CADE LA BERRETTI DOPO NOVE PARTITE, VOLANO I GIOVANISSIMI DEL CANCE E PER SEI RAGAZZI ARRIVANO CHIAMATE DA CLUB MOLTO IMPORTANTI: GENOA E PARMA

Nel weekend che ha fatto rivedere ulteriormente al ribasso le quotazioni della dignità spallina, ci ha pensato il settore giovanile biancazzurro a garantire un po’ di lustro alla società, sfiorando il bottino pieno nei vari impegni di campionato. A steccare è solo la Berretti, affondata a Chiavari (1-0) dai pari età campioni d’Italia della Virtus Entella.
E’ il caso di partire proprio dalla squadra di Massimo Pedriali, che consegna le armi dopo ben nove partite senza sconfitte. Gara equilibrata quella giocata in Liguria, sbloccata da una rete fortunata nel primo tempo. L’Entella rischia di diventare la bestia nera della Berretti biancazzurra visto che già all’andata si impose di misura. La classifica rimane comunque confortante, anche in virtù delle due partite da recuperare a causa dei rinvii per la neve. Sabato prossimo impegno casalingo contro il Borgo a Buggiano: prima della vittoria dell’Entella i toscani potevano vantarsi di essere stati gli ultimi a sgambettare gli spallini, lo scorso 5 novembre (2-1).
Colpo notevole degli Allievi Nazionali che battono per 1-0 la Reggiana terza in classifica grazie alla quarta rete stagionale di Formigoni. I ragazzi di mister Fabio Arbusti si stanno imponendo sempre di più come mina vagante del proprio girone. La ventesima giornata riserva la trasferta di Carpi, sulla carta abbordabile. A Ferrara finì 1-0 in favore dei padroni di casa.
Ripartono col piede giusto dopo un lungo stop gli Allievi Regionali, vittoriosi per 3-2 sul campo dell’Anzolavino: Massimo Albiero getta nella mischia qualche nuovo elemento e viene ripagato con i tre punti. Oltre al gol di Marco Neodo (ottavo in stagione) si registrano anche le prime marcature di Fortini e Carli. Per quanto non valga molto a livello sportivo (la Spal concorre come fuori classifica), i biancazzurri consolidano il secondo posto e per domenica attendono lo Zola Predosa, sicuramente intenzionato a rimediare alla sconfitta casalinga subìta all’andata (2-0).
Continuano a volare i Giovanissimi Nazionali: una rete di Andrea Baldon stende un coriaceo Sudtirol (1-0) e lancia la squadra di mister Cancellato ai piani alti della classifica. Le prime della classe distano solamente tre punti. Servono quindi conferme: domenica il Cance e i suoi vanno a Trieste per smontare definitivamente il complesso verso le squadre di minor rango, che quest’anno hanno sempre messo a dura prova la compagine spallina. Non fa eccezione la Triestina che a Ferrara si impose per 3-1.
Lodevole prova anche dei Giovanissimi Regionali che danno vita a un ricco pareggio per 3-3 contro il Cesena. Giornata di gol freschi, Mantovani (doppietta) e Artioli firmano infatti i loro primi centri in campionato. Poca strada da fare domenica prossima, c’è il derby con una Giacomense disperatamente ultima in classifica.
Continuano a crescere a suon di gol i più piccoli: gli Esordienti 1999 regolano il Parma per 3-1, mentre i classe 2000 rifilano sette gol all’Emmetre. Ancora in doppia cifra i Pulcini 2001 di Gigi Pasetti, vincenti per 10-3 sull’Ugo Costa.
Le belle notizie non finiscono qui: proprio oggi la società ha reso noto che sei ragazzi del vivaio saranno a disposizione per dei provini con club di Serie A. Il difensore Lorenzo Caselli (classe 1995) vestirà la maglia del Parma in occasione del prestigioso Torneo Beppe Viola in programma ad Arco (Tn) dall’1 al 6 marzo. I ducali hanno messo gli occhi anche sui due attaccanti Nicolas Izzillo e Filippo Lauricella (entrambi 1994) che prossimamente sosterranno un provino a Collecchio. Destinazione Genova, sponda rossoblu, invece per Lorenzo Artioli, Alessio Gulinatti e Franklin Akammadu (tutti 1998). Certo, non si tratta di ingaggi, ma già il fatto che squadre di tale calibro intendano dare un’occhiata più da vicino è segnale importante. A ribadirlo è anche un soddisfatto direttore del settore giovanile, Elio Lauricella: “Credo sia un ulteriore dimostrazione della bontà del lavoro svolto in via Copparo, malgrado le tante difficoltà di cui tutti sono al corrente”.

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 39*; Reggiana 36**; V. Entella 34; Carpi 33**; Poggibonsi 32; SPAL 30**; Giacomense 27**; Prato 26*; Carrarese 23*; Gavorrano 22*; Borgo a Buggiano 21*; Viareggio 19*; Pisa 15; Savona 11. *= una partita in meno **= due partite in meno

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia*, Parma 42; Reggiana 37*; Viareggio 33*; Sassuolo 28*; Modena 27*; Bologna 25*; SPAL 24*; Carrarese 21; Carpi**, Pisa 18; Grosseto, Giacomense**, Gavorrano 15*. *= una partita in meno **= due partite in meno (Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo fuori classifica)

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 41; SPAL 35; Siepelunga 30; Corticella 28; Zola Predosa 27; Val.Sa. Gold 26; Progresso, X Martiri 25; Reno Centese 19; Anzolavino 16; Persiceto 13; Crevalcore 9; Antal 4; Bo.Ca Calcio 2 (SPAL fuori classifica).

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Brescia**, Udinese*, Vicenza* 39; Chievo Vr.38*; SPAL 36*; Padova 34*; Mantova 33*; Cittadella 31*; Bassano 29***; Hellas Vr. 20***; Triestina**, Sambonifacese* 13; Portogruaro 10; Sudtirol 9**; Treviso 6**. *= una partita in meno **= due partite in meno ***= tre partite in meno.

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 40*; Parma 33; Reggiana 24; Cesena*, Carpi* 22; Sassuolo 21*; Bologna 19*; SPAL*, Piacenza** 17; Modena*, Ravenna* 16; Rimini 14*; Giacomense 1*. * = una partita in meno

MARCATORI

Berretti
7 reti: Ghirotti 
6 reti: Maestri
4 reti: Izzillo 
3 reti: Rizzitelli
2 reti: Albertini, Lauricella, Zanellato 
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Casalnuovo, Ferrini, Furini

Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
4 reti: Formigoni 
2 reti: Telloli, Zagni, Nako
1 rete: Tumino, Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani

Allievi Regionali
13 reti: Fyda 
8 reti: Neodo
6 reti: Vitiello
4 reti: Guerriero
3 reti: Rizzato
2 reti: Ravaglia, Favaro, Veronesi
1 rete: Portanova, Zanetti, Fortini, Carli

Giovanissimi Nazionali
9 reti: Baldon
8 reti: Bulevardi
3 reti: Mantovani
2 reti: Bastos, Curci, Berto

Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
4 reti: Gulinatti
2 reti: Mantovani
3 reti: Evali
1 rete: Curci, Boccafoglia, Pregnolato, Artioli

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0