WEBCRONACA. PRIMA DIVISIONE GIRONE A, QUINTA GIORNATA. SPAL-LUMEZZANE 0-2


SPAL-LUMEZZANE 0-2

Domenica 2 ottobre 2011, ore 15. Ferrara, stadio “Paolo Mazza”. Campionato. Quinta giornata.

SPAL (4411)
1 Teodorani
2 Ghiringhelli 5 Zamboni 6 Pambianchi 3 Canzian
7 Melara 4 Agnelli 8 Migliorini 11 Laurenti
10 P. Rossi
9 Arma
A disp.: Capecchi, A. Vecchi, Cosner, Castiglia, Taraschi, Marconi, Mendy.
All.: S. Vecchi.

LUMEZZANE (442)
1 Brignoli
2 Diana 5 Luciani 6 Malagò 3 Pini
7 Finazzi 4 Sevieri 8 Dadson 10 Baraye
9 Gasparetto 11 Ferrari
A disp.: Rossi, Mollestam, Guagnetti, Fondi, Faraoni, Loiacono, Antonelli.
All.: Nicola.

LA CRONACA

Si chiude mestamente la partita con il triplice fischio del signor Maresca. Il Lumezzane coglie i primi tre punti stagionali segnando i primi due gol stagionali. Spal discreta per un’ora, ma troppo sprecona. Il rigore del Lumezzane ha fatto precipitare la situazione, fino al raddoppio di Gasparetto. Da parte dello staff de LoSpallino.com per il momento è tutto, appuntamento con gli approfondimenti del dopo partita.
48′ – Terzo cambio nel Lumezzane: esce Baraye, dentro Antonelli-Agomeri. 
46′ – Decretati quattro ulteriori minuti di gioco, Spal comunque in avanti in cerca di un gol.
46′ – Su un corner per la Spal la palla rimane in area, Melare viene chiuso, Pambianchi arriva sulla ribattuta ma spara alle stelle.
45′ – Secondo cambio per gli ospiti. Lascia il campo Dadson, entra Fondi. Siamo in attesa della comunicazione del recupero.
43′ – La partita si avvia verso la fine in un clima di frustrazione generale. Giocatori spallini in avanti sul filo dei nervi, Laurenti rimedia un cartellino giallo del tutto inutile.
40′ – Stefano Vecchi sostituisce Arma con Mendy, in una pioggia di fischi.
38′ – RADDOPPIO DEL LUMEZZANE. Gasparetto infila la porta con un destro rasoterra dopo una corta respinta della difesa spallina su un cross. Scoramento generale del pubblico che inizia a sfollare rapidamente.
37′  – Il tempo stringe e la Spal non riesce a inventare nulla di veramente efficace per scardinare la difesa rossoblu.
35′ – Primo cambio per il Lumezzane: esce Sevieri, entra Faraoni.
33′ – Punizione calciata da Marconi, stesso esito di prima: solo barriera. 
31′ – Cartellino giallo per Agnelli a causa del suo atteggiamento intimidatorio.
30′ – Gli animi si scaldano: progressione di Agnelli sulla trequarti, Luciani lo stende e il centrocampista va a muso duro contro l’avversario. 
