SPAL, BUONA LA PRIMA. QUINDICI GOL A UNA SQUADRA DI PRIMA CATEGORIA. ATTACCANTI IN PALLA E BUONI MOVIMENTI. VECCHI: AVANTI COSI’

ALTA ANAUNIA-SPAL 0-15 (0-7 pt)

SPAL PRIMO TEMPO (442)
Teodorani; Cosner, Zamboni, Vecchi, Rossi G.; Melara, Agnelli, Pallara, Laurenti; Arma, Mendy.
All.: Vecchi.

SPAL SECONDO TEMPO (4411)
Capecchi; Ghiringhelli, Beduschi, Pambianchi, Canzian; Piras, Bedin, Migliorini, Salimonti (‘68 Lauricella); Rossi P.; Marconi.
All. Vecchi.

MARCATORI: Arma 3 (11’, 32’ e 45’), Mendy 2 (13’ e 18’), Zamboni al 26’, Pallara al 47’, Marconi 4 (51’, 67’, 71’, 85′), P. Rossi 2 (57’ e 90′). Lauricella 79’, Piras 81′.

Buona la prima. L’amichevole numero uno della Spal contro l’Alta Anaunia, formazione che milita nel campionato di Prima Categoria, è stata la classifica buona sgambata. Il risultato, ininfluente come tutte queste partite precampionato, dice comunque . Per la cronaca, con tutte le precauzioni e gli scongiuri del caso, abbiamo fatto una piccola ricerca in questi tre anni di gestione Butelli. Bene, forse qualcosa può esserci sfuggito ma si tratta del punteggio più netto mai archiviato nemmeno nelle partitelle contro avversari più modesti. Prendiamolo come un buon segnale.
Costantemente impegnato a dare indicazioni in panchina, mister Vecchi può dirsi soddisfatto di questo primo test, oltretutto preceduto da due ore di intenso lavoro in mattinata. Spal che comincia con il 442 e, in particolare, va scritto che si è visto qualche movimento interessante, quelli che il tecnico predica costantemente da quando i giocatori spallini sono giunti nel ritiro di Ronzone. Superfluo, crediamo, indicare il nome e il cognome del primo marcatore della stagione 2011. Ovviamente Arma. Il bomber si è fatto notare subito come tutta la Spal del resto che è partita forte tanto da essere sopra di quattro gol nella prima mezzora grazie alle doppiette dello stesso Rachid e di Mendy e a un gol di Zamboni. Molto buona, in particolare, l’intesa tra i due attaccanti. Arma poi ha trovato un altro gol per la sua tripletta personale così come è andato a bersaglio il giovane Pallara schierato nella formazione del primo tempo. Da segnalare anche alcune buone trame di gioco. Il primo tempo si è quindi chiuso con la Spal avanti di sette reti.
Nella ripresa Vecchi ha cambiato tutti gli undici (!) proprio per far giocare l’intero organico cambiando anche il modulo. Dal 442 a un 4411 a tratti più simile a un 4231 ma il risultato, dal punto di vista della brillantezza e degli spunti, non è cambiato. La Spal, infatti, ha subito messo a segno un uno-due con le firme di Marconi e Paolino Rossi raggiungendo il 9 a 0 al 10’ della ripresa. L’attaccante ex Atalanta ha poi trovato il poker realizzando altre tre reti (nella foto sotto l’undicesima della Spal).
Esultanze pure per Lauricella, l’ultimo aggregato in ritiro in attesa di sistemazione, Piras e, a chiudere, il bis di Paolo Rossi.
Alla partitella non ha preso parte, come previsto, Taraschi che dovrebbe tornare in gruppo domani dopo l’affaticamento muscolare. Niente amichevole anche per Cipriani che è rimasto ad allenarsi in palestra. Ovviamente soddisfatto il tecnico, Vecchi: “Sì, queste partite contano poco ma ho visto il giusto spirito e quella intensità che avevo chiesto. I ragazzi si sono impegnati, hanno messo molta voglia e tra gli altri aspetti positivi è significativo che abbiano fatto molti gol gli attaccanti. Bene, adesso continuiamo a lavorare come stiamo facendo”.
Prima dell’amichevole, come da copione, il gruppo biancazzurro aveva svolto il tradizionale lavoro mattutino. Due ore di esercizi vari con la solita divisione: due gruppi in campo e uno in palestra. Il lavoro in campo è stato particolarmente incentrato su schemi vari. Dalle punizioni alle sovrapposizioni, e poi attacco e difesa. Domani altre due sedute durante le quali il tecnico avrà sicuramente modo di parlare di questo primo positivo test amichevole in ritiro. Per quanto riguarda i prossimi impegni la Spal scenderà domenica prossima alle ore 17, nel ritiro del Chievo dove affronterà i gialloblu. Lo Spallino.com documenterà ovviamente la partita con un servizio completo e fotografie.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0