IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELLA NUOVA BERRETTI SPALLINA. IN SQUADRA C’E’ ANCHE RIZZITELLI JUNIOR. LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

Vacanze finite per la Berretti della Spal, che si è radunata questa mattina al centro di via Copparo. Sono soltanto sette i reduci dall’esaltante stagione scorsa, quando fu centrato l’accesso alle fasi finali, facendo tornare il sorriso a tutto il clan biancazzurro. Le nuove regole imposte dalla Figc prevedono l’utilizzo di soli tre giocatori nati nel ’92: da qui la scelta di una rosa molto giovane, formata quasi interamente da ragazzi classe ’94, guidata ancora da mister Pedriali.
«Ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto nell’ultima stagione – afferma il tecnico della Berretti –, anche se ripetersi è sempre molto difficile. Ritengo di avere un organico molto valido, con ragazzi che ho avuto modo di conoscere e apprezzare nei mesi in cui ho diretto la Berretti, durante i quali ho sempre seguito con attenzione gli elementi degli Allievi nazionali. Alcuni giocatori mi sembrano già pronti ad un campionato duro come questo, altri invece dovranno lavorare sodo per dimostrarsi all’altezza della situazione».
Un punto fermo del centrocampo di Pedriali sarà ancora Maestri, al quale quest’anno più che mai si chiederà di dettare i tempi della manovra biancazzurra. «C’è tanta voglia di ricominciare – confessa Maestri – il gruppo è nuovo, ma le conferme del mister e del preparatore atletico Pocaterra, del quale ci fidiamo ciecamente, ci regalano importanti garanzie. Si prospetta un lavoro molto duro in queste prime settimane, dove dovremo sottoporci ai vari test, necessari comunque per mettere nelle gambe la benzina per il campionato, nel quale vogliamo stupire ancora tutti. Non conosciamo i nostri avversari, ma partire a fari spenti non ci dà fastidio: anche l’anno scorso non eravamo tra le favorite, poi sanno tutti com’è finita. C’è inoltre la grande prospettiva di fare il grande salto in prima squadra, nella quale si è puntato in modo deciso sui giovani».

Molto motivato per l’inizio dell’avventura anche il responsabile del settore giovanile Lauricella, che fa anche il punto della situazione globale. «Stiamo proseguendo il lavoro tracciato nelle ultime stagioni, cercando ogni anno di migliorarci nei vari aspetti. Siamo convinti che la Berretti si confermerà il fiore all’occhiello della Spal, senza dimenticare le formazioni più giovani, che inizieranno la preparazione nelle prossime settimane. Dopo Laurenti e Vecchi, che hanno convinto la dirigenza dopo aver ben figurato nella Berretti, quest’anno l’obiettivo è di portare altri ragazzi in prima squadra».
Sono ventidue i giocatori a disposizione di PedrIali, compresi i nuovi acquisti Rizzitelli, figlio d’arte proveniente dal Cesena, (nella foto cortesemente concessa da Photocenterfe.it) e Lauritano, ex Ascoli. Durante la preparazione saranno valutati anche diversi ragazzi, che al momento sono aggregati, in prova, al gruppo.

LA ROSA

Albertini Alessandro, Albini Gianfranco, Broglio Riccardo, Busatto Riccardo, Casalnuovo Pasquale, Caselli Lorenzo, Cossu Andrea, Dainese Michele, Faccini Giacomo, Ferrini Michele, Furini Stefano, Ghirotti Enrico, Iazzetta Giulio, Izzillo Nicolas, Lauricella Filippo, Lauritano Andrea, Liri Riccardo, Maestri Luca, Pelati Filippo, Rizzitelli Gianluca, Sotgia Giuseppe e Vandini Alessandro.

LE AMICHEVOLI

Sabato 13 agosto Sasso Marconi-SPAL, ore 16.30 a Monzuno.
Mercoledì 17 agosto Copparese-SPAL, ore 16.30 a Copparo.
Sabato 20 agosto Masi Torello-SPAL, ore 16.30 a Masi Torello.
Martedì 23 agosto Torneo Desenzano (triangolare SPAL-Sudtirol-Lumezzane).

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0