29′ – ANCORA MANI NEI CAPELLI PER I TIFOSI SPALLINI!! Scambio Laurenti – Arma, la punta fa una giocata quasi circense dal limite dell’area piccola e prova a piazzare sul palo lungo. Fuori di niente!!
28′ – Provvidenziale Teodorani su Baraye!! Il senegalese prova la deviazione sotto misura dopo suggerimento di Ferrari e si vede negare il gol dall’intervento di piede del portiere!
27′ – Destro improvviso di Agnelli dalla distanza, Brignoli va in presa in due tempi.
25′ – Sul ribaltamento di fronte Laurenti va via sulla fascia e mette un cross morbido sul secondo palo, Melara non riesce a intervenire. 
25′ – Scorribanda di Aimo Diana sulla destra, l’esterno prova il tiro e per poco non trova la porta.
24′ – Scintille tra Pambianchi e Diana, l’arbitro Maresca interviene per placare la discussione.
23′ – Nulla di fatto con la punizione, il tiro di Migliorini finisce contro la barriera.
22′ – Punizione dai 25 metri comandata dall’arbitro, per fallo di un difensore su Arma impegnato in elevazione. Sulla palla ci sono Migliorini, Marconi e Zamboni.
20′ – Cambio immediato nella Spal: Marconi rileva Canzian. Una sorpresa per tutti, pare che la difesa passi a tre. Pambianchi si consulta con Zamboni per capire il da farsi.
19′ – GOL DEL LUMEZZANE. Ferrari calcia centrale e teso, mentre Teodorani si tuffa a sinistra. Vantaggio ospite, una beffa dopo le tanti occasioni create dalla Spal.
17′ – RIGORE PER IL LUMEZZANE. Ferrari entra in area e Ghiringhelli tocca di mano nel rimpallo seguente al contrasto con l’attaccante. Arbitro irremovibile, Pambianchi e Zamboni protestano, ma non c’è niente da fare, dal dischetto va Ferrari.
14′ – Con l’ingresso di Castiglia il modulo della Spal sembra essere passato da un 4411 a un 4141 con Migliorini a fare da mediano davanti alla difesa. Notiamo anche che in fase d’attacco Melara e Laurenti stanno molto alti e vicini ad Arma, dando così impressione di schieramento secondo il 433.
11′ – CHE OCCASIONE PER LA SPAL! Fedele al principio per cui non c’è due senza tre, Arma calcia ancora addosso a Brignoli dopo un bellissimo suggerimento in verticale di Agnelli. Non è davvero giornata per il numero nove biancazzurro.
8′ – Primo cambio nella Spal: esce un Paolo Rossi volenteroso ma a corto di idee, al suo posto Castiglia. Perplessità in tribuna.
7′ – Discesa di Pini sulla sinistra, il terzino vince un contrasto e poi spara verso Teodorani: il portiere respinge.
5′ – Scambi continui tra le squadre, ma mancano le giocate decisive. Melara guadagna un corner.
0′ – Tutto pronto per la ripresa, le squadre rientrano in campo, non sembrano esserci variazioni.

