PRIMA DIVISIONE, GIRONE A. MOVIMENTI, SQUADRE, PROBABILI FORMAZIONI E I GIUDIZI SU TUTTE LE SQUADRE

AVELLINO
Il doppio salto dalla D alla C1 in due anni, un ripescaggio voluto a tutti i costi e una riscossa, sportiva, quella della città di Avellino che ci si aspettava con ansia. E puntualmente arrivata. Impronosticabile, invece, l’esonero di Vullo prima del via, così è stato chiamato l’ex tecnico della primavera juventina e difensore spallino Bucaro a rinsaldare quella frattura tra staff tecnico e societario che era divenuta insanabile. La squadra: sono arrivati Falzerano e Correa a dare qualità, estro e velocità, in porta c’è il veterano Fumagalli, sulla fascia Noschese, Citro e De Gol si candidano a essere le sorprese di questo campionato, proprio come il regista Herrera e l’attaccante scuola Inter Thiam. L’ultimo giorno di mercato ha portato in dote agli irpini poi un altro attaccante che non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta del figlio d’arte Zigoni dal Milan. I lupi sognano in grande.

LA PROBABILE FORMAZIONE (442): Fumagalli; Calvarese, Porcaro, Cardinale, De Gol; Herrera, D’Angelo, Correa, Millesi; De Angelis, Zigoni. All.: Bucaro (nuovo).
L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE:
CORREA (C); LA POSSIBILE SORPRESA: FALZERANO (C); L’UNDER: ZIGONI (A); EX: D’ANGELO (C).
IL VOTO AL MERCATO: ****
; IL VOTO ALLA ROSA: ***; OBBIETTIVO: zona tranquillità/playoff.

BENEVENTO
Il ritorno del “Professore” Giovanni Simonelli alla guida dei sanniti (2006/2007, sua l’ultima promozione in C1) è l’ennesima carta che patron Vigorito vuole giocarsi per portare gli stregoni alla prima storica promozione in B: per la quarta volta ci riproveranno i giallorossi, sempre sconfitti nell’ultimo triennio ai playoff. Arrivi eccellenti (Anaclerio, Altinier, Cia, Carretta, Rajcic, Sy e l’ex spallino Cipriani), conferme importanti (D’Anna, Grauso, Pintori, Signorini e Vacca) fanno da contorno a una piazza caldissima che insegue un traguardo atteso dal 1929. Partirà con sei punti da recuperare. Scommettiamo che alla seconda ha già resettato il gap? Meglio di no…

LA PROBABILE FORMAZIONE (442): Baican; Pedrelli, Fogolari, Signorini, Anaclerio; D’Anna, Grauso, Rajcic, Pintori; Altinier, Sy.
All.: Simonelli (nuovo).
L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE:
ALTINIER (A); LA POSSIBILE SORPRESA: CARRETTA (C); L’UNDER: VACCA (C); EX: CIPRIANI (A).
IL VOTO AL MERCATO: ******
; IL VOTO ALLA ROSA: *****; OBBIETTIVO: SERIE B.


CARPI

Si preannuncia come la matricola terribile la compagine modenese del neo allenatore Maddaloni (vice di Ferrara alla Juventus) anche se, almeno all’inizio, è possibile che i biancorossi risentano dell’esilio nella pur vicina Reggio Emilia. Mercato in ebollizione: dal Varese è stata strappata la comproprietà dell’eclettico Concas e di “Re” Umberto Eusepi, dal Chievo quella dell’albanese Memushaj, a titolo definitivo è giunto l’attaccante Pietribiasi (che in estate è stato anche nel mirino della Spal), dalla Sampdoria, infine, è tornato il laterale Lorusso (anch’egli spallino mancato due stagioni fa). Se rientrano le minacce di addio da parte del massimo azionista Bonacini, visti i pochi abbonamenti sottoscritti, lotterà almeno per i playoff.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4231): Mandrelli; Poli, Cioffi, Bova, Lorusso; Perini, Memushaj; Concas, Pietribiasi, Di Gaudio; Eusepi.
All.: Maddaloni (nuovo).
L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE:
EUSEPI (A); LA POSSIBILE SORPRESA: DI GAUDIO (C); L’UNDER: LORUSSO (D).
IL VOTO AL MERCATO: ****
; IL VOTO ALLA ROSA: ****; OBBIETTIVO: playoff.


