LA PASSIONE, LE TABELLE E LA FOLLIA. QUELLE DI MARCO, IL MIO TOTEM SPALLINO

Uno spallino immenso. Che non abita nemmeno a Ferrara. Ho già citato più volte, in passato, Marco Raffaghelli, grande appassionato biancazzurro che abita in provincia di Pavia. Lo rifaccio, e volentieri, per gratitudine. Perché in questo lunedì stranamente poco allegro, nonostante una sonora vittoria, la sua consueta settimanale telefonata rialza alle stelle il morale, folle per carità, e segnala che la passione non ha confini. Anzi. La desolazione del Paolo Mazza visto ieri, desolazione che bene ha descritto e analizzato Renato Schena nella sua rubrica che potete leggere qui sotto, fa a cazzotti con l’affetto, meglio: con la malattia, che molti tifosi spallini lontani, da chi scrive a tanti altri ragazzi a spasso per l’Italia e non solo, hanno nei confronti dell’Ars et Labor. Noi che al Mazza ci andremmo sempre, se solo potessimo, e invece ci deprimiamo a distanza. Fino alla telefonata di Marco. Che snocciola, una di seguito all’altra, decine di combinazioni diverse circa l’esito delle prossime due partite. Cazzo, Marco, e io che mi ero ripromesso di non fare più tabelle. Impossibile e pure poco interessante, oltre che difficile da spiegare, la tesi schiava della passione dell’amico “pavesino”. Però una base di partenza c’è. Marco punta tutto sull’allucinante e intricata questione playout simile a quella per i playoff. Sostiene, in sostanza, che se il Bassano domenica dovesse perdere a Cremona, plausibile, poi dovrà vincere contro l’Alessandria. Ecco, la corsa la Spal deve farla sui piemontesi soprattutto se riuscirà a vincere in terra nemica domenica prossima perché altrimenti il discorso si chiude in anticipo. Aldilà delle considerazioni di “Spallino a Pavia” che condivido a prescindere, questo articolo ha un solo scopo. Raccontare che c’è chi non molla. Chi, a distanza di centinaia di chilometri, soffre per non avere il privilegio di avere il Mazza a portata di bicicletta. Chi passa queste giornate complicate e piene di rammarico a compilare improbabili tabelle. Non succederà ma se succederà chiedo formalmente al Presidente Butelli di invitare Marco Raffaghelli in qualità di ospite d’onore – altro che autorità fasulle – alla festa biancazzurra. Marco, che alla fine della telefonata, supplica testuale: “Tu dì a Remo e ai ragazzi, puttana galera, che bisogna crederci e provarci”. Ultima cosa. Incredibile ma vera. Mentre i conti di Marco, i miei sorrisi, e i vari risultati riportati su un pezzo di carta si consumano, mi arriva un sms del Presidente. Scrive: lo so che sarai lì a far tabelle… Già. Forza Spal.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0