VIVAIO, LA BERRETTI VINCE E SOGNA ANCORA IL PRIMATO. GLI ESORDIENTI 1999 CHIUDONO IL CAMPIONATO AL QUARTO POSTO. ALLIEVI E GIOVANISSIMI FERMI AI BOX PER LA GIORNATA DI LUTTO

 

La drammatica scomparsa in campo di Piermario Morosini e la conseguente scelta della Figc di fermare tutti i campionati ha influito anche sulle sorti delle competizioni giovanili: quattro le squadre rimaste a riposo nella mesta domenica appena trascorsa (le due selezioni Allievi e le due Giovanissimi), mentre Berretti e attività di base hanno proseguito regolarmente l’attività, non fosse altro perché sono scese in campo nel pomeriggio di sabato. Per il vivaio biancazzurro è bottino pieno grazie a cinque vittorie in altrettante diverse partite giocate sui vari campi.
Nella delicata giornata degli scontri diretti la Berretti dimostra di non lasciare nulla di intentato per arrivare al primo posto e batte nettamente il Poggibonsi per 4-1. I ragazzi di Massimo Pedriali hanno dato l’impressione di giocare con estrema sicurezza dei propri mezzi, conducendo in porto la partita senza grandi rischi. Il doppio vantaggio costruito in rapida successione da Ferrini e Rizzitelli viene messo a repentaglio solo brevemente dal gol ospite di Dal Poggetto in chiusura di primo tempo, ma Zanellato e Casalnuovo chiudono la pratica entro l’ora di gioco, sigillando la busta con i tre punti. Un’affermazione importante perché permette alla squadra di guadagnare una posizione in classifica, seppure in coabitazione con la Reggiana bloccata sull’1-1 in quel di Chiavari. Rimane in testa lo Spezia che non stecca e rifila cinque gol a domicilio al Carpi: i bianconeri hanno un margine di vantaggio di due punti. L’ultima giornata di campionato servirà quindi a determinare la vincitrice del girone C, ma anche a indicare i possibili piazzamenti nel raggruppamento delle finali nazionali. Ovviamente più in alto si arriva, migliore è la possibilità di incontrare – almeno sulla carta – avversarie meno quotate. Il calendario della tredicesima di ritorno, in programma sabato prossimo, tuttavia non sembra lasciare spazio a grandi sorprese: lo Spezia attende in casa una Giacomense demoralizzata, mentre la Reggiana riceve un Borgo a Buggiano bellicoso ma sicuramente inferiore ai granata. Per la Spal c’è la trasferta a Prato, avversario che da tempo non ha più nulla da chiedere al proprio campionato e che all’andata fu sonoramente battuto col risultato di 6-1.
La stagione degli Esordienti 1999 invece si è conclusa sabato scorso con la nona giornata di ritorno: la vittoria per 2-1 sul campo del Sassuolo ha permesso alla squadra di Alessandro Rossi di conquistare un lusinghiero quarto posto, dietro a Cesena, Parma e Reggiana. Il tecnico rodigino era all’esordio nella categoria dopo i buoni risultati ottenuti con Pulcini (2010) e Giovanissimi Nazionali (2011). Per i suoi ragazzi vale il bilancio di nove vittorie, tre pari e quattro sconfitte, con trentaquattro gol messi a segno a fronte di diciotto subiti.
Bene anche tutte le altre compagini dell’attività di base: gli Esordienti 2000 piegano l’Unione Calcio con un 3-1, mentre per entrambe le squadre Pulcini arrivano goleade contro Laghese e Olimpia Quartesana. Ancora non è stato comunicato quando verranno recuperate le partite non disputate domenica.

 

LE CLASSIFICHE

BERRETTI: Spezia 51; SPAL, Reggiana 49; v. Entella 44; Carpi 40; Poggibonsi 37; Carrarese 35; Giacomense 32; Gavorrano 31; Viareggio 29; Prato, Borgo a Buggiano 28; Savona, Pisa 16.

ALLIEVI NAZIONALI: Spezia 35*; Viareggio**, Reggiana* 31; SPAL* 19; Carrarese 16**; Carpi 15*; Gavorrano 14; Pisa 13**; Giacomense 12. *= una partita in meno ** = due partite in meno

ALLIEVI REGIONALI: Sasso Marconi 57**; SPAL 51*; Progresso*, Val.Sa. Gold* 42; Zola Predosa 40*; Siepelunga 39*; Corticella 38**; Anzolavino 34; X Martiri 32; Reno Centese 24*; Persiceto 22*; Crevalcore 12*; Antal 5*; Bo.Ca Calcio 2* (SPAL fuori classifica). * = una partita in meno; ** = due partite in meno

GIOVANISSIMI NAZIONALI: Udinese*, Brescia 52; Vicenza 51; Chievo Vr. 50; Padova 49*; Cittadella 43*; Mantova 40*; Bassano 37; SPAL 36; Hellas Vr. 33; Triestina 19; Sambonifacese 17; Sudtirol 15; Portogruaro 13; Treviso 7 *= una partita in più

GIOVANISSIMI REGIONALI: Forlì 58; Parma 49*; Cesena, Reggiana 36; Carpi 31*; Sassuolo 30; SPAL 27; Piacenza 25*; Bologna 24*; Modena 22; Ravenna 21*; Rimini 19; Giacomense 2*. * = una partita in meno

NOTA IMPORTANTE: La classifica degli Allievi Nazionali si riferisce alle squadre effettivamente in competizione per un posto alle finali nazionali. Bologna, Grosseto, Modena, Parma e Sassuolo sono fuori classifica.

MARCATORI

Berretti

10 reti: Maestri
9 reti: Ghirotti
8 reti: Zanellato
7 reti: Izzillo
5 reti: Rizzitelli
4 reti: Lauricella
3 reti: Casalnuovo
2 reti: Albertini, Ferrini
1 rete: Albini, Iazzetta, Piras, Furini

Allievi Nazionali
6 reti: Luciani
5 reti: Formigoni 
2 reti: Telloli, Zagni, Nako, Tumino
1 rete: Guerriero, Laquaglia, Castaldini, Gelli, Massimiani, Fyda, Benatti

Allievi Regionali
13 reti: Fyda 
9 reti: Neodo
7 reti: Vitiello
5 reti: Guerriero
4 reti: Rizzato, Favaro
3 reti: Veronesi
2 reti: Ravaglia, Bottini, Fortini, Carli
1 rete: Portanova, Zanetti

Giovanissimi Nazionali
12 reti: Baldon, Bulevardi   
4 reti: Curci 
3 reti: Mantovani, Berto
2 reti: Bastos           
1 rete: Bevilacqua

Giovanissimi Regionali
9 reti: Akammadu
7 reti: Maghini
5 reti: Gulinatti
3 reti: Evali, Artioli, Pregnolato
3 reti: Mantovani
1 rete: Curci, Boccafoglia, Barison, Bertasi, Zamboni, Bastos, Barbieri

4023600568543641

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0