COMO

Un cantiere aperto alla ricerca della propria identità, oggi i lariani sono questi. Complici i tanti prestiti della scorsa stagione, la squadra è stata praticamente rifondata con un allenatore nuovo che ha da subito sposato il progetto societario, quello cioè di fare un buon calcio valorizzando però i giovani. Dopo un precampionato difficile, ecco la riconferma di Zullo in difesa, un ritorno importante (Salvi), quattro acquisti di categoria (Diniz, Ciotola, Toledo e Tavares) che si sommano a giovani di belle speranze come il metronomo Lewandowski, l’esterno Doumbia, il centrocampista Lulli e l’attaccante Miello, scuola Toro. L’ultimo giorno di mercato si è chiuso con il botto: è arrivato il regista Vicente dal Padova e, soprattutto, l’attaccante Ripa dalla Nocerina. La qualità non manca, un po’ di esperienza forse sì. La salvezza come unico obbiettivo, almeno per il momento. Da non fallire.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4231): Giambruno; Doumbia, Diniz, Zullo, Ambrosini; Ardito, Lewandowski; Bardelloni, Toledo, Ciotola; Ripa.
All.: Ramella (nuovo).
L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE:
RIPA (A); LA POSSIBILE SORPRESA: LEWANDOWSKI (C); L’UNDER: MIELLO (A).
IL VOTO AL MERCATO: ***
; IL VOTO ALLA ROSA: **; OBBIETTIVO: salvezza.


FOGGIA

E’ andato via Zeman e con lui il talentino Insigne. Ma in seno alla Capitanata l’entusiasmo è rimasto pressoché immutato. I tifosi sognano, poco conta che anche Sau e Burrai (altri due protagonisti indiscussi della scorsa stagione con il primo addirittura capocannoniere) abbiano iniziato un lungo ed estenuante braccio di ferro con la società: gli arrivi in daunia di Ginestra, Gigliotti, Lanzoni, Traoré, Venitucci, Meduri, Lanteri, Defrel e Tiboni per la categoria sono tanta roba. E’ rimasto l’ex Agodirin, c’è Cortesi insieme a De Leidi entrambi scuola Atalanta che Bonacina conosce benissimo. Arriva dalla Lazio infine Perpetuini e per il centrocampista si tratta di un ritorno: già al Foggia la scorsa estate, dopo essersi infortunato al ginocchio tornò subito alla casa madre, oggi, invece, è arrivato in comproprietà. I satanelli variabile impazzita del campionato? Se la giocheranno, Bonacina promette battaglia ma è innegabile che dell’undici dell’anno scorso sia rimasto ben poco. E servirà pazienza.

LA PROBABILE FORMAZIONE (433): Ginestra; Gigliotti, Lanzoni, D’Orsi, Tomi; Meduri, Venitucci, Molina; Lanteri, Tiboni, Defrel.
All.: Bonacina (nuovo).
L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE:
VENITUCCI (C); LA POSSIBILE SORPRESA: LANTERI (A); L’UNDER: MEDURI (C); EX: AGODIRIN (A).
IL VOTO AL MERCATO: ***
; IL VOTO ALLA ROSA: ****; OBBIETTIVO: tranquillità/playoff.


FOLIGNO

Vietato soffrire. Il diktat della dirigenza dei falchetti sembra essere questo dopo aver salvato la pellaccia con le unghie agli spareggi dello scorso torneo. Ma non sarà semplice, almeno sulla carta. Età media che supera di poco i ventuno anni, rosa che fa leva sull’esperienza di Castellazzi, Galuppo, Cavagna e Coresi, sulle qualità indiscusse dei giovani Merli Sala e Tuia in difesa, di Tattini in ala, sulla probabile ma tutt’altro che sicura esplosione di Brunori Sandri (è un ’94, benché sia un prospetto interessantissimo) e Testa in avanti dove nelle ultime ore si è aggiunto il più esperto Guidone. Pesano come macigni le partenze di Rossini, Gregori, Fondi e Sciaudone che si uniscono a quelle di Gallozzi e Giacomelli lo scorso gennaio. Faticherà parecchio.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4411): Zandrini; Romano, Tuia, Merli Sala, Messina, Tattini, Castellazzi, Fedeli, Cavagna; Coresi; Guidone. All.: G. Pagliari (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: GUIDONE (A); LA POSSIBILE SORPRESA: MERLI SALA (D); L’UNDER: BRUNORI SANDRI (A); EX: CASTELLAZZI (C).
IL VOTO AL MERCATO: **
; IL VOTO ALLA ROSA: *; OBBIETTIVO: salvezza.


