LA BERRETTI TORNA ALLA VITTORIA, ALLIEVI NAZIONALI SFORTUNATI, VALANGA DI GOL TRA I PIU’ PICCOLI

E’ un bilancio equilibrato quello tratteggiato dai risultati domenicali del settore giovanile: molto bene l’attività di base che fa poker, mentre tra i più grandi emergono luci e ombre. Di sicuro è tornato il sorriso a Massimo Pedriali, che ha visto la sua Berretti battere per 3-1 il Savona grazie a una buona prestazione. Maestri (su rigore) e Ghirotti (al secondo centro consecutivo) mettono la partita in discesa fin da subito, ma la rete degli ospiti nel finale di primo tempo complica le cose. Così si assiste a una ripresa difficoltosa per i biancazzurri che scacciano i fantasmi del pareggio solo grazie a un gol del solito Izzillo. Il tutto sotto gli occhi di almeno un paio di osservatori di società di serie B, giunti a Ferrara per dare un’occhiata ai gioielli di casa Spal. La vittoria permette alla squadra di rimanere al primo posto in graduatoria, in coabitazione con Spezia e Giacomense. Sabato si torna sulla strada per andare a far visita al Carpi, collocato a metà classifica.
La maggior quantità di rimpianti del weekend la mette assieme la selezione Allievi Nazionali che perde in casa per 2-1 contro lo Spezia. Inizio disastroso per i ragazzi di Fabio Arbusti che dopo un quarto d’ora sono già sotto di due reti. La prima viene da un rigore concesso per atterramento di un avversario da parte del portiere Siviero (espulso), la seconda da una clamorosa ingenuità difensiva. Al 20′ del primo tempo Tumino riapre la pratica grazie a un altro penalty (fallo sul centravanti Luciani) e consente così la disputa di un secondo tempo alla ricerca del 2-2. Il gol non arriva, nonostante una prova generosa e convincente di tutti i dieci rimasti in campo. “Da sconfitte come queste si impara molto – fa sapere mister Arbusti – è stata una partita fortemente condizionata da singoli episodi. A fine partita ho fatto i complimenti ai miei perché mi hanno dimostrato di essere una vera squadra che gioca al calcio”. Per domenica l’appuntamento è con il Gavoranno, fanalino di coda della classifica.
Le cose vanno invece per il verso giusto agli Allievi Regionali che hanno vita relativamente facile contro il Val.Sa. Gold: Neodo, Guerriero e Vitiello mettono il sigillo sui tre punti. Una curiosità: la squadra di Massimo Albiero è quella che ha mandato in gol più elementi, ben cinque. Il calendario prevede ora il confronto in trasferta con il Reno Centese, compagine che vanta lo stesso cammino dei colleghi spallini: due vittorie, nessun pari e una sconfitta.
La vittoria rimane ancora un desiderio per i Giovanissimi Nazionali: reti bianche nell’incontro casalingo contro il Mantova, in una partita giocata sul filo dell’equilibrio. Ai punti forse un po’ meglio gli ospiti, ma il pareggio è parso giusto. Emanuele Cancellato, tecnico dei biancazzurri, si dice soddisfatto: “Credo che i ragazzi abbiano giocato bene, contro degli avversari dotati di ottime qualità. E’ chiaro che c’è ancora molto lavoro da fare, ma vedo l’atteggiamento corretto”. Sul fatto che la prima vittoria debba stagionale ancora arrivare il mister non ha preoccupazioni: “Non vedo la ragione di crucciarsi, lavoriamo serenamente convinti di poter crescere partita dopo partita”. E domenica si va a far visita al Cittadella capolista, autore di un percorso perfetto: tre vittorie su tre. “Sarà certamente una partita difficile – chiude Cancellato – però noi non partiamo certo già sconfitti: ci giocheremo tutte le nostre carte, ne sono sicuro”.
Anche per i Giovanissimi Regionali prosegue il digiuno di vittorie: col Sassuolo va in scena una gara dal sapore tennistico che si conclude per 6-3. Le reti di Maghini, Curci e Gulinatti non bastano, perché i neroverdi ne fanno il doppio. E domenica a Ferrara arriva il Ravenna primo in classifica. Ma si sa, i pronostici si possono pur sempre rovesciare.
Se si esclude la vittoria di misura degli Esordienti 1999 che passano per 1-0 a Rimini, tra le squadre più piccole è il solito diluvio di gol: il record di giornata si deve ai Pulcini 2001 di Gigi Pasetti che ne rifilano quindici all’Audax Cento.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia, SPAL, Giacomense 7; Poggibonsi 5; Carpi, Gavorrano, Reggiana, Pisa, Carrarese 4; Prato, Borgo a Buggiano 3; Viareggio 2; V.Entella, Savona 1.

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia, Parma 9; Viareggio 7; Sassuolo, Giacomense 6; Modena, Reggiana 4; SPAL, Pisa, Carrarese, Carpi 3; Bologna, Grosseto, Gavorrano 1 (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica).

ALLIEVI REGIONALI: Progresso, Sasso Marconi, Siepelunga, Zola Predosa 9; SPAL, Reno Centese 6; Corticella, Persiceto, Val.Sa Gold, X Martiri 3; Bo.Ca Calcio, Crevalcore 1; Anzolavino, Antal 0 (SPAL fuori classifica).

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese, Chievo Vr, Cittadella 9; Padova 7; Brescia 6; Sambonifacese, Mantova 4; Hellas Vr, Vicenza, Sudtirol 3; SPAL 2; Bassano 1; Treviso, Triestina, Portogruaro 0.

GIOVANISSIMI REGIONALI: Ravenna 9; Parma, Forlì 7; Bologna 6; Carpi, Cesena, Rimini 4; Reggiana, Sassuolo, Piacenza 3; Modena 1; SPAL, Giacomense 0.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0