46′ – Si chiude la prima frazione di gioco. Reti bianche, ma le emozioni non sono certo mancate. Il risultato si può considerare tutto sommato corretto, anche se le occasioni più chiare per andare in rete sono di marca spallina. Il fatto è che i biancazzurri non possono certo recriminare contro la sfortuna, perché gli errori sono dovuti esclusivamente all’imprecisione di Arma in fase di conclusione. Molto bene Laurenti e Melara, un po’ più in ombra Paolino Rossi. I presupposti per un buon secondo tempo ci sono tutti, appuntamento tra circa un quarto d’ora.
44′ – Opportunità di andare in rete anche per il Lumezzane, con la Spal mal disposta in difesa: Ferrari prova il sinistro dal limite dell’area e costringe Teodorani ad allungarsi in tuffo!
40′ – ALTRO ERRORE PAZZESCO DI ARMA!! Servito da un invenzione geniale di Laurenti (palla di esterno destro, di prima, in mezzo ai centrali), l’attaccante si invola verso la porta, allargandosi sulla sinistra, e spara malamente alto con Brignoli in uscita. Boato di disapprovazione dell’intero stadio.
39′ – Ghiringhelli chiama allo scatto Melara, ma i due non si intendono e il pubblico mugugna.
35′ – Continuano a giungere note liete dagli esterni di centrocampo. Melara ancora una volta inarrestabile mette al centro, dove Arma viene sanzionato per un fallo sul diretto marcatore.
31′- Fiammata della Spal! Melara se ne va sulla destra, mette un traversone molto invitante su cui Brignoli non arriva. Dietro di lui è in agguato Arma che però di testa non riesce a correggere in rete, un po’ per la potenza del cross, un po’ per la scarsa coordinazione.
29′ – Un nervoso Agnelli commette fallo su Gasparetto all’altezza del vertice sinistro dell’area spallina. Proteste da parte del centrocampista.
27′ – Incursione centrale di Babaye che libera il sinistro: palla di poco fuori alla sinistra di Teodorani. Spal ora in leggera difficoltà.
26′ – Il Lumezzane guadagna il suo quarto calcio d’angolo grazie all’iniziativa di Gasparetto. Sugli sviluppi si vede un tiro di Finazzi, innocuo in quanto altissimo.
23′ – Buono spunto da parte di Arma che si allarga a sinistra col pallone e ignora l’inserimento di Rossi, scegliendo di liberare il destro. Pallone che termina fuori.
21′ – Ritmi in calo ora, in campo non succede granché.
19′ – Chiari ululati di disapprovazione dalle tribune per un disimpegno difensivo quantomeno allegro da parte di Ghiringhelli e Teodorani.
16′ – Laurenti si segnala tra i biancazzurri più lucidi e creativi. Altro pallone messo in centro con intelligenza, ma non c’è nessuno pronto a intervenire.
14′ – Buona azione d’attacco della Spal: Melara mette al centro un pallone dalla linea di fondo, raccoglie Laurenti che esita a tirare e lo fa solo dopo un dribbling. La conclusione è di semplice lettura per Brignoli. Bella partita, continui i ribaltamenti di fronte.
13′ – Mostra coraggio il Lumezzane, che ora sta facendo la partita.
11′ – Ancora pericolo nell’area spallina! Leggerezza di Laurenti che regala il pallone a Gasparetto sugli sviluppi di un corner, la punta mette al centro e ancora Teodorani è costretto a intervenire per sventare tutto.
10′ – Risposta immediata del Lumezzane! Diana inventa uno strano tiro-cross che attraversa l’area e su cui deve intervenire Teodorani. Corner per gli ospiti, è il primo della gara.
9′ – COLOSSALE OCCASIONE SPRECATA DALLA SPAL!!! Splendido lancio in profondità di Laurenti per Arma, l’attaccante marocchino fa trenta metri in solitudine e poi sul più bello calcia addosso a Brignoli!
6′ – Bella accelerazione di Laurenti con conseguente cambio di gioco per Melara, ma l’esterno romano non riesce a mantenere in campo il pallone.
4′ – Punizione da posizione laterale per la Spal, calcia Migliorini verso il cuore dell’area, ma ad arrivare per primo è il portiere Brignoli.
3′ – Combinazione Ferrari-Gasparetto in area di rigore, lo scambio non si chiude grazie all’intervento di Pambianchi.
1′ – La curva Ovest garantisce sostegno canoro in questi primi minuti di gioco, si lotta a metà campo.
0′ – Partiti! Palla in possesso degli ospiti che provano subito un lancio in profondità che finisce sul fondo.
0′ – Le squadre stanno entrando in campo, accolte dagli applausi del pubblico. La Spal presenta il tradizionale completo composto da maglia biancazzurra, pantaloncini e calzettoni bianchi. Il Lumezzane invece si schiera con casacca rosso-blu a righe strette, pantaloncini blu e calzettoni blu.
0′ – A due minuti dal fischio d’inizio l’amministratore delegato della Spal Stefano Bena depone un mazzo di fiori in tribuna centrale, dove era solito accomodarsi Mauro Cavallini, il politico ferrarese recentemente scomparso, noto anche per essere un grandissimo tifoso dell’Ars et Labor

PRESENTAZIONE
Appassionati di calcio, tifosi e tifose della Spal e non, a voi tutti che avete scelto le pagine de LoSpallino.com per essere aggiornati in tempo reale sulla gara di oggi, buon pomeriggio. Stadio “Paolo Mazza”, quinta giornata di campionato che vede di fronte Spal e Lumezzane. Squadre entrambe in cerca di punti e di conferme. Su Ferrara splende un bellissimo sole estivo e sul terreno di gioco i giocatori appaiono accaldati. Nessuna sorpresa rispetto alle formazioni annunciate. Arbitra Maresca della sezione di Napoli , assistenti saranno Viello e Marinelli. Discreta la cornice di pubblico che sembra stimabile in 2.000 presenti, terreno che dalla nostra postazione appare non certo impeccabile.
Buona partita a tutti e, naturalmente, FORZA SPAL!

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0