LUMEZZANE

Pochi i ritocchi sull’undici iniziale della scorsa stagione della valgobbia: chi è partito (Pisacane, Emerson, Calliari e Trini su tutti) è stato adeguatamente sostituito (Malagò, una vita in A, il colosso svedese Mollestam e il portiere Brignoli cercato anche dalla Spal) con l’aggiunta addirittura di un pizzico di esperienza in più sulla fascia destra grazie all’ingaggio dell’ex pescarese Antonelli. Il mercato si è chiuso con la firma di Giosa, difensore centrale, dalla Reggina. Sono rimasti il senegalese Dadson, Bradaschia e soprattutto Inglese, oltre agli ex laziali Luciani e Sevieri che avranno ancora di più la possibilità di mettersi in mostra; da Gasparetto e Ferrari ci si aspettano invece quei gol fondamentali per agganciare il treno playoff, obbiettivo tutt’altro che impossibile. Parte senza grosse ambizioni ma….stai a vedere che abbiam trovato la sorpresa del campionato…o no?

LA PROBABILE FORMAZIONE (433): Brignoli; Luciani, Malagò, Giosa, Pini; Antonelli, Sevieri, Dadson; Inglese, Ferrari, Bradaschia.
All.: Nicola (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: MALAGO’ (D); LA POSSIBILE SORPRESA: INGLESE (A); L’UNDER: DADSON (C).
IL VOTO AL MERCATO: ***
; IL VOTO ALLA ROSA: ****; OBBIETTIVO: tranquillità/playoff.


MONZA

Ceduto il gioiellino Djokovic al Cesena, con la notizia ufficiale del ritorno in Prima divisione al posto dell’Alessandria dopo le note vicende estive sul calcioscommesse, i brianzoli cercheranno in questo campionato di non soffrire come la passata stagione. In porta è arrivato l’esperto Castelli, in attacco c’è l’ex Colacone che dovrà svezzare il giovane colosso scuola Udinese Torregrossa e dietro, all’esperienza di Cattaneo, si sommano le grandi aspettative che si hanno su Bugno e Boscaro, entrambi seguiti al piano di sopra, mentre a capitan Iacopino toccherà il compito di dar manforte alla mediana insieme a Velardi (dal Palermo) e Mariano Romano (Siena, che ha il vizio del gol). Attenzione al gioiellino ’91 Nappello, prelevato dal Palermo: attaccante esterno o centrocampista all’occorrenza ma di grande qualità. Obbiettivo evitare i playout. Ma non sarà affatto semplice.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4312): Castelli, Cattaneo, Fiuzzi, Cusaro, Bugno; Iacopino, M. Romano, Velardi; Da Matta; Nappello, Ferrario. All.: Motta (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: CASTELLI (P); LA POSSIBILE SORPRESA: BOSCARO (D); L’UNDER: NAPPELLO (A); EX: COLACONE (A).
IL VOTO AL MERCATO: **
; IL VOTO ALLA ROSA: **; OBBIETTIVO: salvezza.


PAVIA

All’ombra dell’Alzaia è risaputo che la stagione non sarà delle più agevoli, le incognite sono davvero tante: l’addio del diesse Zocchi (Spezia) e di mister Carbone (Varese, al suo posto c’è il ferrarese Domenicali) ha aperto un nuovo corso con l’arrivo del gioiellino Falco, esterno dalla primavera del Lecce, la ciliegina sulla torta, senza dimenticare il prodotto del vivaio Andrea D’Errico (talento puro), il trequartista sudamericano Meza Colli e gli attaccanti Rodriguez, capocannoniere spagnolo della primavera del Cesena la scorsa stagione e Marchi ex Sudtirol. In difesa ci sono gli esperti Gheller e Fissore a proteggere il confermato Facchin. Servirà comunque una grande impresa.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4231): Facchin; Capogrosso, Fissore, Gheller, Romeo; Carotti, Galassi; Falco, Meza Colli, A. D’Errico; Marchi. All.: Domenicali (nuovo).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: MARCHI (A); LA POSSIBILE SORPRESA: A. D’ERRICO (A); L’UNDER: FALCO (A).
IL VOTO AL MERCATO: ***; IL VOTO ALLA ROSA: **; OBBIETTIVO: salvezza.


