LA TRASFERTA. VERSO LA SPEZIA

LA SPEZIA
Popolazione 95.305 / alt. 3 m s.l.m.

Secondo comune della regione Liguria per numero di abitanti, la città di La Spezia si trova all’estremo levante della regione, al centro di un profondo golfo naturale conosciuto come il golfo dei poeti poiché scelto come residenza da, tra gli altri,  Lord Byron, Percy Bysshe Shelley e Filippo Tommaso Marinetti. Grazie a questa felice posizione geografica è sede di fiorenti industrie mercantili e di una base della Marina Militare Italiana.

NAVIGAZIONE VERSO…

Stadio Alberto Picco
Via Nicolò Fieschi, 18
2:39 h – 262 km

IN AUTO

A13 Bologna-Padova (direzione Bologna)
In prossimità di Bologna, continuare sulla A1
In prossimità di Parma uscita A15 verso Parma ovest-La Spezia
Proseguire su A15. Uscita La Spezia (pedaggio: 20,10 €)
Percorrere la Diramazione autostradale Fornola-La Spezia
Continuare su via Giosuè Carducci, svoltare a sinistra in Viale Italia, continuare su viale Giovanni Amendola, svolta a sinistra in via Nicolò Fieschi.

I tifosi ospiti accedono alla Curva Piscina attraverso un tunnel situato nella laterale Via dei Pioppi.

COSA VEDERE

Le strade sono larghe e le case alte e gialle…“. E’ la Spezia vista da Ernest Hemingway, poche parole per un ritratto di eccezione: la città fatta di palazzi e di ampie vie, dalle quali emerge il calore solare degli intonaci delle facciate. Ed è ancora questa l’impressione che si coglie percorrendo i caratteristici carrugi di La Spezia, luminose case affacciate sul mare. ll monumento che a tutt’oggi risulta maggiormente rappresentativo della vicenda storica della città della Spezia è certamente il Castello di San Giorgio (di domenica visitabile nei seguenti orari: 9.30-12.30/14-17). Posto su un piccolo rilievo chiamato il Poggio, dominante l’abitato antico, ha conosciuto numerose e continue fasi di edificazione, documentate a partire perlomeno dalla seconda metà del XIV secolo. Il Castello ospita oggi, dopo un lungo ed attento restauro, le Civiche Collezioni Archeologiche.

PASTI

La cucina spezzina è semplice, caratterizzata dall’uso di ingredienti poveri, ma esaltati nei loro sapori dall’uso delle numerose erbe aromatiche che crescono spontaneamente su tutto il territorio provinciale. Nelle ricette il condimento principale è l’olio extravergine d’oliva dal sapore particolarmente delicato. Tra i primi piatti il più famoso è senza dubbio la mesciua, zuppa a base di ceci, fagioli cannellini, lenticchie e grano farro, condita con olio d’oliva e pepe nero.
I piatti di pesce sono numerosi: si utilizzano prevalentemente acciughe, baccalà e muscoli. Sono cucinati fritti, ripieni, in bianco, marinati (a “scabeccio”) o conservati sotto sale e olio. Lo stoccafisso e le seppie, invece, vengono quasi sempre preparati in umido. Un cenno particolare deve essere fatto a due piatti, la zuppa di datteri e le frittelle di bianchetti (gianchetti), che purtroppo sono introvabili perché è stata limitata (o vietata, nel caso dei datteri) la pesca.

Trattoria dal Moccia – Via D. Chiesa, 30 – Tel. 0187 702443 (1 km dallo stadio)
Cucina ligure: ravioli di carne al profumo di timo, Tagliatelle alla ligure (pinoli, capperi, acciughe e olive), Trenette al pesto, alla contadina, alla francescana  (omelette raffreddate, tagliate a tagliatella e condite con pomodoro fresco e pancetta), la mesciua (piatto tipico spezzino, mescolanza, dopo cottura separata, di fagioli cannellini, ceci e grano farro, condita con olio extra-vergine di oliva e sulla quale viene grattato del pepe nero al momento di servire). Consigliata la prenotazione.

Capolinea – Via Rebocco, 57 – Tel. 0187 701250 (1.8 km dallo stadio)
In questo locale del vecchio quartiere di Rebocco si può gustare la migliore farinata della città. La ricetta della farinata è semplicissima: farina di ceci, olio extra vergine di oliva, acqua e sale. Anche da asporto.

La Pia – Via Magenta, 12 (1.3 km dallo stadio)
Pizza, farinata e focaccia spezzina, anche farcita, sono i cavalli di battaglia della più antica pizzeria della città. Il locale è sempre affollato, se non si trova posto è possibile acquistare al banco.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0