L’ARBITRO DI SPAL-PAVIA E UN RECORD PARTICOLARE. A CASA ROCA CI SONO UNDICI ASSOCIATI ALL’AIA. PER I BIANCAZZURRI CON IL FISCHIETTO FOGGIANO DUE PAREGGI IN TRASFERTA CON TRITIUM E SORRENTO

Diego Roca nasce a Foggia il 20 dicembre 1980 e nella città capoluogo del Tavoliere delle Puglie vive in una famiglia di agenti municipali e arbitri. Per quanto riguarda la prima “categoria” ci sono il papà Antonio (ufficiale), lo stesso Diego e il fratello Simone (agente di Polizia Locale a Verona). Lunga la lista anche della categoria arbitrale: papà Antonio e gli zii Sergio e Michele (ex assistenti in serie C e oggi osservatori), il fratello (assistente nei quadri della sezione di Verona), e ben sei cugini. Undici associati Aia nella stessa famiglia se non è un record poco ci manca. Roca è alla seconda stagione in Can Pro e finora ha diretto 27 incontri, 15 in Prima Divisione e 12 in Seconda Divisione. In questa stagione ha già diretto 14 gare, 10 di Prima Divisione e 4 di Seconda. L´arbitro pugliese ha esordito in Seconda Divisione il 29 agosto 2010 quando diresse la gara inaugurale del girone B tra Giulianova e Sangiovannese (1-2). L’esordio in Prima avvenne il 7 novembre 2010 per la gara del girone A tra Lumezzane e Paganese: 2-0 per i lombardi. Nelle 27 partite fin qui dirette in Lega Pro si sono registrate 13 vittorie delle ospitanti (48,15%), 3 pareggi (11,11%) e 11 vittorie delle viaggianti (40,74%). Pochi sia i rigori fin qui concessi sia le espulsioni decretate: in entrambi i casi solo 5, vale a dire 0,18 a partita. Per quanto riguarda i precedenti con Spal e Pavia, i biancazzurri hanno pareggiato due gare con Roca entrambe quest’anno: Tritium-Spal 1-1 e Sorrento-Spal 1-1. Il Pavia ha invece perso a Como 4-2.

E DOMENICA TUTTI ALLO STADIO!

Attualmente LoSpallino.com raggiunge un pubblico che non è mai stato così vasto e di questo andiamo orgogliosi. Ma sfortunatamente la crescita del pubblico non va di pari passo con la raccolta pubblicitaria online. Questo ha inevitabilmente ripercussioni sulle piccole testate indipendenti come la nostra e non passa giorno senza la notizia della chiusura di realtà che operano nello stesso settore. Noi però siamo determinati a rimanere online e continuare a fornire un servizio apprezzato da tifosi e addetti ai lavori.

Convinti di potercela fare sempre e comunque con le nostre forze, non abbiamo mai chiesto un supporto alla nostra comunità di lettori, nè preso in considerazione di affidarci al modello delle sottoscrizioni o del paywall. Se per te l'informazione de LoSpallino.com ha un valore, ti chiediamo di prendere in considerazione un contributo (totalmente libero) per mantenere vitale la nostra testata e permetterle di crescere ulteriormente in termini di quantità e qualità della sua offerta editoriale.

0