PISA

Nella città della torre che pende c’è tanto entusiasmo e tanta voglia di calcio, magari di tornare anche al più presto a calcare ben altri palcoscenici. Il mercato è di quelli al risparmio: senza dubbio i nerazzurri potevano fare di più. E’ arrivato il terzino sinistro promettentissimo Benedetti dal Chievo (corteggiato a lungo anche dalla Spal), c’è il centrale Esposito, ex Bari e Cittadella che, insieme all’argentino Raimondi, costituisce senza dubbio un ottimo asse davanti al confermato Pugliesi. A centrocampo, rimasto (almeno per ora) Passiglia, Favasuli (anche lui spallino mancato di poco un anno fa) giostrerà insieme a due giovani rampanti come Nicastro (dalla primavera del Catania) e Tremolada, scuola Inter (era a Piacenza). In avanti, in aggiunta a capitan Carparelli c’è la scommessa Strizzolo (dal Novara) e proprio l’ultimo giorno di mercato è stato messo sotto contratto il più esperto Perna dal Cittadella. Sicuramente, per il nome e il blasone della piazza, ci si aspettava qualcosa di diverso, tanto che già circola il nome di Graffiedi, tra gli svincolati, come rinforzo possibile proprio nel reparto avanzato. Certo, Pagliari è una garanzia ma i miracoli forse, per una stagione, rimarranno confinati entro la piazza della splendida città Toscana.

LA PROBABILE FORMAZIONE (442): Pugliesi; Benvenga, Raimondi, Esposito, Ton; Tremolada, Obodo, Favasuli, Nicastro; Carparelli, Perna.
All.: D. Pagliari (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: ESPOSITO (D); LA POSSIBILE SORPRESA: NICASTRO (C); L‘UNDER: TREMOLADA (C).
IL VOTO AL MERCATO: **; IL VOTO ALLA ROSA: **; OBBIETTIVO:
salvezza/tranquillità.


PRO VERCELLI

I leoni piemontesi tornano da ripescati nel panorama calcistico che conta e lo fanno con un organico di tutto rispetto che ancora una volta si affiderà alle doti di mister Braghin, coadiuvato da due ex biancazzurri: il diesse Romairone e l’allenatore in seconda Turone. Calvi e compagni hanno dalla loro la tranquillità di voler stupire ancora, consci di poter ambire, perché no, a qualcosa in più di una salvezza anticipata: strappato a una folta concorrenza il bomber della Fiorentina Iemmello, già nazionale Under 20, ci sono anche Battaglia (un altro ex) per la difesa e con lui l’esperto Armenise, l’eclettico dominicano Espinal (ex Portogruaro) per la fascia e l’ex Varese Tripoli in attacco in un impianto di gioco già collaudato. Respinto nel finale di mercato ogni assalto per l’estremo difensore Valentini, già pronto per spiccare il grande salto: se ne riparlerà a giugno.

LA PROBABILE FORMAZIONE (433): Valentini; Bencivenga, Ranellucci, Battaglia, Armenise; Marconi, Calvi, Espinal; Fabiano, Iemmello, Tripoli. All.: Braghin (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: ESPINAL (C); LA POSSIBILE SORPRESA: VALENTINI (P); L’UNDER: IEMMELLO (A); EX: BATTAGLIA (D).
IL VOTO AL MERCATO:
****; IL VOTO ALLA ROSA: ***; OBBIETTIVO: zona tranquillità.


REGGIANA
Sette undicesimi hanno già giocato con la maglia granata nelle ultime stagioni: è tornato Paolo Rossi dopo la poco esaltante esperienza di Ravenna, confermati gli esperti Zini e Mei in difesa, Viapiana e Alessi a centrocampo a cui sono stati avvicinati l’ottimo Calzi in mediana e il giovane scuola Juve Carlini sulla corsia mancina che se la giocherà con il ’92 Sperotto approdato dal Toro. Dal Chievo è arrivato l’estremo difensore Silvestri, già nel giro dell’under 21, con la Fiorentina, invece, l’operazione migliore dove è stata strappata la comproprietà del difensore Aya. L’ultimo giorno di mercato è stato salutato D’Alessandro che lascia un discreto vuoto sulla corsia di destra: chi prenderà il suo posto? Oggi toccherebbe a Iraci. La solita Regia ma con un anno di esperienza in più.

