L’ultimo colpo di coda dell’estate 2011 ha costretto la Spal a un allenamento sotto un sole cocente: tre ore di lavoro intenso per Zamboni e compagni che ormai scalpitano in vista dell’esordio in campionato contro il Pisa. Il gruppo reduce dall’impegno di Coppa Italia contro il Rimini ha lavorato a parte con il preparatore Salvatori, tra palestra e campo numero quattro. Ritmi blandi per essere di nuovo a regime nella seduta di domani pomeriggio. Il lotto dei titolari invece ha seguito Stefano Vecchi e Beppe Brescia sul campo uno: torello con tocchi di prima, esercizi muscolari, controllo palla e lunga sessione dedicata alle situazioni di gioco attacco contro difesa.
Già al terzo errore davanti alla porta di Teodorani l’allenatore richiama le punte: “Proviamo a far gol? Dai, un po’ di tranquillità nel mirare agli angoli e calciare bene”. Avvertimento recepito visto che la percentuale di palloni in rete aumenta col passare dei minuti. È apparso palese come il mister intenda lavorare sodo anche sui piccoli dettagli della sua creatura: lo prova l’altrettanto intenso allenamento sui calci piazzati. Sono state provate diverse situazioni sia da calcio d’angolo sia da calcio di punizione dalle zone limitrofe dell’area di rigore. Quando il caldo inizia a mollare leggermente la presa può avere inizio la partitella: avversaria la Berretti con alcuni “prestiti”, nella fattispecie Manuel Belleri e i due volti nuovi Luca Castiglia e Jacopo Fortunato, che già avevano partecipato in forma parziale col gruppo dei titolari.
È finita due a zero per quella che senza dubbi sarà la Spal domenicale, sotto gli occhi del direttore generale Pozzi e di pochi spettatori. Reti di Arma e Marconi, un segnale quantomeno confortante per le sorti dell’attacco. Così come è rassicurante vedere Vecchi prestare grande attenzioni alle situazioni di gioco della partitella: a farne le spese è l’omonimo difensore Alessandro, strigliato a dovere dopo un errore di posizionamento che poteva costare un gol. Lo spirito insomma (e ci mancherebbe altro) è quello di chi vuole arrivare all’apertura di sipario senza niente fuori posto. Questa la formazione schierata oggi che il tecnico Vecchi riproporrà domenica per l’esordio in campionato.
SPAL (442)
Teodorani; Ghiringhelli, Zamboni, Vecchi, Canzian; Melara, Bedin, Agnelli, Laurenti; Arma, Marconi.
Marcatori: Arma e Marconi.