COSTANTE TIVELLI E IL SUO SCATTO BRUCIANTE…

24 gennaio 1982
Spal-Cremonese 1-0
(Tivelli su rig.)

A un tiro di schioppo dal delta del Po sorge Corbola, dove nasce Costante Tivelli. L’infanzia la trascorre tra il forno paterno e l’oratorio. Giovanissimo entra  nelle giovanili dell’Adriese e con la maglia blu granata disputa quattro campionati, gli ultimi due in IV° Serie. Ad Adria trova due bravi allenatori, Blason e Spagnio, che lo aiutano a crescere tatticamente, non a caso, nell’ultima stagione segna sedici gol in trentaquattro gare. Appena ventunenne viene ceduto alla Reggina, allenata da Carlo Regalia, un tecnico che ai giovani ha sempre insegnato qualcosa. Infatti Tivelli realizza diciassette reti in trentatré partite. Con questo importante biglietto da visita, arriva a Bari, pagato oltre 200 milioni, una cifra record per la C. Con i galletti pugliesi non tutto fila liscio e a fine stagione parte per Messina, quindi a Salerno, per ritornare a Bari per un’altra stagione. Rimane in Puglia, a Foggia però, e con i satanelli disputa due tornei, uno di C e uno di B segnando, complessivamente, ventitré gol. Nell’estate del 1981, voluto dal Direttore Sportivo Govoni, arriva alla Spal di Titta Rota presentandosi con un filastrocca tipo… “Sono Tivelli Costante dallo scatto bruciante… ”. Il suo arrivo coincise, purtroppo, con uno dei campionati più disastrosi degli ultimi anni, infatti si concluse con la retrocessione anche se Tivelli riuscì ad andare a segno nove volte. I tifosi più anziani ricordano, sicuramente, le doti tecniche del corbolese, il sinistro, unico suo piede, usato con maestria per tiri secchi e precisi; un veloce gioco di gambe e un bel dribbling. Velocissimo nello scatto breve e implacabile negli ultimi dodici, un vero rapinatore nell’aria di rigore. E a proposito di rigori, Tivelli era un vero specialista

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0