UN ALTRO OTTIMO ALLENAMENTO AL CENTRO. CLIMA SERENO, GLI SPALLINI SI DIVERTONO E SCOMMETTONO SUI TRAVERSONI. RECUPERATO ANCHE A. VECCHI

Il caldo è tornato a Ferrara. E sui campi del Centro non fa sconti al nutrito gruppo di spallini che si allena con tenacia, qua e là per i quattro campi. Tenacia che un pugno di ragazzi mescola alla furbizia, scegliendo la parte di campo ombreggiata dagli alberi. Ma il termometro che sale non rallenta il lavoro della prima squadra. Il  gruppo oggi è al gran completo: recuperato anche Alessandro Vecchi dopo un piccolo problema alla caviglia. Lavora a parte solo Marchini per colpa di un leggero affaticamento muscolare e ovviamente Mendy, ancora alle prese con il recupero dopo l’intervento al ginocchio. L’allenamento di oggi prevedeva la divisione della squadra in due gruppi. Il pacchetto difensivo, e il centrocampo con l’attacco. Si svolgono due momenti di lavoro distinti, che vengono alternati. Il primo con mister Vecchi e il suo secondo Brescia, per un lavoro di tecnica e di concetto. Il mister vuole vedere movimenti e appoggi. Ci sono birilli e linee immaginarie da rispettare al centimetro, e passaggi da confezionare alla perfezione. L’altra parte invece consiste nel sottoporsi alle “amorevoli” cure del preparatore Nazzareno Salvatori, per riscoprire ancora una volta il perché del suo soprannome: “Martello”. Scatti e progressioni. Poche istruzioni, non c’è molto da capire, solo tanto olio di gomito. Il tutto a due passi da un’abbondante scorta d’acqua però. Finito questo lavoro a gruppi è tempo di una brevissima partitella, giocata su una metà esatta del campo regolare. E per chiudere il classico gioco dei traversoni, dal quale si esimono solo Migliorini e Zamboni. Servono tre gol per avere il permesso di farsi la doccia, ma oggi questa motivazione non serve. Deve esserci qualche scommessa sottobanco tra i ragazzi, fatto sta che davvero nessuno vuole perdere. Pambianchi e Castiglia surclassano le altre coppie raggiungendo subito la quota stabilita. Dopo la doppietta di Castiglia, è un pregevole tacco del centrale a regalare la vittoria. Prodezza balistica che il ragazzo spiega al compagno con aria da intenditore, mentre guadagnano lo spogliatoio per primi. Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo a Foligno confermiamo quanto abbiamo scritto ieri e potete trovare ancora online. Domattina la consueta rifinitura e poi, nel primo pomeriggio, la partenza per il ritiro umbro.

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0