LA PROBABILE FORMAZIONE (352): Silvestri; Aya, Zini, Mei; Iraci, Calzi, Viapiana, Esposito, Sperotto; Alessi, P. Rossi.
All.: Mangone (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: AYA (D); LA POSSIBILE SORPRESA: SILVESTRI (P); L’UNDER: CARLINI (C).
IL VOTO AL MERCATO: ***
; IL VOTO ALLA ROSA: ***; OBBIETTIVO: salvezza/tranquillità.

SORRENTO
La diaspora iniziata ad Alessandria a fine giugno direzione Sorrento, da dove nel frattempo era giunto anche mister Sarri, ha sin da subito fatto intuire che nelle corde dei costieri c’era sì la volontà di cambiare (dopo gli addii eccellenti di Togni, Erpen e Paulinho) ma con criterio, puntando a un gruppo già collaudato: in quest’ottica si annoverano gli arrivi del terzino Bonomi, del centrale Romeo, del metodista Camillucci, del trequartista brasiliano Bondi, del jolly Croce e dell’attaccante Scappini. Con loro altri sei innesti di assoluto valore come l’esperto portiere Chiodini, il difensore Nocentini, l’ala Basso, il mediano Tognozzi e gli attaccanti Ginestra, ex di turno e Galabinov giunto in prestito dal Livorno. Dalla cintola in su è da urlo. Quest’anno la B passa dall’”Italia”.

LA PROBABILE FORMAZIONE (4231): G. Rossi; Vanin, Terra, Nocentini, Bonomi; Camillucci, Tognozzi; Croce, Ginestra, Bondi; Scappini.
All.: Sarri (nuovo).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: GINESTRA (A); LA POSSIBILE SORPRESA: GALABINOV (A); EX: GINESTRA (A).
IL VOTO AL MERCATO:
******; IL VOTO ALLA ROSA: ******; OBBIETTIVO: SERIE B.


SPAL

Giovani rampanti di belle speranze, possibili prospetti su cui costruire e perché no, anche monetizzare, in futuro ma tenendo sempre un occhio alla classifica. Sono queste le basi del nuovo corso targato Stefano Vecchi, una rifondazione inevitabile che regola i ferraresi, almeno all’inizio, nelle retrovie di questo torneo, pronti però a diventare quella pericolosa outsider in cui un po’ tutti credono e sperano. E’ tornato Arma, c’è da fare i conti con la voglia di consacrazione di Marconi davanti, è stato acquistato Agnelli che, con Migliorini, comanderà il gioco della squadra; sono rimasti Zamboni, Melara, Bedin e Rossi mentre gli ultimi giorni di mercato hanno regalato il centrocampista Castiglia e l’esterno Fortunato. E’ dietro però che deve e può migliorare.

LA PROBABILE FORMAZIONE (442): Teodorani; Ghiringhelli, Zamboni, A. Vecchi, Canzian; Melara, Agnelli, Migliorini, Laurenti; Marconi, Arma.
All.: S. Vecchi (nuovo).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: ARMA (A); LA POSSIBILE SORPRESA: MARCONI (A); L’UNDER: GHIRINGHELLI (D).
IL VOTO AL MERCATO:
**; IL VOTO ALLA ROSA: ***; OBBIETTIVO: salvezza.

TARANTO
In riva allo Jonio per la terza stagione si cercherà di conquistare quella B soltanto sfiorata appena qualche mese fa. Pochi e mirati innesti quelli voluti da mister Dionigi e avallati da patron D’Addario: rinnovata la comproprietà di Girardi con il Cittadella, si è voluto rinforzare la mediana con l’ex leccese Vicedomini che con Pensalfini dovrebbe alternarsi vicino a Di Deo; dal Cittadella ecco l’attaccante esterno Degasperi, per il resto si cercherà di fare affidamento su un’intelaiatura collaudata, sull’esperienza di Bremec, Coly e Prosperi in difesa, sulla voglia di riscatto di Rantier e su quella di emergere di Karvonen, Chiaretti e Russo. I playoff dovrebbero essere poco più di una formalità.

LA PROBABILE FORMAZIONE (343): Bremec, Cutrupi, Coly, Prosperi; Garufo, Di Deo, Vicedomini, Sabatino; Chiaretti, Girardi, Degasperi.
All.: Dionigi (confermato).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: DEGASPERI (A); LA POSSIBILE SORPRESA: KARVONEN (C); L’UNDER: RUSSO (A).
IL VOTO AL MERCATO: ***; IL VOTO ALLA ROSA: ****;
OBBIETTIVO: playoff.


