sportivo e Corrado Verdelli decide di cambiare volto alla squadra optando per un modulo più coperto con il 442 che prende il posto del solito 433, inserendo Campisi accanto a Prato in mediana con Anghileri e Ricci sulle fasce. Confermato in attacco Ferrario, c’è Russo al suo fianco. Esclusioni eccellenti quelle di Iacopino e Stefàno Seedorf che vanno in panchina, mentre non figurano nemmeno questa domenica nei diciotto il giovane centrocampista Meduri, dato ormai sulla via del recupero dopo l’infortunio patito qualche settimana fa e l’estremo difensore Westerveeld e la numero uno va sulle spalle del giovane Marcandalli alla sesta presenza stagionale. Arbitra Mariani di Aprilia coadiuvato dagli assistenti Sirchia di Genova e Colella di Perugia, davanti a poco pubblico, con una cinquantina di sportivi ferraresi al seguito e i tifosi locali più caldi fuori  per protesta nei confronti della società. Giornata non fredda ma dalle chiare tinte invernali, a tratti piovosa.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0