BELLA PARTITA E OTTIMA SPAL CONTRO IL BRESCIA. BIANCAZZURRI VICINI AL PAREGGIO. MOLTE LE NOTE POSITIVE SOPRATTUTTO IN DIFESA. BUTELLI: BRAVI RAGAZZI, LA SQUADRA MI PIACE. VECCHI: PECCATO PER IL RISULTATO, DOBBIAMO MIGLIORARE NEL POSSESSO DI PALLA

BRESCIA-SPAL 1-0 (1-0 pt)

BRESCIA (4312): Leali (dal 46’ Arcari); Zambelli, Berardi, Zoboli, Daprelà (dal 46’ De Maio e dal 48’ Magli); Martina Rini (dal 46’ Vass), Salamon (dal 46’ Paghera), Budel; Antonio (dal 46’ El Kaddouri); Feczesin (dal 63’ Scaglia), Jonathas (dal 46’ Cordova).

A disp.: Arcari, De Maio, Magli, Paghera, Vass, El Kaddouri, Cordova, Scaglia.
All.: Scienza.

SPAL (442): Teodorani (dal 46’ Capecchi); Cosner (dal 46’ Ghiringhelli), Beduschi, Pambianchi (dal 46’ Vecchi), Canzian (dal 46’ G. Rossi); Melara (dal 46’ Piras), Agnelli (dal 46’ Pallara), Migliorini (dal 46’ Bedin), Laurenti (dal 46’ Taraschi); Marconi (dal 46’ Arma), Mendy (dal 28’ Laurenti).
A disp.: Capecchi, Ghiringhelli, Vecchi, Rossi, Piras, Pallara, Bedin, Taraschi, Arma.
All.: Vecchi.
MARCATORI: Al 16′ Antonio (B).

Finisce con una sconfitta di misura la terza amichevole estiva della truppa di Stefano Vecchi. Una partita molto agonistica e anche divertente considerando la media di questi test precampionato. Novanta minuti utili ai due tecnici per trarre indicazioni e valutare il lavoro svolto sin qui.
Nel primo tempo sembra di rivedere la stessa Spal vista contro il Chievo. Buoni movimenti, tanto pressing e ordine. rispetto a tre giorni fa, però, i biancazzurri appaiono più appesantiti. La partita è in equilibrio fino al vantaggio del Brescia che dopo una bella triangolazione trova l’1 a 0 firmato da Antonio. Nel primo quarto d’ora, anzi, i ferraresi si fanno preferire ai padroni di casa. Poche, nel totale, le occasioni. Due per la squadra di Vecchi con Agnelli e Marconi e una per il Brescia. nelle fila degli spallini si mettono in mostra Teodorani, preciso in un paio di interventi, Cosner per la tanta spinta, Beduschi (davvero promettente questo giovanissimo ragazzo), e soprattutto Melara, il capitano dei biancazzurri. In mezzo Agnelli alterna cose buone a errori mentre Migliorini si fa preferire nell’interdizione ma anche lui sbaglia qualche pallone di trovo. Un po’ in affanno Mendy davanti, qualche buono spunto per l’altra punta Marconi mentre l’asse sinistro si fa vedere poco. Canzian spinge raramente e a Laurenti arrivano pochi palloni.

Nella ripresa il tecnico Vecchi cambia addirittura nove giocatori su undici lasciando in campo solamente il centrale difensivo destro, Beduschi, e la punta Mendy. Il copione non cambia. La Spal tiene bene il campo al cospetto di una squadra di categoria superiore. La difesa regge bene con Beduschi sempre sugli scudi (un solo errore in novanta minuti) ben aiutato dall’altro giovane, Vecchi. Due chance anche per Mendy, in crescita nel secondo tempo. Buoni spunti pure per Taraschi sull’out sinistra e gran lavoro di Arma davanti. L’attaccante è perfetto nel far salire i suoi che dopo un’occasione del Brescia vanno vicini al gol in due occasioni. E in una lo trovano anche ma l’arbitro annulla per fuorigioco la ribattuta di Piras. Da segnalare questa efficace manovra spallina conclusa da Pallara con un gran tiro appunto ribattuto dal portiere. Finisce così, 1 a 0 per il Brescia, questa terza amichevole estiva dell’Ars et Labor. Una gara molto intensa rispetto alle solite partitelle estive. In campo ha prevalso l’agonismo e la Spal ha stupito proprio per questo aspetto considerando anche la giovane età della maggioranza dei suoi giocatori.
Un’amichevole che può soddisfare l’allenatore dei biancazzurri ferraresi che al termine della gara ha spiegato: “Bene, una buona partita, siamo cresciuti molto nel secondo tempo, segno che qualche ragazzo si è un po’ liberato delle catene… sono soddisfatto perché giocavamo contro un Brescia che ha valori importanti. Abbiamo grandi margini di miglioramento e non soltanto dal punto di vista fisico. Magari dobbiamo gestire meglio il pallone, tenerlo di più, cercare di respirare giocando specialmente quando giocheremo contro avversari alla nostra portata. Mi dispiace per il risultato, però. Era un’amichevole ma ci avrebbe dato più morale e il pareggio l’abbiamo sfiorato diverse volte creando qualche palla gol anche clamorosa”.
Alla gara ha assistito anche il Presidente, Cesare Butelli, decisamente soddisfatto al termine: “Sì, davvero. Mi sono divertito, ho visto una bella partita. la squadra sta crescendo e mipiace. Siamo giovani, ovviamente, e dobbiamo crescere ma ci sono buoni margini. Mi hanno impressionato Beduschi e Vecchi dietro ma ho visto bene anche Taraschi, Laurenti, Pallara, molto sul pezzo anche Bedin per citarne soltanto alcuni perché oggi hanno fatto buone cose tutti compatibilmente con il lavoro fisico che si sta svolgendo in ritiro. Continuiamo così”.
Va ricordato che stamattina, prima di partire per il ritiro del Brescia, il gruppo di Vecchi ha sostenuto la consueta seduta di allenamento con lavoro fisico atletico e poi tecnica e tattica. Domani, invece, doppia seduta in quel di Ronzone.

MERCATO. Nulla di nuovo da segnalare anche se, per la verità, una voce che rimbalza da internet c’è. Si tratta di una notizia messa online da TuttoLegaPro che riguarda la Spal. Il sito “vede” in biancazzurri in lotta per l’acquisto dell’attaccante Coda, classe 88, prima punta, cartellino del Bologna, l’anno scorso alla Cremonese. La realtà, però, è diversa. Il giocatore è stato proposto alla Spal alla quale il calciatore piacerebbe anche ma si tratta appunto di un bomber con caratteristiche fisiche simili a quelli già in organico. Come se non bastasse a smentire questa pista, Cipriani è tuttora un attaccante dell’Ars et Labor e quindi nulla da fare.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0