TERNANA

Bisogna dimenticare e in fretta la retrocessione sul campo patita meno di tre mesi fa e, per farlo, la dirigenza delle fere, una volta certa del ripescaggio si è subito messa in moto per non sbagliare una seconda volta. Nuovo è l’allenatore, nuovi sono gli otto undicesimi della formazione titolare, spiccano, tra gli altri gli arrivi del portiere Ambrosi, dei centrali Pisacane e De Giosa, del laterale mancino Dianda, dei centrocampisti Bernardi, Miglietta e Carcuro, della punta Docente. Ci si aspettano grandi cose dal giovanissimo attaccante ex Salernitana Litteri e dal parigino Lacheheb: una squadra costruita per stupire e stupirsi cammin facendo. Prima la salvezza dicono, ma sotto sotto a Terni pensano ad altro. Ci mancherebbe.

LA PROBABILE FORMAZIONE (343): Ambrosi; Pisacane, Ferraro, De Giosa; Bernardi, Cejas, Miglietta, Gotti; Nolè, Docente, Lacheheb.
All.: Toscano (nuovo).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: MIGLIETTA (C); LA POSSIBILE SORPRESA: NOLE’ (A).
IL VOTO AL MERCATO: ***; IL VOTO ALLA ROSA: ****; OBBIETTIVO:
tranquillità/playoff.


TRITIUM

Gli abduani puntano tutto sul gruppo delle ultime stagioni che tante soddisfazioni ha dato: l’undici titolare è rimasto pressoché inalterato, appena quattro gli acquisti e tutti dal vivaio dell’Atalanta: si tratta dei terzini Cremaschi e Possenti, del centrale Suagher e del centrocampista Monacizzo di cui si parla decisamente bene. E’ cambiato l’allenatore e il modulo e questo potrebbe essere, almeno all’inizio, un punto a sfavore. Per il resto ci si affiderà sull’esperienza di Teso e Dionisi dietro, su quella dei fratelli Bortolotto a supporto di Sinato in avanti con l’ex comasco che, insieme al portiere Pansera, con i suoi trentadue anni è il più esperto del gruppo. C’è tanto entusiasmo. Basterà?

LA PROBABILE FORMAZIONE (4231): Pansera; Martinelli, Teso, Dionisi, Possenti; Vecchio, Malgrati; E. Bortolotto, Monacizzo, R. Bortolotto; Sinato. All.: Boldini (nuovo).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: MONACIZZO (C); LA POSSIBILE SORPRESA: MALGRATI (C); L’UNDER: CASIRAGHI (C).
IL VOTO AL MERCATO: *; IL VOTO ALLA ROSA: **; OBBIETTIVO:
salvezza.


VIAREGGIO
Il colpo a sorpresa è quello di Alessandro Cesarini: il ventiduenne talentuoso jolly d’attacco spezzino ha accettato il prestito alle zebre. Cercato da mezza B e da alcune società di serie A, che però ne volevano la comproprietà, il diesse ligure Zocchi non ci ha proprio voluto sentire concedendo il ragazzo solo in prestito secco. A giugno tornerà allo Spezia. Squadra giovane, addirittura più di un anno fa, dal Como sono arrivati la punta Scardina e l’ex Licata che con Carnesalini comporrà il tandem che dovrà fare la spola tra centrocampo e difesa, dalla Samp c’è il giovanissimo ex capitano Lamorte, dal Milan l’attaccante sloveno Palibrk. Tra i pali promosso Merlano, ex Juve.

LA PROBABILE FORMAZIONE (343): Merlano; Brighenti, Fiale, Lamorte; Carnesalini, Pizza, Maltese, Licata; Cesarini, Scardina, Elia.
All.: Maurizi (nuovo).

L’ACQUISTO PIU’ IMPORTANTE: CESARINI (A); LA POSSIBILE SORPRESA: PALIBRK (A); L’UNDER: SCARDINA (A); EX: LICATA (D).
IL VOTO AL MERCATO: **; IL VOTO ALLA ROSA: **; OBBIETTIVO: salvezza.

 

N.B. P: portiere, D: difensore, C: centrocampista, A: attaccante.

* insufficiente, ** sufficiente, *** accettabile, **** buono, ***** ottimo, ****** eccellente

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0